lunedì 4 febbraio 2013

Contro le malattie Killer

La prima missione sanitaria 2013
Il 23 gennaio parte la nuova missione sanitaria di MK Onlus in Burkina. Coordinata dalle Dott.sse Leda Schirinzi e Marinella Pettener, i medici volontari si occuperanno della prevenzione delle malattie infettive nei bambini in età scolare. In dettaglio i volontari saranno attivi sul territorio con visite mediche presso le scuole, gli orfanotrofi ed i CREN, coprendo una fascia d’età che va dai sei ai diciassette anni; monitorando e segnalando i casi che necessitano la somministrazione di integratori alimentari e di un controllo successivo. Sono in programma, inoltre, lezioni di educazione alla salute tenute in lingua francese. Si tornerà, anche, nelle scuole visitate in precedenza, per valutare i casi in cui era stata richiesta una verifica ulteriore; si provvederà a distribuire vitamine ed integratori alla cui raccolta si è già provveduto con l’aiuto e la disponibilità di farmacisti e pediatri in particolare della zona di Casarano (LE), i quali hanno donato il materiale necessario. La missione, che comprende anche la formazione pediatrica agli operatori locali, è volta non a sanare la mancanza di nutrizione, ma a regolare una cattiva alimentazione e provvede a fornire i mezzi per renderla equilibrata .

Le Onlus Lions per i paesi con necessità umanitarie
Il giorno 8 gennaio si è tenuto un incontro tra le cinque Onlus Lions italiane che hanno come mission gli interventi umanitari per il miglioramento della qualità della vita nelle nazioni con particolari situazioni di disagio economico ed in particolare in Africa. L’incontro, coordinato dal Presidente Gabriele Sabatosanti, è stato proficuo ed i partecipanti hanno convenuto quanto sia auspicabile incrementare e favorire tali aggregazioni di esperienze. Fare rete al fine di migliorare gli interventi Lions nei Paesi in via di sviluppo, coordinarsi e confrontarsi dà la possibilità di sfruttare in maniera mirata le risorse a disposizione dei service ed inoltre consente di non sovrapporsi permettendo di coprire una maggiore area di assistenza.
Torneo di Burraco per raccolta fondi pro MK Onlus
Gli officer MK Onlus del distretto 108 A - hanno organizzato, domenica 20 gennaio, un torneo di burraco di beneficenza per MK Onlus presso la sede del L.C.Lugo -1^ Circoscrizione – Zona A. La partecipazione è stata numerosa ed il contributo raccolto sarà destinato alla realizzazione di un pozzo per dare acqua potabile al villaggio di Tat-Yiri nella savana centrale del Burkina Faso.

Avviso per Officer e Sostenitori 
Le iniziative che state svolgendo nei vostri Distretti Lions pro MK Onlus possono essere comunicate a questa Segreteria con mail amklab@mkonlus.org e saranno inviate nella news letter mensile successiva.

Nessun commento:

Posta un commento