lunedì 17 febbraio 2014

Emergenza Filippine

Mondolions

Emergenza Filippine

Cari amici, qualche giorno fa vi ho comunicato le prime risposte della Sede Centrale riguardo la “situazione filippina”, ora vi ragguaglio sugli ultimi aggiornamenti.
Il Presidente della LCIF, Wayne Madden, scrive che una prima tranche di sussidi, 500.000 dollari per la precisione, è già stata stanziata a favore delle Filippine dove, per la cronaca, il tifone Haiyan si è abbattuto con un’intensità superiore di 2-3 volte l’uragano Katrina. Il dato ai miei occhi non è rilevante, quello che conta è la scia di morti, devastazione e distruzione che si è lasciato dietro… e un esercito di sopravvissuti senza più affetti, casa, lavoro, acqua, vestiti, cibo, medicinali, in una parola… risorse.
La LCIF ha deciso di applicare una misura di emergenza eccezionale che solo il Board può stabilire: il “Major Catastrophe Grant”, ovvero uno stanziamento straordinario di fondi indirizzati ai Lions Filippini, 12.600 amici suddivisi in 380 club e alcuni di questi ubicati nelle aree più colpite dal tifone, affinché questi siano garanti degli aiuti ai loro concittadini e capaci di far fronte a quelle criticità che solo chi opera e vive in quel territorio può affrontare e superare nel modo più appropriato. Pertanto la situazione necessita del mio e vostro aiuto.
Suggerirei, al fine di mantenere una sola ed inequivocabile condotta per ciascun Distretto, di agire in tal modo. Considerando che vi siano soci o club che abbiano contribuito o che vogliano contribuire con una certa cifra a disposizione o ancora da raccogliere, quale che sia, possono procedere accreditandola o direttamente sul conto americano della LCIF , o sul conto distrettuale, se disponibile.
E’ importante invece che la causale sia unica e cioè “Disaster Relief Area”, la sola che concede il credito del “programma di Melvin Jones”. Pertanto, la cortesia richiesta ai Tesorieri Distrettuali, qualora avessero ricevuto versamenti per le Filippine sul conto distrettuale, è quella di provvedere ad accreditare, con la specifica causale, gli importi relativi ai soci e/o club che li avevano versati.
Naturalmente i Coordinatori Distrettuali LCIF sono a disposizione per la divulgazione delle informazioni e delle indicazioni necessarie, di concerto con i propri Governatori, a tutti i soci.
Partendo da un denominatore comune, con l’ausilio di una comunicazione efficace, arriviamo ad ottenere un risultato significativo: non c’è quindi solo la “Squadra LCIF MD 108”, ma ci sarà la “Nazionale dei Lions Italiani” a sostenere le Filippine, e questo avrebbe, anzi no, ha tutt’altro impatto.
Credo che si possa dare un sostanzioso contributo e penso che anche i soci più ”lontani e demotivati” trovino in questo nostro messaggio ed impegno corale la spinta per riavvicinarsi, la carica per dare il proprio sostegno, la voglia di rimettersi a servire, l’orgoglio di essere parte integrante della nostra associazione che ha bisogno di me, di voi, di noi per essere grande con chi è nella difficoltà. Grazie per esserci!
Claudia Balduzzi
Coordinatore MD LCIF per l’Italia, San Marino, Malta e Vaticano
Il conto corrente su cui inviare i bonifici è... JP Morgan Chase Bank, N.A. 10 S. Dearborn Street Chicago, Illinois 60603 - Routing ABA N. 021000021 - Intestazione del conto: Lions Clubs International Foundation - Numero di conto 754487312 - Codice Swift: CHASUS33 - Causale: Disaster Relief Area.

Nessun commento:

Posta un commento