domenica 2 marzo 2014

LIONS CLUBS INTERNATIONAL FOUNDATION

LCIFheader.gif
Chairperson MaddenGentile Lion,
 
come Lions ci stanno a cuore le nostre comunità e la salute ed il benessere degli altri. Si tratta di un tema ricorrente nel mondo. Forse, come club, avete organizzato delle visite mediche, o forse avete ricevuto un sussidio della Fondazione Lions Clubs International (LCIF)finalizzato ad offrire alla vostra comunità le attrezzature o i servizi medici necessari. Ma una cosa è certa: i Lions desiderano aiutare le persone a vivere una vita migliore.
 
Alcuni anni fa, i Lions e la LCIF hanno avviato un'iniziativa pilota per aiutare le comunità vulnerabili in cui è diffuso il morbillo. I Lions di quelle comunità volevano impegnarsi. Tre anni dopo, LCIF ha consolidato una partnership con la GAVI Alliance per continuare ad aiutare i bambini che vivono in quelle comunità vulnerabili.
 
La capacità dei Lions di individuare e soddisfare dei bisogni, a prescindere dalla loro entità, fa veramente la differenza nella vita degli altri: una qualità ben riconosciuta dai partner di LCIF. Ho recentemente avuto l'opportunità di incontrarmi con più di 30 direttori e responsabili esecutivi di società e leader istituzionali, tra cui Bill Gates, nell'ambito di unevento organizzato dalla GAVI Alliance. Ci siamo riuniti in Svizzera per discutere di salute e di vaccinazioni nel mondo, e dell'importanza del ruolo svolto dal settore privato.
 
Che il morbillo rappresenti o no una minaccia letale nella propria comunità, è certo che esiste la necessità di vaccinazioni in tutto il mondo. Il morbillo uccide ancora oltre 300 persone al giorno, e provoca problemi di salute permanenti a molte altre. Collaborando con la GAVI Alliance, verranno vaccinati contro il morbillo più di 114 milioni di bambini.
 
Grazie del supporto offerto a questa iniziativa. Attendo con entusiasmo l'occasione di celebrare, in occasione della Settimana Mondiale delle Vaccinazioni il prossimo aprile, i risultati e gli obiettivi raggiunti dai Lions.
 
Cordiali saluti,
 
Wayne A. Madden
Presidente, Fondazione Lions Clubs International
 
GAVI breakfast group photo
Assegnazione di sussidi Lions Quest e SightFirst
Lions Quest JapanNel corso della riunione di gennaio 2014 del Comitato Consulente di Lions Quest, sono stati concessi ai Lions nove sussidi LCIF per un totale di  US$332.406, a sostegno delle attività finalizzate all'attuazione di Lions Questnelle scuole locali. Grazie a questi sussidi, i programmi Lions Quest offriranno sostegno a studenti di tutto il mondo tramite corsi di formazione per insegnanti, adattamenti di programmi di studio ed altro. Il programma è in fase di ampliamento in paesi come Svezia, Stati Uniti, Giappone e Romania, oltre ad un programma pilota volto ad implementare Lions Quest in cinque scuole del Costa Rica.
 
Anche il Comitato Consulente SightFirst si è incontrato a gennaio e ha concesso 14 sussidi per un totale di US$5.487.297. Tra questi sussidi, i Lions di Kenya, Nepal e Stati Uniti (Texas) lavoreranno per migliorare i problemi di ipovisione nelle loro comunità, mentre i Lions di Etiopia, India e Mali potranno potenziare le cure oculistiche offerte grazie alla formazione di oftalmologi e personale sanitario. Grazie a questi ed altri progetti SightFirst, i Lions, con l'aiuto di LCIF, contribuiranno a proteggere e salvare la vista delle persone in tutto il mondo.
I Lions sostengono il forum dei leader africani sulle disabilità
All'inizio di questo mese, le Olimpiadi Speciali e il Presidente della Repubblica di Malawi, Joyce Banda, hanno organizzato il Forum dei leader africani sulle disabilità. Al forum, che ha visto riunirsi alti rappresentanti istituzionali di undici paesi africani, ha partecipato anche il Presidente di Lions Clubs International Barry Palmer ed il Presidente di LCIF Wayne Madden.
 
I Leo locali hanno contribuito ad avviare l'evento con un torneo di calcio, cui hanno partecipato calciatori africani professionisti ed atleti delle Olimpiadi Speciali. I Lions del Distretto 412 hanno partecipato al foro e hanno offerto il proprio contributo ai dibattiti di gruppo. Inoltre, il Presidente Banda (anch'egli un Lion) e il Presidente delle Olimpiadi Speciali Timothy Shriver hanno riconosciuto la collaborazione dei Lions con le Olimpiadi Speciali e il sostegno offerto alle persone affette da disabilità intellettuali.
 
Le Olimpiadi Speciali e i Lions hanno notevolmente potenziato le attività svolte e la loro visibilità attraverso iniziative quali Opening Eyes, Unified Sports, e i Forum per la salute delle famiglie svolti in tutta l'Africa. Ulteriori informazioni online sulla partnership LCI-Olimpiadi Speciali.
 
Special Olympics
Lions Clubs International & LCIF | 300 W. 22nd St. | Oak Brook, IL | 60523 | USA 

Nessun commento:

Posta un commento