sabato 22 marzo 2014

PRIMAVERA AL CASTELLO 2014 le immagini delle giornate







IL PROGRAMMA













DICONO DI NOI



La guerra di “trincea”? Si faceva sui giornali
di Tiziana Carpinelli E poi si apre Primavera al castello 2014 e allora sì che il 21 marzo, la stagione della natura al risveglio, è finalmente scoccato anche a Duino Aurisina. Il ventaglio di iniziative allestite quest’anno dall’associazionismo locale, preludio del ricco programma di eventi attesi nei prossimi mesi a sostegno del turismo, s’inaugura oggi all’insegna della storia, con una pagina incentrata sulla Grande guerra, di cui quest’anno ricorre il centenario dallo scoppio. Alle 16.30, infatti, su il sipario su un inedito spazio, nella fortezza duinese, che diventerà il punto di arrivo e partenza per le visite legate all’importante ricorrenza. Alla sala Rilke, nella torre cinquecentesca, ci sarà infatti il vernissage della prima di una lunga serie di mostre, a cura del Gruppo Ermada Flavio Vidonis, sulla Prima guerra mondiale e in particolare sui giornali di trincea. Il pubblico potrà anche osservare cimeli, divise e cartine storiche, per un percorso articolato su ventisei pannelli didattici. I giornali di trincea rientrano nella preziosa collezione del genovese Francesco Maggi, il quale fino al 2 giugno metterà a disposizione dei visitatori riviste originali e rarità.
 Altro allestimento è quello de “La Grande guerra sul territorio”, capitolo della più ampia mostra “Voci di guerra in tempo di pace”. Ma l’odierna apertura, in concomitanza con la Giornata nazionale dell’albero, prevede già dal mattino una parentesi ambientale: alle 14, alla scuola d’infanzia di Duino, ci sarà una speciale una piantumazione, patrocinata dal Comune e curata da Fareambiente Lions Club. Alle 15, poi, taglio del nastro alla Casa rurale della mostra “Rispettiamo il mondo sopra e sotto”, promossa da Federazione speleologica triestina, Ajser 2000, Flondar, Ermada Vidonis e Lions, con il sostegno di Zkb.
 Non mancheranno iniziative all’insegna del gusto e dell’arte: domani e domenica, dalle 10 alle 16.30, l’attesissima anteprima - alla sala Grotte - di Mare e Vitovska, organizzata dall’Associazione italiana somellier in collaborazione col Consorzio Carso; mentre negli stessi giorni, ma dalle 9.30 alle 17, ci sarà la quinta edizione dellìex tempore “Primavera al castello-Artisti en plein air” sparsa tra parco, corte, Castel Vecchio, piazza e tutto il Comune. Alla manifestazione, programmata da Ajser 2000, è ammesso ogni tipo di tecnica. Le opere realizzate saranno esposte domenica e alle 15.30 ci sarà un incontro con gli artisti (info al 3405665103). Nello stesso giorno, però alle 10, sarà presentata anche “Abiti d’autore”, serie di creazioni moda dell’emergente stilista monfalconese Nicoletta Maniassi. Un mercatino dell’artigianato e dell’antiquariato si terrà sempre nel fine settimana alla foresteria del Collegio del Mondo unito, a cura di “Una s’cinca e un boton”. Sempre in zona, domenica alle 11, “Aperitivi in musica la domenica a Duino”, proposta all’auditorium dall’International Chamber Music Academy. In cartellone, il trio Bulgakov su musiche di Brahms e Schostakovich. Invece più tardi, rispettivamente alle 15.30 e alle 16.30, le premiazioni di “Poster della pace” e del concorso di poesia Castello di Duino. Infine, per gli amanti della natura la passeggiata “Sentieri nell’acqua” (per info telefonare al 3339339060). 

SUL PRIMORSKI



La Festa dell'Albero alla Scuola dell'Infanzia di DUINO











Nessun commento:

Posta un commento