mercoledì 4 ottobre 2017

12 OTTOBRE GIORNATA MONDIALE DELLA VISTA

Ad ottobre, i Lions club di tutto il mondo celebrano la Giornata Mondiale per la Vista Lions al fine di sensibilizzare maggiormente l'opinione pubblica sui problemi della vista.
Il Lions Club Duino-Aurisina, con il patrocinio del Comune di Duino Aurisina e la collaborazione della struttura Spaccio Occhiali Vision di Sistiana, aderisce all'evento mondiale ed organizza, giovedì 12 ottobre, e presso il negozio Spaccio Occhiali Vision di Sistiana, dalle 9.00 alle 19.00, mette a disposizione dei cittadini del comune di Duino Aurisina controlli della vista gratuiti e controlli di pressione arteriosa gratuiti.
***
Oktobra Lions klubi celega sveta praznujejo Svetovni Dan Vida Lions, z namenom osveščanja ljudi o težavah z vidom.

Lions Club Duino Aurisina, s pokroviteljstvom Občine Devin Nabrežina in v sodelovanju s strukturo Spaccio Occhiali Vision iz Sesljana, pristopa k pobudi in prireja v četrtek, 12. oktobra, brezplačne kontrole vida ter brezplačno merjenje krvnega tlaka za vse ptebivalce občine Devin Nabrežina, od 9. do 19. ure.

Lions Club Duino Aurisina, s pokroviteljstvom Občine Devin Nabrežina in v sodelovanju s strukturo Spaccio Occhiali Vision iz Sesljana, pristopa k pobudi in prireja v četrtek, 12. oktobra, brezplačne kontrole vida ter brezplačno merjenje krvnega tlaka za vse ptebivalce občine Devin Nabrežina, od 9. do 19. ure.

Centro Italiano Lions
per la Raccolta degli Occhiali Usati

I Lions fanno parte del progetto Vision 2020 che ha l’obiettivo di contribuire ad eliminare cecità evitabile e curabile entro l'anno 2020. Il progetto lanciato insieme dall'Organizzazione Mondiale della Sanità e dall'Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (IAPB) ha coinvolto più di venti Organizzazioni Non Governative internazionali addette alla cura della vista e la prevenzione e cura della cecità ed intende entro il 2020 impedire a 100 milioni di persone di diventare cieche.
In Italia da 14 anni ha iniziato la propria attività di promozione di raccolta e di riciclaggio il Centro Italiano lions per la Raccolta degli Occhiali Usati.
E' stato pubblicato il Bilancio di Missione 2016, momento di sintesi del lavoro del Centro.
Vai ahttp://bilancio.lionsitalia.orgo richiedi una copia cartacea alogistica1@raccoltaocchiali.org
Giornata mondiale per la vista: concentrare l'attenzione sulla prevenzione della cecità e sul miglioramento della vista
Malattie oculari infantili
Malattie oculari dell’adulto
Quali forme di prevenzione esistono?
Quando è opportuno sottoporsi a visita oculistica per una corretta prevenzione?
  • alla nascita, per escludere malformazioni o malattie congenite;
  • intorno ai 3 anni, per valutare l’armonico sviluppo morfologico e funzionale visivo;
  • durante la scuola dell’obbligo;
  • prima dell’avviamento al lavoro;
  • intorno ai quarant’anni, al momento dell’insorgenza della presbiopia;
  • dopo i 50 anni, con frequenza regolare secondo le indicazioni dell’oculista.




I Lions sono particolarmente noti per l'opera che svolgono a favore dei non vedenti e delle persone con problemi di vista. Questa specifica forma di assistenza prese avvio nel 1925. Nel corso di una convention internazionale dell'organizzazione, Helen Keller, una donna cieca e sorda fin dall'infanzia, propose ai Lions di diventare Cavalieri dei non vedenti nella crociata contro le tenebre. I Lions raccolsero la sfida della Keller. Oggi, vi sono Lions Club, in tutto il mondo, impegnati in molti settori correlati alla vista, con lo scopo di contribuire alla prevenzione della cecità.
In molte zone del mondo i Lions dedicano il loro tempo e services per raccogliere e poi preparare gli occhiali da vista per la distribuzione, pulendoli e suddividendoli in base alla prescrizione. Poi missioni sponsorizzate dai Lions Clubs ed altri gruppi si recano nelle nazioni in via di sviluppo per distribuire gli occhiali donati.
Il Programma Lions di Raccolta e Riciclaggio di Occhiali da Vista è stato adottato quale attività ufficiale di servizio del Lions Clubs International nell’ottobre 1994, ma per quasi 100 anni, singoli club e distretti Lions hanno raccolto occhiali usati al fine di distribuirli a persone in stato di bisogno nei paesi in via di sviluppo. Questo servizio è stato e continua ad essere gratuito.

Per tutto il mese di ottobre, i Lions di tutto il mondo festeggeranno la Giornata mondiale per la vista con numerose attività.
Dal 1998 la Giornata mondiale per la vista Lions, che si tiene in ottobre, pone l'accento sull'eliminazione della cecità prevenibile e sul miglioramento della vista. In questa giornata i Lions club di tutto il mondo organizzano progetti speciali legati alla vista, fra cui:
  • Raccolta di occhiali
  • Organizzazione di screening della vista e del diabete
  • Pianificazione di programmi educativi per informare la comunità sull'importanza della salute degli occhi e sulle malattie che possono pregiudicare la vista quali il diabete

La Giornata Mondiale della Vista si celebra il secondo giovedì di ottobre (12 ottobre 2017) con l’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus e l’OMS.
Leggi gli approfondimenti:
  • La vista è il senso più importante perché permette di raccogliere oltre l’80% delle informazioni che ci giungono dall’ambiente.
    A questa affermazione, che trova tutti concordi, non corrisponde però una prassi sanitaria che consenta alle persone che non accusano problemi di vista di sottoporsi a controlli oculistici con una certa regolarità.
    Sarebbe come dire che gli pneumatici di un’automobile sono fondamentali per la sicurezza ma che si aspetta a sostituirli soltanto se si rompono. Per questo da molti anni la IAPB Italia onlus cerca di rendere alla portata di tutti le informazioni sulle patologie oculari, le terapie disponibili e i servizi a disposizione.
    In poche parole si impegna perché la prevenzione e la cura delle malattie oculari, così come la riabilitazione visiva, siano accessibili a tutti.
  • Le stime dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sulla cecità impressionano per quantità e distribuzione nelle diverse aree del pianeta: nel mondo sono 39 milioni i ciechi e 246 milioni gli ipovedenti. In Italia i ciechi sono circa 362 mila e oltre un milione gli ipovedenti. Le malattie oculari interessano tutte le età, ma la loro incidenza aumenta considerevolmente dopo i 50 anni. L’allungamento progressivo della vita media, con la conseguente aumentata frequenza di diverse patologie oculari degenerative (come la degenerazione maculare legata all’età e il glaucoma) e la diffusione sempre maggiore del diabete con le gravi complicanze oculari che comporta, hanno messo a duro rischio la salute visiva della popolazione.
    La cecità e l’ipovisione dell’infanzia si presentano con una frequenza dello 0,3 per mille nei Paesi industrializzati e sino all’1 per mille in quelli in via di sviluppo.
    Le patologie che causano ipovisione nel bambino sono patologie retiniche, malattie della cornea, cataratta, glaucoma, patologie globali del bulbo oculare, traumi. Nel 40% dei casi le malattie causa di ipovisione si possono prevenire.
    Provocano la cecità in una percentuale compresa fra il 5 e l’8 per mille e ipovisione con una frequenza molto più alta, strettamente legata all’età (nell’ultrasettantenne incidono per il 20% circa).
    I problemi oculari più diffusi nell’adulto sono: le degenerazioni maculari (sia le forme a trasmissione genetica, e quindi a esordio precoce, che quelle dell’età matura), la miopia degenerativa, la retinopatia diabetica, il glaucoma cronico semplice, le degenerazioni tapeto-retiniche, il distacco di retina, i traumi (la causa più frequente tra i 15 e i 45 anni).
  • I sistemi sanitari nazionali sono incentrati quasi esclusivamente sulla cura, relegando la prevenzione a un ruolo marginale. La crescita del peso economico delle terapie farmacologiche e chirurgiche sul bilancio sanitario spinge sempre più a investire nella prevenzione primaria e secondaria per evitare l’insorgenza delle patologie oculari o per diagnosticarle e trattarle precocemente.
    La prevenzione primaria: ha lo scopo di impedire che la malattia insorga. Si propone di agire nei confronti dell’ambiente e dell’uomo (sia a livello individuale che collettivo).Si attua sul soggetto sano.
    La prevenzione secondaria: si identifica con la diagnosi precoce. Si tratta di accertare la malattia nella fase in cui è ancora priva di sintomi. Può attuarsi a livello individuale o di massa (attraverso screening o check-up medici).Si attua sul soggetto malato che non sa di esserlo.
    La prevenzione terziaria: si identifica con la cura e la riabilitazione. Lo scopo è quello di limitare l’impatto della minorazione visiva sull’individuo.Si attua sul soggetto malato che sa di esserlo.
    Se il soggetto è sano (escludendo, quindi, gli individui in cui è già stata diagnosticata una malattia oculare e coloro che sono a rischio per specifiche malattie oculari che, pertanto, devono sottoporsi ai controlli periodici) è importante una valutazione oculistica nei seguenti momenti:

Nessun commento:

Posta un commento