lunedì 29 giugno 2015

LIONS CLUB INTERNATIONAL

Gentili Lions,Palmer with Lions and Children in India
 
in questi giorni mi sono fermato a riflettere sull'anno appena trascorso. Come Presidente della vostra Fondazione Lions Clubs International  (LCIF), ho avuto il privilegio di viaggiare per il mondo, incontrare i Lions ed essere testimone dei progetti a cui avete dedicato i vostri cuori.
 
È stato un grande onore essere al servizio come vostro Presidente. Sono veramente orgoglioso di tutto quello che avete realizzato e so che la nostra Fondazione continuerà a rendere il mondo un posto migliore per gli anni a venire con il vostro continuo sostegno.
 
Senza la vostra gentilezza e generosità, ci sarebbero più bambini a rischio per l'uso di droghe e meno bambini avrebbero accesso ai vaccini salvavita; inoltre la paura di malattie accecanti sarebbe una realtà per molte più persone e ci sarebbe meno aiuto per le persone bisognose in seguito alle calamità naturali.
 
Sia che stiate operando in piccoli villaggi rurali o nella nostra comunità globale, voi state cambiando le vite altrui ogni giorno. Qui sotto troverete alcuni degli incredibili risultati raggiunti l'anno scorso che desidero condividere con voi. Grazie per la vostra dedizione alla nostra Fondazione.
 
Cordiali saluti.
 
Barry J. Palmer
Presidente della Fondazione Lions Clubs International
Conferire autonomia agli studenti
LQ: Skills for GrowingLa CASEL (Collaborative for Academic, Social, and Emotional Learning) è l'organizzazione leader degli Stati Uniti per il progresso dello sviluppo delle competenze accademiche, socio-emotive per tutti gli studenti. La CASEL ha divulgato la sua Guida CASEL 2015: Programmi di apprendimento socio-emotivi efficaci - Edizione per le scuole medie e superiori, che valuta i programmi ben progettati e basati sui risultati, utilizzati nelle scuole medie e superiori, finalizzati all'apprendimento socio-emotivo. Lions Quest: "Competenze per l'adolescenza" è uno dei nove programmi che hannoricevuto le massime onorificenze, meritandosi un posto nella lista "Selezionati" della Guida, stando a significare che ha avuto degli effetti positivi, come un miglioramento nei risultati accademici e una riduzione dei problemi comportamentali. 
Lotta al morbillo
Lion in BotswanaUna grande parte del successo della nostra lotta contro il morbillo è un qualcosa che prende il nome di mobilitazione sociale. I Lions bussano alle porte, sponsorizzano annunci sulla radio o in televisione, richiedono delle pubblicità sui giornali che portano per strada per arrivare alle famiglie con bambini. I Lions vogliono accertarsi che i genitori e le comunità intere siano consapevoli dei rischi connessi al morbillo e dell'importanza della vaccinazione. Questo posiziona i Lions in prima fila nella lotta contro il morbillo.
Protezione della vista
Trachoma screeningSightFirst, incentrata sull'oncocercosi e il tracoma, due malattie tropicali trascurate, continua a fare passi avanti significativi. L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha appurato l'eliminazione della cecità fluviale in Colombia nel 2013 e in Ecuador nel 2014. Ora il governo cinese ha annunciato l'eliminazione del tracoma accecante dalla Cina. Nel 1999 si pensava che oltre 350 milioni di persone fossero a rischio di contrarre questa malattia in Cina, ma adesso questa non è più una minaccia di salute pubblica in quel paese. Questo dimostra che cosa si possa raggiungere se i governi, i volontari e le organizzazioni non governative si impegnano a eliminare le cause prevenibili della cecità. Con l'aiuto dei Lions di Hong Kong/Macau e della Cina, questo annuncio segna una pietra miliare sulla strada che porta diritto alla verifica ufficiale dell'eliminazione di un'altra malattia accecante. 
Fornire soccorso in caso di disastri
Cyclone in VanuatuI Lions hanno donato generosamente oltre 2 milioni di dollari USA al fondo "disastri" della LCIF in seguito al terremoto che ha colpito il Nepal. I Lions del posto stanno ancora lavorando senza riposo per rispondere alle esigenze di prima necessità e di ricostruzione. Hanno organizzato innumerevoli donazioni di sangue, hanno distribuito cibo, coperte e acqua potabile alle vittime e continuano a mettere in secondo piano le loro esigenze per portare aiuto ai loro vicini. I Lions del Nepal stanno portando speranza sulla scia del disastro.

Nessun commento:

Posta un commento