lunedì 14 gennaio 2019

I Lions con L'Armonia


Il progetto ideato e promosso da Daniela Cola e Rosa Balanzin del neo costituito Comitato CIELO APERTO e da Paolo Dalfovo vice presidente de L’ARMONIA, si è svolto con il contributo del Comune di Trieste e il sostegno degli sponsor: Supermercati CONAD della provincia di Trieste, Banca di Credito Cooperativo del Carso, Salumificio Principe, Primo Aroma Caffè, Madison Bar Gelateria. E con la collaborazione del Lions Club Duino Aurisina. L’ARMONIA per il secondo anno ha sposato immediatamente il progetto proposto dal Comitato CIELO APERTO, a dimostrazione di quanto importante sia la continuità dell’impegno nel Sociale. 
Si è offerta ospitalità nell’ambito del Festival e massima collaborazione, considerato che anche quest’anno l’obiettivo della serata è stato quello di raccogliere i fondi necessari a portare sollievo alle persone ammalate. Il ricavato verrà destinato all’acquisto di apparecchiature mediche per il Reparto di Oncologia dell’Ospedale Maggiore di Trieste.  Appuntamento martedì 11 dicembre, ore 20.30 al Politeama Rossetti – Sala Assicurazioni Generali, messo a disposizione dal Comune di Trieste, con la  Compagnia Teatrale EX ALLIEVI DEL TOTI – F.I.T.A. e la commedia divertente “ORA NO, TESORO!” di Ray Cooney, traduzione di Maria Teresa Petruzzi (per gentile concessione della MTP Concessionari Associati S.r.l. – Roma), adattamento in dialetto triestino di Roberto Tramontini e Walter Bertocchi, regia di Paolo Dalfovo. Ambientato nell’elegante ATELIER FRUFRU.  Biglietto unico € 10,00 in prevendita presso la biglietteria del Politeama Rossetti e il Ticket Point di Corso Italia a Trieste (1° p.) con € 1,00 di maggiorazione.


“ORA NO, TESORO!” A Trieste, dopo la metà degli Anni Venti, le ferite della Grande Guerra si stavano rimarginando e ritornava una gran voglia di vivere. Nella centrale via Battisti, non più Corsia Stadion, brulicante di folla, tram e tassì, di fronte alla “Casa dei zoti”, a poca distanza dal Caffè San Marco, il rinomato “Atelier Fru Fru” di Frullani e Frulich confezionava pregevoli pellicce d’alta moda. Le signore, pur di avere un modello esclusivo prestavano il loro corpo ad estenuanti prove e così, parafrasando Dante, “galeotta fu la pelliccia” … per il direttore e la sua amante! Tutto sarebbe filato liscio, se la moglie non fosse tornata all’improvviso dalla dorata spiaggia di Grado…

Gli interpreti di ORA NO, TESORO! sono: Walter Bertocchi, Cristina Primavera, Andrea Cattin, Eva Stanich, Claudio Petrina, Erika Giugovaz, Cristina Barbieri, Roberto Tramontini, Barbara
Termini Tramontini.

Musiche originali di Gian Agresti – Scene e Costumi: Giulia Zuccheri – Si ringraziano per la collaborazione il Gruppo “Penelope, far e disfar xe tuto un lavorar” e la Modisteria “Ullalà Cappelli” di Michela Puzzer – Scenotecnico: Paolo Prelog – Direttrice di scena/suggeritrice: Paola Tramontini – Luci e suoni: Tullio Maran – Grafica:Barbara Termini Tramontini.
Regia di Paolo Dalfovo.


Lo spettacolo della Compagnia Teatrale EX ALLIEVI DEL TOTI ha finora ottenuto vari riconoscimenti: “Miglior spettacolo” alla Rassegna SCENARIO al Teatro Ruffo di Sacile (PN); premio L’Armonia “miglior interprete maschile” ad Andrea Cattin per la 33ma Stagione del Teatro in Dialetto Triestino; premio L’Armonia “miglior scenografia” sempre per la 33ma Stagione; menzione speciale per le scenografie ed i costumi alla Rassegna “Risate a… Gradisca 2018”.





Nessun commento:

Posta un commento