martedì 21 agosto 2012

Università Terza età a Aurisina

Attività
Le attività dell’Università della Terza Età si concretizzano in una serie di proposte quali:
corsi culturali in varie materie raggruppate in 10 indirizzi, tra cui le lingue straniere e l’informatica;
  • laboratori:
    dizione, recitazione dialettale, canto corale, pianoforte, ceramica, sbalzo su rame, ceramica, mosaico, pittura, disegno, tiffany, lavori a maglia, bigiotteria, hardanger, tombolo, merletto, uncinetto, cucina
  • conferenze pubbliche
  • attività collaterali:
    iniziative ricreative, momenti di incontro e socializzazione, visite guidate.
Una biblioteca circolante è a disposizione di soci e corsisti.
La formazione è il fondamento per la realizzazione della persona e un mezzo per socializzare migliorando le condizioni di vita.
I partecipanti trovano un’opportunità per:
  • conoscere cose nuove;
  • confrontarsi e dialogare con gli altri;
  • maturare come persone nel modo di porsi di fronte alla realtà;
  • crescere nella partecipazione per essere cittadini protagonisti;
  • vivere l’età matura in modo attivo e propositivo.

I corsi sono tenuti a cura di docenti universitari, professori di scuola media o da noti cultori delle specifiche discipline.
L’attività nell’Associazione è aperta a tutti coloro che ne fanno richiesta e condividono gli ideali morali e sociali della Università. Non ci sono limiti di età.
L’ammissione è subordinata al versamento da parte dei corsisti delle quote associative e di partecipazione determinate annualmente dal Consiglio Direttivo.
Non è richiesto alcun titolo di studio; non sono previsti esami o valutazioni finali.

Finalità
dallo Statuto, art.3
L’Associazione è apartitica ed aconfessionale; si fonda su prestazioni volontarie, non ha fini di lucro e persegue i seguenti scopi:
  • promuovere ed alimentare
    gli interessi culturali fra persone di età matura;
  • aggiornare ed incrementare il patrimonio di conoscenze e di esperienze da esse acquisite;
  • favorire la loro partecipazione alla vita sociale attraverso la realizzazione di corsi e/o seminari su argomenti e discipline, da integrare eventualmente con altre specifiche attività collegate e collaterali, quali visite e viaggi collegiali guidati in località italiane ed estere;
  • istituire, sostenere ed attuare studi e ricerche sui problemi inerenti l’educazione permanente, con particolare attenzione a quelli della terza età e dell’invecchiamento, anche in collaborazione con altre Università ed Istituzioni.
  • realizzare convegni, mostre, esposizioni e quant’altro, inerenti alle sue principali attività, anche aperte al pubblico
Cenni storici
Nell'ottobre del 1982, nelle sale di un noto albergo triestino, il Gruppo Insegnanti stendeva il programma che dava corpo al primo anno accademico dell'Università della Terza Età.
Sin dal primo "Bollettino dell'Università della Terza Età", risalente al mese di settembre del 1984, il Presidente Danilo Dobrina, elencando le attività, le funzioni e le finalità di questa Associazione, metteva in evidenza la rispondenza di queste ad un vero e proprio “bisogno sociale” tanto da far pensare, dopo più di vent'anni, ad una consonanza perfetta ed armoniosa con quel nuovo art. 118 della Costituzione che riconosce alla "autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati", la facoltà di svolgere "attività di interesse generale", sulla base del principio di sussidiarietà.
Ed è stato proprio per un bisogno di sussidiarietà, potremmo dire, che il 27 maggio del 1983, presso l'Università degli Studi di Trieste, è stata istituita formalmente l'Università della Terza Età, il cui atto costitutivo è stato sottoscritto dai soci fondatori sotto gli auspici delle istituzioni e del mondo accademico triestino; sarebbe tuttavia impossibile procedere nell'intelaiatura di questa breve cornice storica, evitando di ricordare i nomi di chi in quell'avventura ha scommesso sin dall'inizio: Claudio Bevilaqua, Antonio Cocco, Francesco Saverio Feruglio, Paolo Fusaroli, Costantino Giacchetti, Mario Pini, Francesco Ramponi, Guido Salvi, Marino Visintin, Danilo Dobrina, Eraldo Bevilaqua.
Nomi che ci spiegano come, a partire dalla nascita di un organismo quale la Pro-Senectute (nel 1977), grazie alla iniziativa del Lions Club di Trieste, l'Università della Terza Età abbia potuto prendere vita inserendosi a pieno titolo, con il passare degli anni, in quella categoria di associazioni di promozione sociale che la legge 7 dicembre 2000, n. 383, ha definito in quanto "espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo", riconoscendone il "carattere sociale, civile, culturale e di ricerca etica e spirituale".
Partecipazione che ha contraddistinto sin dall'inizio la storia della nostra Università: gli iscritti al primo Anno Accademico furono inaspettatamente più di cinquecento, tanto da provocare quei problemi di vacanza delle sedi e delle aule risolti soltanto nel 1990, quando, grazie alla concessione del Fondo Trieste e all'aiuto di operatori quali la Cassa di Risparmio di Trieste e la Stock s.p.a., l'Università ha potuto trasferire le proprie attività nell'attuale sede di via del Lazzaretto Vecchio.
E tutto il resto è la storia degli uomini e delle donne che hanno fatto grande questa Associazione, credendo in un progetto educativo lontano dagli stereotipi delle lezioni ex cathedra, investendo in un disegno di servizio alla persona che rifugge lo schema della Pubblica Amministrazione quale unico erogatore di servizi, titolare esclusivo dell'interesse pubblico.
Nell'anno accademico 2006-2007 gli iscritti a frequentare i corsi sono stati 1.430 (di cui 121 nella sede di Muggia) per un totale di 53.265 presenze (di cui 3.906 nella sede di Muggia); 130 i Docenti, 40 gli Assistenti.
L'attività può essere riassunta in: 110 tra corsi, lezioni, relazioni, conferenze, in 10 diversi indirizzi e 22 Laboratori, per un totale di 3.391 ore di lezione (di cui 304 ore nella sede di Muggia) e 21 attività collaterali: viaggi, visite, gite, mostre..
Ma, riprendendo le parole di uno dei soci fondatori - Mario Pini - secondo il quale lo spirito che Danilo Dobrina ha infuso alla "sua" Università costituisce il legato più vivo della sua opera, crediamo di rinviare alla lettura dell'intero testo del primo Bollettino dell'Università, compilato da Dobrina stesso. (link al bollettino, vedi pag. 16-23 del libro del ventennale).
UNI 3 Sezione di Duino Aurisina
Notizie utili

 contattare la sede di Trieste

Sale di riferimento per le attività
Sala computer, sala Conferenze e Segreteria presso:
  • Casa della Pietra - Aurisina 158

Direzione corsi: Sig.ra Aurora Masè
Segreteria: Sig.ra Gabriella Battista
Coordinamento
Inizio iscrizioni: da definire presso la Casa della Pietra.
Segreteria 1ª settimana: da definire con orario 10.00 - 12.00 e giovedì 22 settembre con orario 16.00 - 18.00
Da definire Servizio di Segreteria con orario: lunedì dalle 11.00 alle 12.00 e giovedì dalle 16.00 alle 17.00.
Durante il servizio di segreteria sarà attivo il recapito telefonico: 333 7649299
Inizio lezioni:
Presentazione del programma: da definirsi
Inaugurazione Anno Accademico:in data da definirsi
Calendario
La Sezione di Duino Aurisina seguirà le festività così come programmate per Trieste.
Quote e contributi spese:
quota annuale d’iscrizione (valida solo per la sede di Duino Aurisina e non rimborsabile in caso di non frequenza): euro 25,00 comprensiva di IVA
eventuale contributo spese per corsi che prevedono la distribuzione di materiale: definito caso per caso al momento dell’iscrizione
contributo spese per il corso di spagnolo: E 60,00 per 50 ore di lezione.

RASSEGNA STAMPA

Il Piccolo - 14 ottobre 2011 — pagina 35 sezione: Nazionale

 Lezioni per formare e socializzare  

DUINO AURISINA «Il nostro obiettivo non è solo la formazione, anche la socializzazione è una parte consistente della nostra attività». I corsi dell’università della terza età secondo il suo presidente, Ugo Lupatelli, non hanno solo una valenza didattica ma contribuiscono anche a permettere alle persone non più attive di condividere conoscenze e passare del tempo assieme. Lo ha sottolineato nel corso della presentazione dell’anno accademico alla Casa della Pietra Igo Gruden, alla presenza del coordinatore della sezione di Duino Aurisina, Armando Crisciani, e dell’assessore all’istruzione Tjasa Svara. Nonostante la sezione dell’altipiano carsico sia ridotta rispetto a quella cittadina, gli estimatori dell’offerta formativa non mancano e nei tre anni di attività l’iniziativa ha riscontrato un buon successo. Risultato che a detta di Lupatelli e Crisciani è dovuto grazie alla collaborazione tra l’associazione e l’amministrazione comunale ha sostenuto l’iniziativa, nonché alla sezione dei Lions di Duino Aurisina, e al personale sia amministrativo che docente che offre il proprio tempo rigorosamente a titolo volontario senza che questo influisca sulla qualità dell’insegnamento impartito. «Nel primo anno accademico 2009-2010 abbiamo iniziato l’attività con i corsi di alfabetizzazione informatica che hanno da subito registrato un notevole successo, soprattutto fra le donne», spiega Crisciani. «Grazie al finanziamento della Regione, che successivamente permetteva di avere il voucher per l’acquisto del computer, abbiamo avuto ben settanta iscritti e ci siamo fatti conoscere sul territorio». L’anno successivo, anche se i fondi regionali sono venuti meno, l’università ha comunque continuato i corsi d’informatica raggiungendo il centinaio d’iscritti. I corsi hanno un costo modesto (25 euro) e la formazione è garantita da volontari che permettono la continuità dell’attività. «La nostra sezione – racconta – è gestita solo da quattro volontari e dalla disponibilità dei docenti o dei conferenzieri che tengono i corsi per pura passione e voglia di condivisione delle loro conoscenze. A livello burocratico un grande supporto ci viene dato dalla sede di Trieste». Non solo il computer, però, è oggetto di formazione. Già dal secondo anno è stato attivato un corso di spagnolo che ha subito riscontrato l’apprezzamento degli iscritti a ciò si sono aggiunte numerose conferenze, un ciclo di 2 o 3 lezioni riguardanti un determinato argomento, un corso riguardante internet e le e-mail e per quest’anno accademico, da gennaio, verrà proposto un corso di foto ritocco e gestione delle foto, uno riguardante il download dei programmi ed un corso di multimedialità. «Le conferenze proposte dall’associazione – dichiara Crisciani – sono variegate: si parlerà di medicina e della sua evoluzione, del caffè e dei suoi aromi o si potrà scoprire l’evoluzione del mondo cristiano dalla Palestina fino al Medioevo, solo per citarne alcuni». La segreteria alla Casa della Pietra è aperta lunedì dalle 11 alle 12 e giovedì dalle 16 alle 17 dove è attivo anche il numero 3337649299. Viviana Attard

Il Piccolo 25 luglio 2009 — pagina 17 sezione: Trieste

Università Terza età a Aurisina


Il Piccolo -. 20 ottobre 2011
presentazione dell’anno accademico
Università della terza età Anche corsi di volo e cinese
Non è mai troppo tardi per imparare il cinese, iniziare a dipingere o persino mettersi alla guida di un aereo. In particolare a Trieste, dove dal 1982 opera l'Università della Terza Età. Un'associazio...
Non è mai troppo tardi per imparare il cinese, iniziare a dipingere o persino mettersi alla guida di un aereo. In particolare a Trieste, dove dal 1982 opera l'Università della Terza Età. Un'associazione apartitica, aconfessionale e senza fini di lucro, sicuramente una della più amate dai numerosi pensionati della città, ricchissimi di interessi e tempo libero. Ed erano quasi 200 le persone che ieri pomeriggio hanno affollato il salone di rappresentanza della Prefettura in occasione della cerimonia di apertura dell'anno accademico 2011/2012 dell'Università della Terza Età. Un evento che ha visto la partecipazione di autorità civili, militari e religiose. E che ha raccolto l'adesione massiccia di “persone di età matura”, come vengono definiti dalla stessa Università gli utenti dei suoi corsi.
«Fa piacere aprire ai cittadini queste sale, in particolar modo quando possiamo ospitare manifestazioni d'alto livello come questa - ha detto il prefetto Alessandro Giacchetti prima di passare la parola al vicesindaco Fabiana Martini, intervenuta per portare il saluto del sindaco, impossibilitato a partecipare in prima persona. Quindi ha preso la parola l’arcivescovo Giampaolo Crepaldi. «Questa Università - ha detto il presule - svolge una funzione straordinaria di socializzazione. Il grande nemico delle persone al giorno d'oggi è la solitudine. E tutti, in primis la Chiesa, devono combattere questo nemico del cuore e dell'animo. E credo che l'Università della Terza Età - ha sottolineato - vada proprio in questa direzione». Quindi sono intervenuti a l'assessore del Comune di Duino Aurisina Tjasa Svara, Leonardo Forabosco del Lions Club, il colonnello Lucio Rossi Beresca e Stefano Patriarca, segretario generale della Camera di commercio.
Dopo i saluti della autorità, ha preso la parola Ugo Lupattelli, presidente dell'Università della Terza Età. «I nostri iscritti - ha detto- sono persone attive, che riscoprono il piacere di investire sulla propria persona, accettano di rimettersi in gioco, hanno capito l'importanza di avere un progetto di vita e vogliono arricchire il proprio bagaglio culturale». Un esercito di oltre 1700 iscritti che, suddivisi in 12 facoltà, animano 210 corsi, seguono 46 materie diverse e si esercitano all'interno di 22 laboratori, il tutto grazie a170 professori e 40 assistenti. Le lezioni si svolgono a Trieste, Muggia e Duino Aurisina e i nuovi corsi di quest'anno comprenderanno anche un corso di cinese tenuto da un’insegnante di Pechino, uno di avvicinamento al volo realizzato con il Circolo Aeronautico Triestino e dei corsi di giornalismo tenuti da Fulvio Gon e Tullio Pison.
La cerimonia di ieri si è infine conclusa con l'applauditissima prolusione di Sergio Bartole dal titolo “La costituzione repubblicana a 150 anni dalla fondazione dello Stato Unitario” e il concerto del Coro Danilo Dobrina.
Giovanni Ortolani

1° Consiglio Direttivo dell'A.s. 2012/2013

il 1° Consiglio Direttivo dell'A.S. 2012/13 è convocato per
MERCOLDI' 22 AGOSTO 2012 alle ore 19,00
presso il Ristorante Cavaliere di Sistiana


La vostra mappa per il successo


2012 agosto
Egregio Lion,
Formule ed equazioni giocano una parte importante nelle nostre vite. Sono strumenti preziosi, una mappa per il successo che rende possibili molte cose e ne semplifica molte altre. Secondo Einstein la semplice formula e=mc2 descrive il movimento dell'intero universo. Io non sarò un premio nobel per la fisica, ma ho una formula basata sui miei 27 anni di esperienza di Lion:
Dedizione + Preparazione + Lavoro di squadra = Ecellenza
La dedizione è quella che ogni singolo Lion mostra per il service e che, benché abbondi fra noi, deve essere sempre coltivata e accresciuta. Dobbiamo continuare ad ampliare il nostro service verso nuove sfide, quale il nuovo Programma d'Azione per la Lettura (RAP).
Preparazione significa pianificazione e auto-valutazione ed entrambe sono incluse in quelli che, con riferimento alle gare automobilistiche, chiamo "pit-stop".
Il lavoro di squadra implica la creazione di legami a livello internazionale, di club e interpersonali, e che trovano una privilegiata espressione nella collaborazione con il GLT e il GMT.
Un piano e una mappa rendono le nostre imprese più efficienti e produttive, riducendo il margine d'errore e sostituendo i tentativi e le congetture con una sicura ricerca dell'eccellenza. Il Premio Excellence per Club e il Premio Excellence per il Team del Governatore Distrettuale sono altri strumenti che aiutano a ridurre le incertezze e a dirigere il vostro club e il vostro distretto verso la giusta strada. Ognuno di questi premi contempla alcuni criteri che, qualora rispettati, vi condurranno al successo.
Spero che vorrete servirvi di tali risorse, in nome della leadership e dell'eccellenza.
Cordialmente,
Wayne A. Madden
Presidente Internazionale

Programma d'Azione per la Lettura
Sono orgoglioso del fatto che uno dei miei primi provvedimenti come presidente internazionale sia stato sancire un'alleanza fra Lions Clubs International e la Agenzia USA per lo Sviluppo Internazionale, alleanza che contribuirà a ridurre l'analfabetismo nel mondo, insegnando a leggere e scrivere a 100 milioni di bambini dei paesi in via di sviluppo entro il 2015.Durante la convention internazionale di Busan è stato firmato un memorandum di intesa che crea una collaborazione su una base di obiettivi comuni. L'USAID, così come LCI, crede che l'analfabetismo sia un ostacolo alla creazione di un più stabile e prospero futuro per tutti.
Vi invito a iniziare fin da ora a preparare i vostri club e distretti a partecipare all'iniziativa mondiale per l'alfabetizzazione, il Programma d'Azione per la Lettura. Consultate il Programma d'Azione per la Lettura per maggiori informazioni o per condividere possibili idee per donazioni di libri, promozione della lettura e lotta all'analfabetismo.
Ogni club che condurrà un progetto RAP riceverà uno speciale emblema per gonfalone. Inoltre i governatori dei distretti che contano sul coinvolgimento di almeno 50 percento dei propri club riceveranno un Premio Programma d'Azione per la Lettura.
Per condividere in modo simpatico ciò che state facendo, potreste ricorrere ai video "RAP", il migliore dei quali sarà proiettato durante la convention internazionale di Amburgo.
Social Media
I lions non dormono mai. Con 46.000 Lions club nel mondo, c'è sempre qualche Lion da qualche parte lavorando a qualche progetto di grande importanza per la comunità. Spero vogliate unirvi a me nel celebrare il nostro service, aiutando a creare un documento aggiornato in tempo reale, che mostrerà al mondo l'enorme portata del nostro lavoro. Inserite le attività del vostro club in Twitter e condividete le attività realizzate dai Lions di tutto il mondo. Potete anche caricare le vostre foto su un'apposita sezione del sito web di LCI.
Campagna Globale d'Azione per il Service
La globale d'Azione per il Service di questo mese, Coinvolgiamo i nostri giovani, è già iniziata. Ricordate che questo è un momento ideale per aiutare a creare la prossima generazione di leader Lion, coinvolgendo nelle attività di service i Leo e gli altri giovani. C'è ancora tempo per progettare e realizzare nuove attività. Consultate le idee di progetto di Coinvolgiamo i nostri giovani e riportate le vostre attività usando il Rapporto di Attività di Service dei Lions.
Officer di club
Pit Stop 1
Esaminate attentamente il vostro club. Questo è il primo passo per il raggiungimento dell'eccellenza. È il momento adatto per raccogliere le informazioni, servendovi di strumenti quale Quali sono le vostre soluzioni?. I commenti dei vostri soci vi aiuteranno a individuare i cambiamenti dei quali abbiate bisogno per migliorare il service dei vostri club. I soci possono suggerire che una finestra deve rimanere aperta per lasciare entrare un po' d'aria fresca. Ascoltateli e siate flessibili. Alcuni modi tradizionali di fare le cose potrebbero dover essere aggiornati o scartati. Consultate La lista del pit-stop per il club per avere un elenco completo delle cose da fare entro la fine di settembre.
Il presidente incontra i presidenti
Intendo continuare il programma "In presidente incontra i presidenti" lanciato l'anno scorso dal presidente Tam. Questi incontri costituiscono una valida risorsa, offrendomi l'opportunità di ascoltare le vostre idee e le vostre preoccupazioni e di constatare di persona il meraviglioso lavoro che state svolgendo nelle vostre comunità. Spero di incontrarvi numerosi durante i miei viaggi per il mondo.
Team Distrettuale
Pit Stop 1
Quanto sapete dei club nel vostro distretto? Per incrementare il numero dei soci e rafforzare i club dovete sapere quali club meritino maggiormente aiuto. Per questo dovete consultare il Rapporto sulla Valutazione dello Stato del Club e il DG RECAP. Un attento sguardo al vostro distretto aiuterà a individuare cambiamenti necessari al successo del club. Ascoltate gli officer di club, siate flessibili e ricordate che a volte c'è bisogno di rivedere e rinnovare i tradizionali modi di fare le cose. Consultate La lista del pit-stop per il club per avere un elenco completo delle scadenze di fine settembre.
Fast Start
La gara per conquistare il premio Fast Start 2012-2013 è uno sprint di quattro mesi, il primo dei quali è già passato! I governatori distrettuali hanno adesso meno di tre mesi per formare due nuovi club o raggiungere una crescita associativa netta ed essere così insigniti del livello Cruising Speed; o per formare cinque nuovi club e raggiungere una crescita associativa netta ed essere così insigniti del livello Passing Speed.
Quarantaquattro anni fa: La Fondazione di Lions Clubs International fu creata nel 1968 per assistere i Lions nei progetti umanitari globali e locali a larga scala. Nel 2007 LCIF è stata riconosciuta nel rapporto speciale di Financial Times' Corporate Citizenship and Philanthropy come la prima organizzazione non-governativa nel mondo.

Sostenere la gioventù attraverso la LCIF

Gentile Lion,
come genitore sono consapevole di quanto sia importante sostenere i propri figli in ogni modo possibile. Come Lion, conosco l'influenza e l'impatto che la nostra associazione può avere sui giovani. Ne ho fatto esperienza lo scorso anno, lavorando con Leo club di tutto il mondo. Ogni volta che ho incontrato un Leo, sono stato ispirato dal suo entusiasmo e dalla dedizione al servizio. È importante offrire supporto a questi giovani adulti e agli altri nelle nostre comunità.
In qualità di Presidente della nostra Fondazione, vengo ispirato anche dai modi in cui la LCIF sostiene i giovani. Il programma della LCIF Lions Quest insegna agli alunni di tutte le età come interagire con gli altri in modo positivo, e come comprendersi l'un l'altro. Queste capacità vengono spesso trascurate, eppure sono indispensabili. Lions Quest ha dimostrato di portare ad un miglioramento dei voti negli esami, di modificare gli atteggiamenti sull'abuso delle sostanze stupefacenti e sulla violenza e di ridurre il rischio di abbandonare la scuola.
Lions Quest ha avuto un impatto su più di 12 milioni di studenti in tutto il mondo, e ha formato oltre 500.000 docenti nell'insegnamento di tali capacità ai loro studenti. Ora, Lions Quest non soltanto raggiunge i bambini nelle scuole, ma sostiene i ragazzi anche fuori dalle scuole, attraverso il suo nuovo programma, Tempo Libero. Questo programma può essere utilizzato in centri sociali, campi Lions e altri luoghi dove gli studenti si incontrano fuori dalla scuola. Offrendo supporto agli studenti sia nella scuola che al di fuori di essa, questo consente loro di operare scelte migliori e di condurre una vita più positiva.
Nell'ambito del vostro impegno a "Coinvolgere i giovani" attraverso la campagna di servizio globale di questo mese, spero che vi ricorderete che la nostra Fondazione non sostiene i giovani solamente grazie a Lions Quest, ma anche attraverso progetti finanziati da sussidi. Immaginate la gioia di un bambino disabile quando viene costruito un parco giochi che gli consenta finalmente di partecipare ai giochi con gli altri. Immaginate di dare a dei bambini una casa che li toglie dalla strada. Immaginate di salvare la vista di un bambino grazie ad un esame oculistico. Questi progetti sono una realtà grazie alla LCIF.
Il miglioramento della salute dei giovani è un aspetto importante della nostra Fondazione. Un modo per ottenere tale risultato attraverso la LCIF è offrire sostegno a Un vaccino, una vita: Iniziativa Lions per la lotta al morbillo. Quando si crede a Un vaccino, una vita, si sostiene l'impegno dei Lions ad essere una forza trainante nella prevenzione del morbillo.
Lo scorso ottobre, la Fondazione Bill & Melinda Gates ha sfidato i Lions a raccogliere US$10 milioni per la lotta al morbillo. Dobbiamo agire ora per contribuire a salvare dal morbillo 157 milioni di bambini in tutto il mondo e per raggiungere quest'anno l'obiettivo posto da tale sfida. Siamo quasi al settanta percento dell'obiettivo. Ci aiuterete a raggiungerlo? Ogni dollaro può fare la differenza nella vita di un bambino.
Vi ringrazio di credere nei nostri giovani e di offrire loro supporto. Insieme, possiamo dare alla prossima generazione le capacità necessarie perché possano godere della loro gioventù e diventare adulti di successo.
Cordiali saluti,
Wing-Kun Tam
Presidente, Fondazione Lions Clubs International
Agire ora contro il morbillo
All'avvicinarsi dell'anniversario della sfida della Fondazione Gates, i Lions sono poco oltre la metà del percorso da coprire per raggiungere l'obiettivo di raccogliere 10 milioni di dollari per il morbillo. Ora, quando fate una donazione a LCIF e a Un vaccino, una vita: Iniziativa Lions per la lotta al morbillo, potete avere un impatto doppio su chi ha bisogno e sull'obiettivo da raggiungere. Migliaia di società negli Stati Uniti effettueranno donazioni di importo pari ai contributi per beneficenza versati dai propri dipendenti, consentendovi di raddoppiare o anche triplicare la vostra donazione alla LCIF. Il vostro datore di lavoro è uno di loro? Fare clic qui per visualizzare un elenco delle società che effettueranno pari donazioni. Per saperne di più su quest'opportunità, nonché su idee per la raccolta di fondi a favore del morbillo, per novità, video ed altro, visitare il blog di LCIF.
Il nuovo video sui soccorsi LCIF in caso di calamità
Questo nuovo video illustra come la LCIF sostenga l'impegno dei Lions in casi di calamità in tutto il mondo, ad esempio ad Haiti, in Giappone e in Missouri, USA. I Lions e la LCIF soddisfano necessità primarie, come acqua, cibo, rifugi e medicinali. Dopo aver soddisfatto le necessità immediate delle vittime dei disastri, queste non vengono poi dimenticate. LCIF continua a restare impegnata nell'importante opera di ricostruzione delle case e delle vite, spesso per un lungo periodo dopo che il disastro si è verificato.
Lions Quest incide sui giovani dopo la scuola
Il programma Lions Quest Abilità per gli adolescenti nel loro Tempo libero (OST) è uscito dalla fase pilota ed è ora pronto per essere utilizzato in centri sociali, programmi del doposcuola e nelle scuole medie. Dei workshop di formazione OST aggiunti recentemente offrono sessioni di sviluppo professionale tradizionalmente svolte in loco, mentre una serie di webinar di nuova redazione offrono, su richiesta, un supporto all'attuazione del programma. Il programma OST è stato avviato a New York, negli USA, grazie ai Lions del Distretto 20-O. Inoltre, i Lions del Distretto Multiplo 27-A in Wisconsin, USA, hanno utilizzato i fondi del Sussidio Core 4 per lanciare il programma OST nell'ambito del programma estivo delle Scuole Pubbliche di Milwaukee. I servizi di doposcuola svolgono un ruolo fondamentale nell'apprendimento e nello sviluppo dei giovani, e i Lions possono fare la loro parte aiutando ad espandere Lions Quest nelle loro comunità.

lunedì 6 agosto 2012

L’ASSEMBLEA STRAORDINARIA DI APERTURA DEL DISTRETTO 108 Ta2

                                                            Mussolente lì, 05 Agosto 2012

- Al Presidente del Consiglio dei Governatori
- All’immediato Past Governatore Leonardo Forabosco
- Al 1°  Vice Governatore Anna Dessy Zanazzo
- Al 2°  Vice Governatore  Guido Repetti
- Ai Past Governatori
- Al Presidente del Distretto Leo
- Agli Officer Distrettuali
- Ai Presidenti di Circoscrizione
- Ai Presidenti di zona
- Al Direttore del centro studi
- Ai Presidenti e segretari di Club
e p.c.  ai Governatori del Ta1 – Ta3 e alla Sede Centrale Lions di Oak Brook


Il Governatore del Distretto 108 Ta2 Italy Gino Eger ai sensi dell. 12 sez 2 dello statuto e art. 2 sez 1-2-3  del regolamento
CONVOCA
               L’ASSEMBLEA STRAORDINARIA DI APERTURA DEL DISTRETTO 108 Ta2
per Sabato 15 Settembre 2012 alle ore 9.30
presso la sala convegni della direzione generale Veneto Banca
Strada Feltrina Sud n. 250 – Montebelluna (TV)

Con il seguente ordine e programma del giorno:
   8.30                  Insediamento Segreteria e Comitato Credenziali
   8.30 – 9.25       Verifica dei poteri e accreditamento delegati
   9.30                  Cerimonia Protocollare di Apertura
                            Indirizzi di saluto: Governatore Gino Eger
                                                           Presidente  Veneto Banca dott. Flavio Trinca                 
                                                           IPDG Leonardo Forabosco
                                                           1° VDG Anna Dessy Zanazzo
                                                           2° VDG Guido Repetti
                                                           Presidente  L.C. Montebelluna Tirindelli L.
                                                           Présidente Leo  Andrea Fici
                                                           Governatori Ospiti
10.10                           Dichiarazione Programmatica del Governatore 
10.25                           Nomina degli scrutatori di sala
10.30                 Presentazione e votazione bilancio consultivo annata 2011/12
10.40                 Presentazione e votazione bilancio di previsione 2012/13
10.55                 Presentazione candidatura a Direttore Internazionale del PCC
                          Stefano Camurri Piloni
11.15                           Votazione  candidatura
11.30                   Interventi degli Officer:
DO Bruno Baradel Coordinatore distrettuale GMT
DO Ernesto Zeppa Coordinatore  distrettuale GLT
VDG Coordinatore distrettuale LCIF
LEO Presidente Distrettuale
Direttore Centro Studi Stefano Camurri Piloni
DO Mario Clara Officer Informatico
DO Alessandra Da Dalt Tesoriere Distrettuale
12.40                                    Interventi sulle relazioni
13.00             Chiusura dei lavori.
  
Con viva cordialità e amicizia.
                                                                                    IL GOVERNATORE
                                                                                          GINO EGER

Si precisa che:

·         I delegati devono presentarsi alla verifica dei poteri entro le 9.25 di sabato mattina.
·         Hanno diritto di voto solo i soci effettivi, privilegiati e vitalizi.
·         Hanno diritto di voto solo i soci che hanno più di un anno e un giorno di anzianità al 15 di Settembre 2012.
·         Non è previsto l’uso dei guidoni di Club.
·         Ogni delegato deve essre munito dell’apposita lions card che è in distribuzione dai Presidenti di zona in questi giorni, per essere identificato al tavolo della verifica poteri.

È ora di agire contro il morbillo


Cari amici Lion,
 
in questo momento in tutto il mondo vi sono bambini malati, con la febbre, il naso che cola, gli occhi gonfi e la tosse. In seguito, apparirà un'eruzione cutanea. Non si tratta di una malattia infantile qualsiasi. Si tratta del morbillo e può essere mortale. Genitori in tutto il mondo vedono i propri figli ammalarsi di morbillo solamente perché non hanno accesso ad un semplice vaccino preventivo.

Ho sempre creduto che una persona possa fare la differenza, ma che, lavorando insieme, siamo in grado di fare molto di più. Lo scorso anno, vi ho sfidato a piantare un milione di alberi. Non soltanto avete raggiunto l'obiettivo, ma lo avete superato piantandone 10 milioni. Il mese di ottobre rappresenta l'anniversario della sfida lanciata dalla Fondazione Bill & Melinda Gates ai Lions: raccogliere 10 milioni di dollari per aiutare ad eliminare il morbillo, e ricevere 5 milioni di dollari integrativi dalla Fondazione Gates. Io sono non soltanto convinto che raggiungeremo l'obiettivo nei prossimi mesi, ma ritengo che lo potremo anche superare. Quest'anno aiuteremo milioni di bambini in tutto il mondo e confermeremo l'idea della fondazione Gates che siamo partner di valore.

Grazie a molti Lions generosi, le donazioni a Un vaccino, una vita: Iniziativa Lions per la lotta al morbillo hanno superato i 5 milioni. Ma i Lions e la LCIF sono solo a metà strada. C'è ancora molto da fare.

Il morbillo uccide centinaia di bambini ogni giorno. Molti altri soffrono di gravi complicazioni, tra cui cecità, danni cerebrali e perdita dell'udito. Con un vaccino poco costoso, reso possibile dall'Iniziativa per la lotta al morbillo, i Lions hanno il potere di assicurare che bambini in tutto il mondo abbiano accesso ad un'infanzia più sana, grazie ad una semplice vaccinazione.

Quando si crede, nulla è impossibile. È giunto il momento di impegnarci.

Cordiali saluti,

Wing-Kun Tam
Presidente, Fondazione Lions Clubs International
Facebook e Twitter
Si può seguire l'iniziativa Un vaccino, una vita: Iniziativa Lions per la lotta al morbillo su Facebook e Twitter per ulteriori aggiornamenti ed informazioni.

Per visitare il blog, fare clic su: http://www.lcif.org/blog.

Like us on Facebook  Follow us on Twitter


 Donate subito