martedì 21 agosto 2012

La vostra mappa per il successo


2012 agosto
Egregio Lion,
Formule ed equazioni giocano una parte importante nelle nostre vite. Sono strumenti preziosi, una mappa per il successo che rende possibili molte cose e ne semplifica molte altre. Secondo Einstein la semplice formula e=mc2 descrive il movimento dell'intero universo. Io non sarò un premio nobel per la fisica, ma ho una formula basata sui miei 27 anni di esperienza di Lion:
Dedizione + Preparazione + Lavoro di squadra = Ecellenza
La dedizione è quella che ogni singolo Lion mostra per il service e che, benché abbondi fra noi, deve essere sempre coltivata e accresciuta. Dobbiamo continuare ad ampliare il nostro service verso nuove sfide, quale il nuovo Programma d'Azione per la Lettura (RAP).
Preparazione significa pianificazione e auto-valutazione ed entrambe sono incluse in quelli che, con riferimento alle gare automobilistiche, chiamo "pit-stop".
Il lavoro di squadra implica la creazione di legami a livello internazionale, di club e interpersonali, e che trovano una privilegiata espressione nella collaborazione con il GLT e il GMT.
Un piano e una mappa rendono le nostre imprese più efficienti e produttive, riducendo il margine d'errore e sostituendo i tentativi e le congetture con una sicura ricerca dell'eccellenza. Il Premio Excellence per Club e il Premio Excellence per il Team del Governatore Distrettuale sono altri strumenti che aiutano a ridurre le incertezze e a dirigere il vostro club e il vostro distretto verso la giusta strada. Ognuno di questi premi contempla alcuni criteri che, qualora rispettati, vi condurranno al successo.
Spero che vorrete servirvi di tali risorse, in nome della leadership e dell'eccellenza.
Cordialmente,
Wayne A. Madden
Presidente Internazionale

Programma d'Azione per la Lettura
Sono orgoglioso del fatto che uno dei miei primi provvedimenti come presidente internazionale sia stato sancire un'alleanza fra Lions Clubs International e la Agenzia USA per lo Sviluppo Internazionale, alleanza che contribuirà a ridurre l'analfabetismo nel mondo, insegnando a leggere e scrivere a 100 milioni di bambini dei paesi in via di sviluppo entro il 2015.Durante la convention internazionale di Busan è stato firmato un memorandum di intesa che crea una collaborazione su una base di obiettivi comuni. L'USAID, così come LCI, crede che l'analfabetismo sia un ostacolo alla creazione di un più stabile e prospero futuro per tutti.
Vi invito a iniziare fin da ora a preparare i vostri club e distretti a partecipare all'iniziativa mondiale per l'alfabetizzazione, il Programma d'Azione per la Lettura. Consultate il Programma d'Azione per la Lettura per maggiori informazioni o per condividere possibili idee per donazioni di libri, promozione della lettura e lotta all'analfabetismo.
Ogni club che condurrà un progetto RAP riceverà uno speciale emblema per gonfalone. Inoltre i governatori dei distretti che contano sul coinvolgimento di almeno 50 percento dei propri club riceveranno un Premio Programma d'Azione per la Lettura.
Per condividere in modo simpatico ciò che state facendo, potreste ricorrere ai video "RAP", il migliore dei quali sarà proiettato durante la convention internazionale di Amburgo.
Social Media
I lions non dormono mai. Con 46.000 Lions club nel mondo, c'è sempre qualche Lion da qualche parte lavorando a qualche progetto di grande importanza per la comunità. Spero vogliate unirvi a me nel celebrare il nostro service, aiutando a creare un documento aggiornato in tempo reale, che mostrerà al mondo l'enorme portata del nostro lavoro. Inserite le attività del vostro club in Twitter e condividete le attività realizzate dai Lions di tutto il mondo. Potete anche caricare le vostre foto su un'apposita sezione del sito web di LCI.
Campagna Globale d'Azione per il Service
La globale d'Azione per il Service di questo mese, Coinvolgiamo i nostri giovani, è già iniziata. Ricordate che questo è un momento ideale per aiutare a creare la prossima generazione di leader Lion, coinvolgendo nelle attività di service i Leo e gli altri giovani. C'è ancora tempo per progettare e realizzare nuove attività. Consultate le idee di progetto di Coinvolgiamo i nostri giovani e riportate le vostre attività usando il Rapporto di Attività di Service dei Lions.
Officer di club
Pit Stop 1
Esaminate attentamente il vostro club. Questo è il primo passo per il raggiungimento dell'eccellenza. È il momento adatto per raccogliere le informazioni, servendovi di strumenti quale Quali sono le vostre soluzioni?. I commenti dei vostri soci vi aiuteranno a individuare i cambiamenti dei quali abbiate bisogno per migliorare il service dei vostri club. I soci possono suggerire che una finestra deve rimanere aperta per lasciare entrare un po' d'aria fresca. Ascoltateli e siate flessibili. Alcuni modi tradizionali di fare le cose potrebbero dover essere aggiornati o scartati. Consultate La lista del pit-stop per il club per avere un elenco completo delle cose da fare entro la fine di settembre.
Il presidente incontra i presidenti
Intendo continuare il programma "In presidente incontra i presidenti" lanciato l'anno scorso dal presidente Tam. Questi incontri costituiscono una valida risorsa, offrendomi l'opportunità di ascoltare le vostre idee e le vostre preoccupazioni e di constatare di persona il meraviglioso lavoro che state svolgendo nelle vostre comunità. Spero di incontrarvi numerosi durante i miei viaggi per il mondo.
Team Distrettuale
Pit Stop 1
Quanto sapete dei club nel vostro distretto? Per incrementare il numero dei soci e rafforzare i club dovete sapere quali club meritino maggiormente aiuto. Per questo dovete consultare il Rapporto sulla Valutazione dello Stato del Club e il DG RECAP. Un attento sguardo al vostro distretto aiuterà a individuare cambiamenti necessari al successo del club. Ascoltate gli officer di club, siate flessibili e ricordate che a volte c'è bisogno di rivedere e rinnovare i tradizionali modi di fare le cose. Consultate La lista del pit-stop per il club per avere un elenco completo delle scadenze di fine settembre.
Fast Start
La gara per conquistare il premio Fast Start 2012-2013 è uno sprint di quattro mesi, il primo dei quali è già passato! I governatori distrettuali hanno adesso meno di tre mesi per formare due nuovi club o raggiungere una crescita associativa netta ed essere così insigniti del livello Cruising Speed; o per formare cinque nuovi club e raggiungere una crescita associativa netta ed essere così insigniti del livello Passing Speed.
Quarantaquattro anni fa: La Fondazione di Lions Clubs International fu creata nel 1968 per assistere i Lions nei progetti umanitari globali e locali a larga scala. Nel 2007 LCIF è stata riconosciuta nel rapporto speciale di Financial Times' Corporate Citizenship and Philanthropy come la prima organizzazione non-governativa nel mondo.

Nessun commento:

Posta un commento