lunedì 21 gennaio 2013

Lions Clubs International Foundation gennaio 203

Gentile Lion,
   
provo sempre entusiasmo quando penso alle prospettive offerte da un nuovo anno. Quando si tratta dei Lions, le aspettative sono sempre così tante! Forse Lei non lo sa, ma all'inizio del mese è stato il 134° compleanno di Melvin Jones, il quale riteneva che "non passa molto tempo prima che si inizi a fare qualcosa per qualcun altro"; sono certo che lui stesso si meraviglierebbe nel vedere quanta diffusione abbia avuto tale sua convinzione.

Pensi a qualcuno la cui vita è stata modificata, lo scorso anno, da LCIF: a un bambino che ora è in grado di partecipare di più a scuola, grazie ad un esame della vista e alle cure che ne sono derivate; ad una madre che non deve più temere di perdere un figlio a causa del morbillo, grazie ad una campagna di vaccinazione; ad una famiglia che sta ricostruendo la propria vita, con l'aiuto dei Lions, dopo l'uragano Sandy, o a uno studente che ha imparato come farsi valere avendo preso parte al programma Lions Quest. Tutte queste persone, e molte altre, guardano con fiducia ad un 2013 migliore grazie al vostro aiuto.

Presto, si riuniranno i Comitati Consultivi della nostra Fondazione per esaminare i sussidi da concedere tramite SightFirst e Lions Quest. Tali sussidi consentiranno all'opera svolta da LCIF e dai Lions in comunità in tutto il mondo di continuare ad offrire assistenza per la vista e supporto ai giovani. Insieme, stiamo iniziando il nuovo anno secondo il modo dei Lions: attraverso il servizio e la determinazione a fare qualcosa per qualcun altro.

Desidero incoraggiare il suo club a pensare a tutti i modi in cui potrebbe aiutare la gente nel 2013. Insieme, sono certo che possiamo offrire molti servizi per aiutare coloro che hanno bisogno del nostro aiuto. Esistono molti modi in cui i Lions possono aiutare gli altri tramite la LCIF, sia a livello locale che mondiale, e uno di essi è presentare una richiesta di sussidio LCIF. E, grazie ai nostri quattro pilastri di servizio, sono molti i potenziali progetti per il suo club.

Ovviamente, tali sussidi e progetti non sarebbero possibili senza delle generose donazioni. Grazie, Lions, per tutto ciò che avete fatto a sostegno della nostra Fondazione. Le vostre donazioni assicurano che i Lions siano in grado di fare qualcosa di grande attraverso la LCIF.

Cordiali saluti,

Wing-Kun Tam
Presidente, Fondazione Lions Clubs International
SightFirst in Madagascar
In questa sezione di LQ, gennaio 2013, il videogiornale Lions Quarterly, vedrete come il Centro Oculistico del Madagascar di SightFirst si stia occupando di una vasta gamma di problemi legati alla vista. Da un'operazione chirurgica di cataratta per Suzane, una donna di 84 anni, ad un esame oculistico con successivi occhiali da vista per Florine, di otto anni, questo centro raggiunge persone che altrimenti potrebbero non ricevere alcun aiuto.

"Quando vediamo il sorriso delle persone che aiutiamo, ci si apre il cuore. Nessuna ricchezza al mondo può acquistare la felicità che si prova quando si aiutano gli altri", afferma Anja Ramilison, socia del Antananarivo Santatra New Century Lions Club.
I Forum per la salute delle famiglie portano beneficio agli atleti delle Olimpiadi Speciali
Quando le famiglie si incontrano per partecipare ad un evento delle Olimpiadi Speciali, lo fanno per celebrare i loro atleti. Da oltre 12 anni, la Fondazione Lions Clubs International collabora con le Olimpiadi Speciali grazie al programma Opening Eyes, che offre esami oculistici e occhiali da vista agli atleti che partecipano a tali eventi. Ora, grazie ad una recente iniziativa di LCIF e delle Olimpiadi Speciali, i Forum per la salute delle famiglie aiutano a creare ancor di più un senso di comunità tra i partecipanti. Infatti, durante tali eventi, viene mostrato alle famiglie come migliorare le condizioni di vita degli atleti e la loro inclusione nella società, e come fare per migliorare l'accesso alle cure sanitarie, all'istruzione e ai servizi sociali.
 
I Forum per la salute delle famiglie hanno avuto l'avvio nel 2011, in alcune comunità africane. Nell'ottobre 2012, il Sudafrica ha ospitato il primo Forum Regionale per la salute delle famiglie, che ha riunito le famiglie di atleti delle Olimpiadi Speciali provenienti da cinque paesi africani. Ecco cosa hanno detto alcuni dei genitori:

"È stata un'occasione splendida per me, madre di un bambino con una disabilità intellettuale, perché ho imparato molto, soprattutto dalla condivisione dei problemi con le altre madri che vivono in luoghi diversi. Vi ringrazio di avere offerto a mio figlio questa opportunità", ha affermato una madre in seguito al forum.

"È un modo per cambiare la vita della gente affetta da disabilità intellettuali, e per farci rendere conto che nulla è impossibile per le persone che soffrono di una disabilità intellettuale", ha detto un altro genitore che ha partecipato all'evento.

Nessun commento:

Posta un commento