Vincitori della IX edizione del Concorso di poesia e teatro Castello di Duino!!!
La giuria ha ultimato i suoi lavori e ha scelto la rosa dei vincitori.VINCITORI-WINNERS
E’ la regola dei concorsi. A chi non è stato premiato diciamo comunque un grazie per averci inviato la sua poesia e per avere dato a noi l’emozione dei suoi versi!
La premiazione si svolgerà il giorno 24 marzo 2013 alle 16 nel Castello di Duino e sarà preceduta da una ricca serie di eventi letterari che si svolgeranno fra Duino e Trieste (vedi il programma allegato prog_2).
Invitiamo tutti a partecipare!!!!
La giuria al lavoro: gli ultimi momenti del calcolo dei voti
l Concorso internazionale di Poesia Castello di Duino e il Forum Mondiale dei Giovani Diritto di Dialogo fanno parte di un ampio progetto nato dall’entusiasmo e dagli ideali di Gabriella e Ottavio Gruber e lanciato nel 2000 con il nome di “Poesia e Solidarietà Linguaggio dei Popoli”. L’idea che sta alla base del progetto è che la cura del “linguaggio” sia il veicolo più importante della solidarietà interpersonale, intergenerazionale e interculturale. I linguaggi dell’anima e i linguaggi del pensiero sono in realtà esperienza di cose, quel dare forma a un mondo di relazioni come valori inesauribili nel loro riprodursi.
Il Concorso, riservato ai giovani fino a 30 anni di età, per le sue caratteristiche (gratuità, rapporto con progetti di solidarietà, ampiezza della partecipazione e valutazione dei testi nelle lingue originali: vedi il bando) è stato considerato dalla Commissione Nazionale UNESCO il più importante a livello mondiale rivolto ai giovani ed ha ottenuto adesioni e riconoscimenti importanti a livello nazionale e internazionale; ha l’adesione e la medaglia della Presidenza della Repubblica Italiana, del Principe Della Torre e Tasso del Castello di Duino (Trieste). In questi anni ha avuto un numero altissimo di partecipanti (circa 7000 da più di 90 paesi del mondo) tanto che ormai possiamo contare su un vero e proprio network di giovani poeti, interessati anche a problemi sociali e umanitari, che promuovono il messaggio di Poesia e Solidarietà in tutto il mondo. Delle poesie vincitrici viene pubblicato un libro bilingue con la registrazione delle poesie in CD nelle lingue originali. Il ricavato del libro (grazie alla Casa editrice che lo pubblica: Ibiskos Editrice Risolo) viene interamente donato alla Fondazione Luchetta Ota D’Angelo Hrovatin per i bambini vittime delle guerre. Il Forum
- nasce dal network organizzativo del Concorso dalla volontà di affermare il “diritto di dialogo” come “diritto fondamentale”
- persegue lo scopo di promuovere come essenziale condizione del diritto di dialogo l’incontro fra esperienze diverse su temi ad ampio raggio (coinvolgendo pertanto i diversi ambiti di esperienza culturale dei partecipanti, dalla letteratura alle espressioni artistiche all’impegno sociale e nel volontariato) con l’obiettivo di moltiplicare gli spunti di riflessione e di potenziare la capacità di confrontarsi con le differenze, le difficoltà, la complessità.
- accoglie e valorizza i diversi livelli di elaborazione dei problemi secondo le età e le diversità (nella formazione e nei patrimoni culturali di provenienza)
- si rivolge ai giovani e al loro consapevole riconoscersi come soggetti responsabili e classe dirigente di un vicino futuro
- si rivolge ai giovani come interlocutori privilegiati per la costituzione di modelli culturali solidali e aperti
- intende potenziare la consapevolezza che il dialogo è intersoggettivo, interculturale, intergenerazionale.
In generale la fascia di età dei partecipanti va dai 18 ai 30 anni, ma eccezioni motivate sono accolte. Il Forum inoltre è aperto ad associazioni, club, gruppi artistici e culturali giovanili o attenti alle problematiche giovanili, a tutti coloro che operano nel sociale e nel volontariato. Un pubblico di educatori e di adulti, familiari o insegnanti, è particolarmente invogliato a raccogliere motivi di riflessione e di elaborazione delle esigenze, contraddizioni, speranze, disillusioni ma anche proposte e analisi e nobili ingenuità che emergono dalla voce dei giovani protagonisti. Il Forum, che si ripete ogni anno, intende porsi come piattaforma per costituire un osservatorio permanente sulla cultura e la costituzione di un Centro Internazionale di Studi sulla cultura giovanile in diverse aree del mondo.
Nessun commento:
Posta un commento