Appassionarsi per Eccellere
Il programma SightFirst ha permesso di:
- costruire o ampliare 154 ospedali oculistici e attrezzarne 296 con apparecchiature più moderne,
- effettuare oltre 3,4 milioni di operazioni di cataratta,
- curare oltre 5 milioni di persone affette dalla cecità da fiume,
- addestrare quasi 14.000 tra oftalmologi, infermieri oftalmici e personale specializzato affine. Oltre al programma Sight- First, l’associazione appoggia una miriade di attività nel campo della vista:
- 600 mila esami per il glaucoma e 25 mila trapianti di cornea ogni anno,
- realizza e mantiene banche degli occhi, centinaia di cliniche oculistiche e centri di ricerche sulla vista in tutto il mondo,
- raccoglie milioni di occhiali usati per distribuirli gratuitamente nei paesi in via di sviluppo,
- fornisce a migliaia di persone ogni anno libri Braille, audiolibri e cani guida per non vedenti.
Impegno dei Lions per i Giovani. Questo programma insegna ai giovani quelle qualità necessarie ad apprendere, a realizzare e a servire. Il volontariato è la soluzione alternativa a problemi quali abuso di droga e violenza.
Programma Leo Club. I Lions clubs di 138 paesi sponsorizzano più di 5.600 Leo clubs in tutto il mondo. Gli oltre 140 mila soci di età compresa tra i 12 ed i 28 anni, sono impegnati in diverse attività di servizio comunitario ed in progetti tesi a promuovere l’educazione e l’istruzione nel mondo.
Scambi Giovanili. Ogni anno, gli scambi giovanili coinvolgono oltre 4.000 giovani dai 15 ai 21 anni, ospitati da famiglie in tutti i paesi in cui il Lions International è presente.
Campi Internazionali della Gioventù. I campi effettuati in 38 paesi hanno fatto conoscere giovani di diverse nazionalità organizzando attività educative, ricreative e culturali.
Tramite l’affiliazione ad un Lions Club, le persone non solo aiutano chi si trova nel bisogno, ma hanno l’opportunità di stringere amicizie e di sviluppare capacità di leadership. Possono essere soci di Lions Club uomini e donne maggiorenni, che godono di buona reputazione nella comunità e che siano stati invitati da un club. I clubs si riuniscono almeno due volte al mese ed eleggono gli officers annualmente. L’Associazione è diretta da un consiglio d’amministrazione internazionale. Ogni anno oltre 20.000 Lions prendono parte alla convention internazionale per discutere nuove idee, condividere esperienze e riaffermare il loro spirito di amicizia.
Nessun commento:
Posta un commento