mercoledì 30 settembre 2015

Giornata Mondiale della Vista il prossimo 8 ottobre.

Comunicato stampa


Giornata Mondiale della Vista il prossimo 8 ottobre.





L’Organizzazione Mondiale della Sanità stima che il numero di non vedenti nel mondo potrebbe raddoppiare nei prossimi 25 anni. I Lions clubs sono impegnati per combattere le principali cause di cecità ed aiutare a conservare la vista. Nell’ambito del programma di manifestazioni mondiale per la Celebrazione della Giornata Mondiale della Vista Lions che si svolgerà l’8 di ottobre 2015, il Lions Club di Duino Aurisina, con il patrocinio del Comune di Duino Aurisina, ha organizzato un evento legato alla sensibilizzazione per la conservazione della vista e la prevenzione della cecità.
Il Lions Club di Duino Aurisina – ha ricordato Massimo Romita responsabile dell’evento - parteciperà a questo evento mondiale, attraverso un iniziativa legata in particolare al controllo della Vista, effettuato gratuitamente attraverso la struttura Spaccio Occhiali Vision di Sistiana con personale specializzato, azienda che ha da subito offerto la disponibilità nell'ospitare la nostra iniziativa.
Dalle 09,00 12.30 e dalle 15.00 alle 19,00 la popolazione potrà effettuare tale controllo gratuito. All'interno degli spazi ci sarà anche un punto informativo del Lions Club di Duino Aurisina a riguardo di tale campagna. Secondo le ricerche effettuate dalla Federazione Nazionale Non-Vedenti, negli Stati Uniti, circa 750.000 persone sono non-vedenti e si stima che ogni anno altre 50.000 potrebbero divenire non-vedenti. Alpari della maggior parte dei paesi industrializzati, il glaucoma ed il diabete sono le principali cause di cecità negli Stati Uniti.
Secondo l’Organizzazione Sanitaria Mondiale, su scala mondiale, circa il 75% di tutti i casi di cecità è in Africa ed in Asia. In Africa, ci sono circa 500.000 nuovi casi di cataratta all’anno, di cui solo 1 su 10 è curato, mentre in India, l’80% dei casi è dovuto a cataratta, con oltre 3,8 milioni di nuovi casi all’anno.
Dalla sua fondazione, il Lions Club Duino Aurisina – ha voluto sottolineare la Presidente del sodalizio ROMANA OLIVO - fondato nel 2006 composto da soci uomini e donne, hanno collaborato ad una vasta gamma di attività di servizio a favore della comunità, dai Service destinati al recupero di opere, aiuti alle famiglie o alle persone in difficoltà o con gravi problematiche.
La Giornata Mondiale Lions della Vista è un’iniziativa a livello mondiale a favore della vista, sponsorizzata dal Lions Clubs International che si svolge annualmente il secondo giovedì di Ottobre al fine di sensibilizzare maggiormente l’opinione pubblica sui problemi della vista. Il Lions Clubs International è la più vasta organizzazione di clubs di servizio al mondo, con 1.35 milioni di soci appartenenti a 45.000 clubs in 200 Paesi ed aree geografiche. Dal 1917, il Lions Clubs International, ha aiutato i non-vedenti e le persone con problemi alla vista dedicandosi attivamente e con grande impegno al servizio comunitario e sostenendo dei programmi a favore dei giovani in tutto il mondo.
Nella settimana dal 4 al 10 ottobre proseguirà la raccolta, attraverso i contenitori specifici, degli occhiali usati, che verranno inviati al centro raccolta occhiali usati lions. I contenitori sono posizionati presso il Boowling di Duino, al Bar Sport del Villaggio del Pescatore, al Centro Sportivo di Visogliano, presso FIori di Miki ad Aurisina e all'interno dello Spaccio Occhiali Vision di Sistiana.


Ufficio stampa
Lions CLub Duino Aurisina







Nessun commento:

Posta un commento