sabato 1 febbraio 2020

Si inaugura Sabato 1 febbraio dalle ore 11.00 presso la Casa della Pietra Igo Gruden la mostra fotografica itinerante “Una Storia per Immagini. Viaggio nel tempo e nei luoghi tra Timavo e Isonzo”, dove sarà visitabile fino al 19 febbraio 2020 a ingresso libero. 
La mostra rappresenta il primo evento del Progetto ‘SottoMonfalcone. Storia, archeologia e paesaggio nel territorio tra il Timavo e l’Isonzo’, finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, a valere sul Bando Regionale per gli incentivi annuali 2019 a favore della Promozione delle Attività culturali – iniziative progettuali riguardanti manifestazioni di divulgazione della cultura umanistica.
Il visitatore viene accompagnato alla scoperta, o alla riscoperta, delle tracce della storia nel paesaggio urbano ed extraurbano. A volte sono segni macroscopici e ben noti come monumenti, ville, chiese, strutture belliche o industriali, a volte sono invece segni meno
evidenti o difficilmente accessibili, per lo più riportati alla luce dall’archeologia. La sequenza di immagini proposta va a comporre, nel suo insieme, una narrazione dello sviluppo storico del territorio tra Timavo e Isonzo dall’antichità fin quasi ai giorni nostri.


Nessun commento:

Posta un commento