martedì 31 ottobre 2023

Giornata Mondiale del diabete 14 novembre

In occasione della Giornata mondiale del Diabete, il Lions Club Duino Aurisina congiuntamente al Lions Club Trieste Europa con il patrocinio del Comune di Duino Aurisina e sotto l’egida del Distretto 108ta2 – organizzano una giornata dedicata alla prevenzione e alla sensibilizzazione del Diabete in occasione della La Giornata Mondiale del Diabete (World Diabetes Day).

Si svolge ogni anno il 14 novembre: la data è stata scelta in quanto celebra la nascita del fisiologo canadese Frederick Grant Banting, che insieme a Charles Herbert Best, scoprì l’insulina, nel 1921, e il cui risultato consentì riguardo al diabete di passare da una malattia mortale a una malattia controllabile. Più di 60 paesi aderiscono a questa campagna ed è stato deciso che, in questa data, diversi monumenti nel mondo, vengano illuminati in blu come un segno di speranza per le persone che vivono con questa malattia e coloro che sono a rischio di sviluppare la malattia stessa. La ricorrenza è stata istituita nel 1991 dalla International Diabetes Federation (IDF) e dall’ Organizzazione mondiale della sanità (OMS) in risposta all’aumento delle diagnosi di questa malattia: obiettivo è quello di educare alla prevenzione del diabete e una buona gestione di esso, così come le malattie ad esso correlate e la qualità della vita che può essere raggiunta con la sua buona gestione. 

Si stima che attualmente ci siano circa 450 milioni di persone che vivono con questa malattia e si calcola quindi che ogni anno più di 3 milioni di persone che vivono con il diabete muoiano per malattie correlate; da qui il suo focus sull'educazione sulla diagnosi tempestiva e sulla buona gestione del diabete.

Un momento dedicato alla prevenzione e alla sensibilizzazione avrà luogo Martedì 14 novembre alle ore 17.00 presso il Doubletree By Hilton Trieste.

Interverranno la Dott.ssa Ariella De Monte, medico diabetologo, la Dott.ssa Monica Cigar, biologa nutrizionista e la Dott.ssa Virna Cappello, psicologa e psicoterapeuta. Sono previsti i saluti introduttivi della Presidente di Circoscrizione Lions Donatella Pross, la Presidente di Zona A Tiziana Pacifico, e le due Presidenti del Club Luisa Polli del Lions Club Trieste Europa e Linda Simeone del Lions Club Duino Aurisina 

I Lions e i Leo stanno aumentando la sensibilizzazione sul diabete, una malattia che colpisce 463 milioni di persone in tutto il mondo, completando una serie di attività brevi e convenienti online nei mesi di ottobre-novembre. 

Da luglio 2022 a agosto 2022 la LCIF (la Fondazione del Lions) ha assegnato 3 contributi per la lotta al diabete per un totale di 124.501 USD. 

L'evento è gratuito e aperto a tutti.





Nessun commento:

Posta un commento