Gentile Lion,
all'inizio del mese mi sono recato a Bangkok, in Thailandia, per celebrare il decimo anniversario del programma Sight for Kids, una delle nostre partnership di maggior successo. Pur celebrando i risultati raggiunti, quali lo screening della vista offerto a oltre 16 milioni di bambini, sono rimasto colpito dal fatto che molte persone siano ancora non vedenti o ipovedenti. Sapete che l'80 percento dei casi mondiali di deterioramento della vista potrebbero essere evitati o curati? È per questo che la nostra Fondazione offre sostegno ad iniziative volte a prevenire la cecità evitabile e a restituire la vista ai bisognosi.
LCIF collabora con la Rete Globale per le malattie tropicali trascurate attraverso l'Istituto Sabin Vaccine per contribuire a porre fine alle sofferenze provocate dalle malattie tropicali trascurate, tra cui quelle che danneggiano la vista. Oltre 1,4 miliardi di persone nel mondo sono colpite da queste malattie. La Rete Globale immagina un mondo in cui i bambini e le loro famiglie possano vivere in comunità prive di malattie tropicali trascurate, e si pone l'obiettivo di eliminare o tenere sotto controllo 10 malattie comuni di tale tipo entro il 2020.
Attraverso il programma SightFirst di LCIF, i Lions stanno già lavorando in questa direzione, incentrando i propri sforzi su due delle malattie tropicali trascurate più comuni, il tracoma e l'oncocercosi (cecità da fiume). Grazie ad iniziative che prevengono e trattano malattie infettive, quali i programmi SightFirst dei Lions, i danni alla vista nel mondo stanno diminuendo, secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità.
Un altro settore in cui l'impegno dei Lions sta contribuendo a fare la differenza è quello del morbillo. Grazie alle vaccinazioni di routine e alle campagne di vaccinazioni effettuate, muoiono ogni giorno meno bambini. Benché il numero si sia ridotto, 380 bambini ancora muoiono ogni giorno a causa di questa malattia prevenibile. Noi abbiamo la possibilità di aiutarli.
Cordiali saluti,
Wing-Kun Tam
Presidente, Fondazione Lions Clubs International |
Nessun commento:
Posta un commento