venerdì 26 ottobre 2012

XVI CONFERENZA DEI LIONS DEL MEDITERRANEO


 http://www.medconf2013.org/it

Cari amici Lions

Benvenuti nel sito "Osservatorio della Solidarietà Mediterranea"!
Noi soci dei Lions Clubs sloveni avremo l'onore e il privilegio di ospitare la XVI Conferenza dei Lions del Mediterraneo. La capitale di Lubiana, infatti, è stata scelta per accogliere questa grande manifestazione che si terrà dal 21 al 23 marzo 2013. Ci apprestiamo a organizzare questo grande evento internazionale con gratitudine e con grande serietà e slancio.
I temi principali della Conferenza saranno: "Lo sviluppo sostenibile", "Economia ed Ecologia” e "Il problema dell'invecchiamento della popolazione". Saranno presenti ospiti ed esperti dei vari ambiti di studio che contribuiranno a promuovere un dibattito creativo e a proporre possibili soluzioni a questi, sempre più pressanti, problemi sociali economici ed ambientali.
Certi che la partecipazione a questo importante evento sarà all'insegna della collaborazione e occasione di scambio e incontro, vi invitiamo a pianificare, nella vostra agenda 2013, una piacevolissima primavera in Slovenia, gioiello nascosto dell'Europa centrale tra le Alpi e la costa Adriatica, con stazioni balneari e sciistiche, verdi zone vinicole e note sorgenti termali, in un suggestivo altopiano carsico con sentieri di montagna, con percorsi per ciclisti, tutto raggiungibile in una sola ora.
Il sito è ancora in costruzione, ma chi desidera condividere domande o opinioni puo inviare una e-mail o visitare il sito web del Distretto Lions 129, Slovenia, www.lions-d129.si.
Non vediamo l'ora di incontrarvi e vi attendiamo tutti con grande affetto e amicizia!
We serve - noi serviamo!
dr.Radko Komadina, PDG
A nome del Comitato Organizzatore, 1487 55 membri ed i membri del Lions Clubs Distretto 129, la Slovenia

Soggetto

Soggetto 1

I problemi di una popolazione che invecchia nel Mediterraneo.

A causa di un'aspettativa di vita sempre maggiore, l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato un'epidemia globale di trauma geriatrica. Oltre alla malattia, si stanno manifestando problemi sociali, ecologici, economici, culturali, ecc. Gli anziani, o secondo l'OMS la gente, più di 65 anni, ha voglia di lavorare e anche divertirsi, essere coinvolti nello sport, e hanno generalmente voglia di una vita di qualità. Inoltre non vogliono essere un peso per le generazioni più giovani. La società deve trovare soluzioni concrete per loro, e il Lions possono essere di aiuto con la loro iniziativa.

Soggetto 2

I limiti della crescita

con il titolo provvisorio Il Pianeta, che non è in crescita: un ostacolo alla crescita, la sfida dello sviluppo (con particolare enfasi sul cambiamento climatico e delle risorse idriche)

Esponenziale crescita delle attività umane crea forti pressioni sui sistemi biofisici della Terra, pianeta limitato. Abbiamo ottenuto un tasso di crescita, che per certi versi è già superato il punto di estrema capacità di biofisica dal pianeta, all'interno del quale la nostra civiltà funziona senza pressione pericolosa per l'ambiente. Si tratta di cambiamento climatico, la perdita di biodiversità, approvvigionamento idrico, uso del suolo agricolo, strato di ozono, l'inquinamento chimico, l'acidificazione di oceani e il caricamento di aerosol nell'atmosfera. La crescita non limitata in un pianeta con le risorse limitate non è più possibile, e certamente non elimina la povertà o non ci rendiamo più felici. Ci vorranno modelli alternativi delle scienze socio economiche, che devono rispettare il pianeta finito. Questo richiede una trasformazione delle nostre osservabilità, economia, politica e norme, la ristrutturazione della nostra civiltà e della cultura.
Tema seconda: Servizi ecosistemi
Con il titolo provvisorio:La natura di chi è e chi pagherà il prezzo?

La natura è ricchezza, allora capitale. In questa ricchezza abbiamo interferito, senza pagare il prezzo per i servizi di natura. Si tratta di un contributo allo sviluppo, ma ci sono i costi per i cambiamenti nella natura, che significano un aumento del costo degli effetti per attenuazione dal cambiamento climatico, rischio di eventi imprevisti e inaspettati. Essi rappresentano anche una condizione molto peggiore dell'ambiente e delle risorse per le generazioni future. Invisibilità degli ecosistemi e della biodiversità a livello economico, è il motivo principale per cui stanno distruggendo. Benefici che la natura ci offre, dobbiamo calcolare in valore del denaro - cosi saranno più notati e apprezzati. Il punto di partenza per i calcoli finanziari devono essere le spese di sostituzione tecnologica, se i servizi ecosistemi saranno perduti e la loro compensazione deve garantire l'economia.

Soggetto 3

Lionismo e collaborazione intergenerazionale

I trends  demografici da anni tendono all'aumento dell'età media della popolazione. Anche l'abisso tra le generazioni  è sempre più profondo. I soci Lions non ne sono immnuni. In molti Clubs e Distretti constatano l'invecchiamento dei soci e che l'integrazione dei giovani è difficile e lenta e che alcuni clubs si trovano perciò in grandi difficoltà nel mantenimento della loro organizzazione. Durante il dibattito si desidera conoscere il problema  dell'invecchiamento nei clubs del Mediterraneo, la struttura dei soci nei distretti, l'attività dei seniores e il loro impatto sulla motivazione dei nuovi soci, capire i pericoli, i vantaggi  e i punti deboli, nonchè le opportunità per confrontarsi con i nuovi soci e constatare il ruolo del Global Management Team in collaborazione con il Global Leadreship Team. Bisogna curare l'ecquità e la collaborazione intergenerazionale. Bisogna discutere sulla maggiore integrazione tra  Leo clubs ed i soci nell'organizzazione dei Lions e seguire le politiche della loro cooperazione. Bisogna presentare mezzi, strumenti, metodi e modelli, nonchè  esempi di buone prassi, offerti dal LCI ed esempi per l'ideazione delle strategie distrettuali che nelle proprie visioni strategiche di sviluppo includono anche la cura dei seniores, il ringiovanimento  e la collaborazione intergenerazionale

Mediterranean Conference 2013

Cari amici Lions,

E' un grande piacere per me invitarvi alla 16° Conferenza dei Lions del Mediterraneo che si terrà a Lubiana, in Slovenia, dal 21 al 23 marzo 2013.
La prima Conferenza dei Lions del Mediterraneo ha avuto luogo il 9, 10 e 11 maggio 1986 a Giardini Naxos, città italiana in provincia di Messina, in Sicilia. Dal 1986 al 1996, la Conferenza non ha lasciato l'Italia.
La prima Conferenza fuori dall'Italia si è svolta il 26 e 27 aprile 1997 a Beirut, in Libano, poi rispettivamente in Tunisia, Malta, Francia, Italia, Marocco, Croazia, Turchia, Algeria, Italia, Francia,Tunisia, Turchia, Italia e Grecianel 2012.
La Conferenza si terrà in Marocco nel 2014 e poi in Italia e a Malta nei due anni successivi.
La Conferenza del Mediterraneo è infatti andata avanti nel corso degli ultimi 27 anni con perfetta continuità e tempestività. Ha raggruppato i Lions di tutti i paesi del Mediterraneo e non solo, e ha contribuito a riunire i clubs e i distretti attraverso gemellaggi e una comune azione sociale e culturale.
Dal 2011, la Conferenza figura tra gli incontri ufficiali della nostra Associazioneinternazionale
Nel 2011 abbiamo avuto il piacere di accogliere l’IP 2010/2011 Sid SCRUGGS alla Conferenza di Trieste, l'IP 2011-2012 Wing Kun TAM ha partecipato alla Conferenza di Atene e la Conferenza di Lubiana sarà valorizzata dalla presenza dell’IP 2012-2013 Wayne Madden.
La presenza di alti funzionari della nostra Associazione e l'inclusione della nostra Conferenza tra gli eventi ufficiali del LCI è un grande onore che ci incoraggia a spingerci oltre e a perseguire le azioni intraprese dai nostri predecessori per la protezione del Mare Nostrum.
Vi esorto a promuovere la conferenza, e inoltrare questa e-mail a tutti i Lions del vostro distretto.
Spero di vedervi presto a Lubiana,
Mohamed BEN JEMAA
Coordinatore dell’Osservatorio della Solidarietà Mediterranea
Past Governatore Distretto 414 TUNISIA


Programma a colpo d'occhio


Luogo della conferenza : Cankarjev dom
Ci sarà traduzione in sala Linhart in Sloveno, Inglese, Francese e Italiano.

Giovedì, 21.3.2013

14.00 - 19.00Registrazione, seconda aula di accesso
15.00 - 17.00Riunione del comitato dei direttori
18.00 - 19.45Incontro alsindaco, palazzo comunale
20.00Saluto tradizionale alla primavera nell'organizzazione del Lions Club Viva di Ljubljana
Luogo: Sala Festival, Ljubljana

Venerdì, 22.3. 2013

8.00 - 19.00Registrazione, seconda aula di accesso
9.00 - 13.00Solennita di apertura, sala Linhart
13.00 - 14.00Pranzo, seconda aula di accesso
14.00 - 17.00Tema I, sala Linhart
19.00 - 20.00Concerto, sala Linhart
20.00 - 22.00Ricevimento, Klub CD

Sabato, 23.3.2013

8.00 - 19.00Registrazione, seconda aula di accesso
9.00 - 13.00Tema II, sala Linhart
13.00 - 14.00Pranzo, seconda aula di accesso
14.00 - 17.00Topic III, Linhart Hall
19.00 -Gran ballo di beneficenta Lions LK Ljubljana, aula di ricevimento

Informazioni turistiche

Slovenia – Paese ospitante
La Slovenia è l'unica nazione in Europa a combinare il mondo alpino e mediterraneo, la pianura pannonica e il mondo carsico. La variabilità del paesaggio non smetterà di sorprendervi. Così potrete ammirare il mare mentre dall'altra parte il vostro sguardo abbraccerà l'alta montagna. Mentre salirete attraverso i boschi, sotto di voi vedrete la pianura verde. Da una radura nel bosco di montagna, vedrete la gola di un fiume. Queste piccole distanze tra i vari contrasti della natura sono le peculiarità della Slovenia.  

Lubiana – città ospitante
Lubiana, la capitale della Slovenia, è una città mitteleuropea che sorge tra le Alpi e l'Adriatico, nella conca in cui confluiscono i fiumi Sava e Ljubljanica. Lubiana ha tutto quello che vantano le moderne capitali, ma è riuscita nello stesso tempo a conservare un'atmosfera cordiale e rilassata di una località piccola che sa sorprendere. I dintorni di Lubiana eccellono per numerose bellezze naturali, attrattive culturali che testimoniano la sua ricca storia, piacevoli sentieri per la ricreazione, per l'escursionismo e il ciclismo nonché una vasta offerta gastronomica.
Come raggiungere Lubiana
Lubiana, la capitale della Slovenia, si trova a metà strada tra Vienna e Venezia. I collegamenti stradali e ferroviari sono buoni. Non lontano dalla città si trova anche l'aeroporto principale »Jože Pučnik« a Brnik.

Contatti

CANKARJEV DOM (16th Lions medconf)
Prešernova 10, SI-1000 Ljubljana

Telefon: +386 1 2417 136
Fax: +386 1 2417 296

Nessun commento:

Posta un commento