domenica 16 novembre 2014

IL LIBRO PARLATO LIONS A DUINO

Duino sarà scenario nei prossimi giorni della presenza di un importante incontro di presentazione delle attività del LIBRO PARLATO LIONS, ospiti di DUINO&Book Festival del libro in programma dal 21 al 23 novembre al Castello di Duino e all'Auditorium del Collegio Unito dell'Adriatico.
Sabato 22 novembre alle ore 15.00 presso  il Centro Congressi del Castello di Duino, verrà presentata l'attività a carattere nazionale del LIbro Parlato Lions attraverso il suo consigliere nazionale Alfredo Codecasa, uno dei Service Nazionali LIONS più importanti  a sostegno delle persone non vedenti. Il Libro Parlato Lions può oggi essere utilizzato non solo da ciechi e ipovedenti gravi, ma anche da tutti coloro che non possono leggere autonomamente: persone anziane con difficoltà di lettura, disabili fisici e psichici, persone ospedalizzate, affette da dislessia (in modo particolare gli studenti che possono, tramite questo ausilio, apprendere molto del loro programma scolastico senza lo sforzo di una, per loro faticosa ed impegnativa, lettura).
Massimo Romita, presidente del Lions CLub Duino Aurisina, ha fortemente voluto la presenza al Festival in quanto proprio l'Associazione Libro parlato Lions ha di ricente ricevuto la disponibilità del dott. Paolo Mieli, notissimo storico nonché celebre giornalista,   di essere testimonial del progetto "Audiolibri Grande Guerra"   https://sites.google.com/site/grgulibroparlatoter/
Saranno presenti anche il PResidente Circoscrizionale Antonino Zanelli nonchè Giuseppe Buratti Presidente di Zona A in rappresentanza del Distretto Lions 108Ta2 a testimonianza dell'importanza dell'evento. 


Il Libro Parlato Lions è nato nel 1975 per iniziativa del "Lions Club Verbania" con la denominazione di 'Servizio del Libro Parlato per i ciechi d'Italia "Robert Hollman" del Lions Club Verbania' e con il finanziamento base della "Fondazione Robert Hollman" al quale, dal 1984, si sono aggiunti i contributi annuali dei Lions del Piemonte, della Liguria e della Val d'Aosta.
L'iniziativa, rivolta alla divulgazione tra i non vedenti dei libri - veicoli indispensabili di informazione e formazione, di diffusione del pensiero e d'evasione - s'integrava con la stampa in Braille, accessibile a pochi, e con la "Nastrobiblioteca" dell'Unione Italiana Ciechi di Roma, costituita da "audiolibri" registrati su grosse bobine. Si è trattato, dunque, di porre in atto un perfezionamento di questo metodo di registrazione passando dalle bobine, di difficile impiego, alle più pratiche cassette. Il sistema, che i Lions hanno per primi utilizzato, si è rivelato molto razionale, pratico, economico (gli apparecchi d'ascolto erano meno costosi e meno ingombranti del "magnetofoni") e gradito agli utenti.
Nel corso degli anni, seguendo costantemente i progressi della tecnologia, si è poi passati a trasferire via via l'audiobiblioteca su CD in formato Mp3 ed infine, con la creazione del sito www.libroparlatolions.it, gli adiolibri sono attualmente scaricabili da internet tramite pc, tablets e smartphones.
Favorito dall'utilizzo di questa nuovissima tecnologia, il Libro Parlato Lions può oggi essere utilizzato non solo da ciechi e ipovedenti gravi, ma anche da tutti coloro che non possono leggere autonomamente: persone anziane con difficoltà di lettura, disabili fisici e psichici, persone ospedalizzate, affette da dislessia (in modo particolare gli studenti che possono, tramite questo ausilio, apprendere molto del loro programma scolastico senza lo sforzo di una, per loro faticosa ed impegnativa, lettura).
Le attività del servizio sono svolte presso:
  • il Centro Operativo di Chiavari, istituito nel 1988, serve gli utenti della Liguria ed è gestito dal Lions CLub Chiavari Host;
  • il Centro Operativo Romolo Monti di Milano dal 1989 segue gli utenti della Lombardia e della Provincia di Piacenza ed è gestito dalla "Associazione Libro Parlato Lions - Centro di Milano Romolo Monti - ONLUS";
    la 
    Sede Robert Hollman di Verbania, che serve tutti gli utenti residenti del restante territorio nazionale ed estero e, unica in Italia, è fornita di audiolibri per ragazzi sino a 16 anni ed è gestita dall'Ente Morale "Associazio e Amici del Libro Parlato per i Ciechi d'Italia "Robert Hollman" del Lions Club Verbania - ONLUS.
Entrambe le ONLUS, regolarmente iscritte nei rispettivi Albi Regionali e Provinciali delle ONLUS e delle Associazioni di Volontariato, sono comprese nell'elenco dell'Agenzia delle Entrate, tra i beneficiari del "5 per mille IRPEF".
Il Libro Parlato Lions è finanziato dai contributi liberali di associazioni, fondazioni, enti e dalle elargizioni di sostenitori particolarmente sensibili e generosi.
Il Libro Parlato Lions opera nelle sue sedi con personale reperito tra le attive e sempre generose forze del volontariato.

Il 
Libro Parlato Lions è stato riconosciuto "Service Nazionale 2005/2006" al 53° Congresso Multidistrettuale Lions di Taormina (27/29 maggio 2005) ed è ora "Service Nazionale Permanente" (54° Congresso Multidistrettuale - Verona, 26/28 maggio 2006) dei Lions italiani.
Autonomia ed integrazione del disabile visivo sono - e saranno - i valori guida del Libro Parlato Lions.
Il logo e la denomiazione del servizio sono stati regolarmente registrati (attestato n° 0001147410 del 17/10/2008) ed il loro utilizzo, rispondente agli scopi del lionismo, è autorizzato dallo Statuto e dal regolamento dell'International Association of Lions Clubs, come confermato dalla Sede Centrale di tale Associazione.
AUTONOMIA ED INTEGRAZIONE DEL DISABILE SONO - E SARANNO - I VALORI GUIDA DEL LIBRO PARLATO LIONS.
L'AUDIOBIBLIOTECA
È l'originaria attività del "Libro Parlato Lions" a disposizione di coloro che non sono in grado di leggere autonomamente: una vera "biblioteca sonora" costituita da libri di vario genere, letti da selezionati volontari "Donatori di Voce" e registrati originariamente su "audiocassette" (ora totalmente abbandonate), dall'anno 2000 su CD in formato MP3 e dal 2011 scaricabili direttamente dal sito www.libroparlatolions.it tramite PC. Dal febbraio 2013 è possibile ascoltare gli audiolibri in streaming da tablets e smartphones.
Il relativo 
"CATALOGO" - oltre ottomila titoli  - comprende opere di narrativa italiana, europea ed americana, letteratura classica, saggistica, religione, sociologia, psicologia, politica, teatro, musica, storia, geografia, scienze, saggistica scientifica, poesia, opere per ragazzi. Dal febbraio 2013 si stanno introducendo opere in lingua straniera lette da donatori di lingua madre.
Agli utenti che ne fanno richiesta, gli 
"audiolibri" vengono spediti in apposite custodie - in prestito d'uso - al recapito indicato dal richiedente, e da questi resi in "franchigia postale". Non è, inoltre, richiesto alcun pagamento per l'adesione/iscrizione al servizio, che è, pertanto,totalmente gratuito.
Gli utenti aventi diritto possono accedere al servizio mediante la semplicissima modalità illustrata alla pagina 
Come Abbonarsi.
Costante è l'impegno nel mantenere alta la qualità del servizio, nel prestare attenzione ai desideri dell'utenza e nel soddisfarne rapidamente le richieste.
L'audiobiblioteca del "Libro Parlato Lions" è in continua espansione ed evoluzione e la conversione digitale degli audiolibri consente il loro trasferimento "via internet" agli utenti in possesso delle credenziali d'accesso.
Diversi motivi hanno reso indispensabile la trasformazione dell'audiobiblioteca dal sistema analogico (cassetta) a quello digitale (CD). Tra i principali:
  • la magnetizzazione delle audiocassette, anche se conservate in particolari armadi climatizzati, si esauriva dopo circa 10 anni e, quindi, i libri a suo tempo registrati, se non trasferiti su altro supporto, rischiavano d'essere irrimediabilmente perduti;
  • i CD Rom e l'avvento del digitale assicura un'elevata qualità della registrazione;
  • il CD Rom con sistema di compressione audio MP3 può includere registrazioni di notevole estensione;
  • il ridotto volume (rispetto alle audiocassette) dei CD Rom permette di contenere gli spazi destinati all'archiviazione, eliminare illaborioso controllo delle cassette e d'inviare molto più facilmente e rapidamente i libri agli utenti del servizio;
  • la digitalizzazione, infine,  consente il trasferimento "via internet" di tutti gli audiolibri agli utenti autorizzati anche presso biblioteche, Case di cura e d'assistenza, ospedali, ecc.
Uno degli attuali obiettivi dei tre "Centri Operativi" consiste nella maggior diffusione del servizio, non solo in tutta Italia ma, grazie ad Internet, agli utenti sparsi in tutto il mondo, desiderosi di ascoltare in lingua italiana quanto difficilmente potrebbero nei loro paesi. Collaborano per il suo raggiungimento anche i Lions Italiani, che hanno assunto il "Libro Parlato Lions" come loro "Service nazionale Permanente".

I LIBRI DI TESTO PER GLI STUDENTI CIECHI E DISLESSICI

La collaborazione con i Leo italiani ha consentito di attivare, nell'anno 1990/91, il service nazionale Lions - Leo, consistente nella registrazione di testi per studenti ciechi delle scuole superiori ed universitari.
Questo servizio - anch'esso completamente gratuito! - contribuisce, come effettivo elemento d'ausilio, al conseguimento del diploma o della laurea da parte di non ed ipo-vedenti ed è offerto dai tre Centri, dei quali, in particolare, quello di Milano è dotato di una più completa ed efficiente apparecchiatura.
I "libri di testo", realizzati mediante un procedimento di lettura automatica computerizzata (sintesi vocale), sono registrati su audiocassette od inseriti in supporti elettronici, quali i CD Rom, e per la lettura con barre Braille su floppy disk. I "libri" didattici, cosi realizzati, sono forniti agli studenti secondo le loro richieste e necessità.
Sono, a tutt'oggi, molte centinaia i libri forniti ed oltre duecentomila le pagine elaborate.
Il notevole sforzo organizzativo rispetta i "valori guida" del "Libro Parlato Lions", perseguendo l'autosufficienza della persona disabile della vista e la sua integrazione sociale sin dalla giovane età.
Tecnologia ed esperienze acquisite dal "Libro Parlato Lions" sono state messe a disposizione delle Università Bocconi e Cattolica, dove sono state realizzate postazioni per non vedenti nelle rispettive loro biblioteche. .

FORMAZIONE PROFESSIONALE PER DISABILI VISIVI

Unitamente alle predette attività, il Libro Parlato Lions nel Centro di Milano di via Boscovich 44, dedicato al suo fondatore Romolo Monti, ha iniziato da tempo la formazione professionale dei non vedenti.
Oggi il mondo industriale è profondamente cambiato. La nostra società è passata dall'era agro-industriale, in cui le persone con deficit fisici o sensoriali erano discriminate a causa dell'esclusiva richiesta di mano d'opera, o comunque, di prestazioni dove era preminente l'efficienza fisico-sensoriale, all'era della comunicazione, in cui viene esaltata l'abilità intellettiva, la capacità di elaborare le informazioni, di comporle, di scomporle, di progettare e di organizzare.
Le tecnologie integrate forniscono, al singolo ed alla collettività, opportunità espressive e realizzative straordinarie, incidendo positivamente sul miglioramento della qualità della vita. Proprio coloro che hanno capacità più ridotte, i disabili, i portatori di handicap - fra questi in modo particolare i non vedenti - attraverso queste nuove tecnologie ottengono una loro piena realizzazione.
La loro intelligenza trova, nel supporto tecnologico, lo strumento per valorizzare il potenziale psicofisico e sensoriale, riuscendo a concentrarlo e qualificarlo in termini più avanzati del normale.
  LE ATTIVITA' DEI CENTRI OPERATIVI

Il Libro Parlato Lions dispone, presso i suoi Centri Operativi, di cabine insonorizzate ed attrezzate per la lettura registrata - direttamente su CD/MP3 - dei libri, "spazi aperti" ove possono accogliere i visitatori, effettuare riunioni, ecc., aree dedicate alla gestione operativa ed amministrativa del servizio e locali adibiti ad archivio degli "audiolibri".
In uno "spazio aperto", che associa la Presidenza all'Organico amministrativo e di gestione, hanno luogo i primi contatti con gli utenti del servizio. La gestione del servizio si effettua con l'ausilio di appositi programmi informatici. L'utilizzo dei computer rende rapida la ricerca della disponibilità degli audiolibri, l'aggiornamento del Catalogo, il riscontro e il controllo degli audiolibri resi dopo la lettura e la preparazione dell'elenco delle spedizioni da effettuare agli utenti.

I libri "master", dopo essre stati registrati dai donatori di voce e verificati elettronicamente, vengono opportunamente catalogati e immessi in rete.

Nessun commento:

Posta un commento