domenica 16 novembre 2014

MERCOLEDì 19 NOVEMBRE OSPITE DEL LIONS CLUB MAURO DEPETRONI

Il Lions Club Duino Aurisina, nel ciclo delle conferenze di presentazione del territorio, delle sue realtà e delle sue peculiarità, delle sue genti e della sua storia,  ha organizzato per MERCOLEDI' 19 NOVEMBRE 2014 presso la sala conferenze dell  Hotel Settenani di Sistiana alle ore 20.15 con ingresso gratuito l'incontro con MAURO DEPETRONI sul tema "IL CENTENARIO DELLA GRANDE GUERRA". 


Mauro Depetroni nato a Trieste nel 1957, dopo il diploma di maturità scientifica,   inizia un'esperienza militare negli Alpini, prima a Foligno alla scuola di artiglieria da montagna e successivamente in regione come sottotenente. Alla fine di questa avventura (quindici mesi in tutto), comincia la sua attività lavorativa, che continua tuttora, in una compagnia di assicurazioni.
La sua passione per la storia e le tradizioni militari non sono da collegare alla sua esperienza sotto le forze armate, perchè già all'età di sei anni inizia a collezionare materiali legati a questa tematica. Ma è nel 1968 che questo interesse si rafforza radicalmente quando, in occasione delle manifestazioni per i cinquant'anni dalla fine della prima guerra mondiale, resta affascinato dalle mostre che vengono realizzate in città e dalle ricostruzioni delle trincee che vengono riproposte nelle principali piazze cittadine.
Con il tempo si orienta verso un determinato periodo storico, quello del Regio esercito italiano che va dal 1861 al 1945, e questa sua specializzazione non passa inosservata e viene invitato a Roma dallo Stato maggiore per partecipare all'organizzazione di alcune mostre storiche. Nel corso degli anni acquisisce vari titoli, al punto da essere considerato un esperto da parte dei musei dell'Associazione nazionale alpini (Ana); ha collaborato con i principali Musei, tra questi Biella  Gorizia, nonchè a contribuito a fornire importanti contributi storici ad importanti mostre nazionali. 
Già presidente del Centro regionale studi di storia militare, antica e moderna ha contribuito in qualità di esperto scientifico alla fondazione del GRUPPO ERMADA FLAVIO VIDONIS, Gruppo che si occupa della valorizzazione del lavoro di recupero dei siti della Grande Guerra del Monte ERMADA. Gruppo capofila del progetto ERMADA 1914 VOCI DI GUERRA IN TEMPO DI PACE, al quale ha aderito anche il Lions CLub Duino Aurisina. 

Il Lions Club è anche promotore di una importante iniziativa di recupero e restauro del Monumento ERMA alla TERZA ARMATA a San Giovanni in Tuba.

Nessun commento:

Posta un commento