venerdì 14 novembre 2014

UN EVENTO "STRIDES" PER LA PREVENZIONE DEL DIABETE

Comunicato Stampa  CON PREGHIERA DI DIFFUSIONE

ANCHE IL LIONS CLUB DUINO AURISINA ADERISCE ALLA GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE OSPITANDO UN EVENTO "STRIDES"  
PER LA PREVENZIONE DEL DIABETE


DUINO AURISINA -  Anche il LIONS CLUB di DUINO AURISINA ha voluto aderire alla GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE (14 novembre 2014) , attraverso una capillare ed attenta sensibilizzazione dei soci e della popolazione.
In particolare il LIONS CLUB ha voluto collaborare nell’organizzazione delle prossime  escursioni sulle Trincee di PUNTA BRATINA  previste per il giorno sabato 22 novembre e domenica 23 novembre promosse dal Gruppo Speleologico Flondar nell’ambito della manifestazione DUINO&BOOK Festival del Libro della Grande Guerra.   Le escursioni partiranno alle ore 09.00 dal Minimuseo del Villaggio del Pescatore (fronte mare) e avranno la durata di circa 2 ore, durante le quali sarà possibile visitare il sentiero StoricoNaturalistico di Punta Bratina, i Lions Club di Duino Aurisina distribuiranno il materiale informativo sui rischi e sulla prevenzione del Diabete.
Il diabete è in aumento in tutto il mondo. Il diabete è una malattia che colpisce vecchi e giovani, poveri e ricchi. Oltre 360 milioni di persone sono affette da diabete. La Federazione Internazionale del Diabete (IDF) stima che entro il 2030 oltre 550 milioni di persone in tutto il mondo saranno affette da diabete. Il diabete è una malattia debilitante e letale. Ogni 8 secondi nel mondo muore una persona per le complicanze del diabete. È fra le dieci maggiori cause di invalidità: dieci milioni di persone affette da diabete vertono in serie condizioni di salute, fra le quali si annoverano ischemie, amputazioni degli arti, retinopatie diabetiche (perdita della vista o cecità causata dal diabete) e blocchi renali. Il diabete è una seria minaccia alla sicurezza e al benessere dell’umanità.

Il diabete impoverisce le famiglie e grava sui sistemi sanitari di tutti i paesi del mondo. Gran parte dei quattro milioni di persone che muoiono ogni anno per le conseguenze del diabete è in età produttiva (fra 40 e 60 anni). Nei paesi di bassa o media ricchezza i bambini, i quali non hanno accesso alla somministrazione a vita di insulina, muoiono per il primo tipo di diabete.


I Lions di tutto il mondo organizzano eventi Strides nelle proprie comunità con lo scopo di diffondere la sensibilizzazione al diabete e le sue complicazioni, e per fornire informazioni sulla prevenzione e la cura di questa infermità. Tali eventi promuovono il regolare esercizio e includono partecipanti di tutte le età. Il Lions Clubs International è la più grande organizzazione di club di service al mondo, con circa 1,3 milioni di soci appartenenti a 46.000 club in oltre 200 Paesi e aree geografiche del mondo. Dal 1917 i Lions Club hanno aiutato i non-vedenti e le persone con problemi alla vista, dedicandosi attivamente e con grande impegno al servizio comunitario, sostenendo inoltre programmi a favore dei giovani in tutto il mondo. 

Nessun commento:

Posta un commento