giovedì 20 settembre 2012

Al via il Progetto di Recupero dell'Erma al Timavo con Vele Bianche e Pesce Azzurro



Parte dal Villaggio del Pescatore il lungo percorso che il Lions Club Duino Aurisina, il Gruppo Ermada Flavio Vidonis, il Gruppo Ajser 2000 ed altre associazioni vogliono intraprendere per il recupero, il restauro e la conservazione dell Erma alla Terza Armata di San Giovanni.

All'inizio di settembre il Lions Club Duino Aurisina capofila dell’iniziativa ha presentato all'amministrazione comunale di Duino Aurisina la richiesta ufficiale dell’avvio del progetto, con un primo nulla osta a sviluppare le iniziative volte al recupero strutturale di tale monumento, che rappresenterà in vista delle celebrazioni del 2014 un punto vitale se non il fulcro dalle visite sul nostro territorio.

Attraverso un percorso che porterà alla redazione di un progetto di restauro complessivo da presentare agli enti pubblici per le relative autorizzazioni, il comitato è partito intanto alla raccolta di un fondo che verrà interamente destinato alla copertura delle spese (intorno ai 18 mila euro).

Uno stand promozionale allestito al Villaggio del Pescatore in occasione della Manifestazione Vele Bianche e Pesce Azzurro promossa dalla Società Nautica Laguna illustrerà nel dettaglio l’intero progetto, che verrà ufficialmente presentato al pubblico in una tavola rotonda il giorno 29 settembre alle ore 17.30 sempre nell’ambito della stessa iniziativa.





la lettera al Comune di Duino Aurisina
                                                      LIONS CLUB DUINO AURISINA


                                                           34011 DUINO AURISINA TS


                                                                                              Al Comune di Duino Aurisina

                                                                                              Aurisina Cave 25

                                                                                              34011 Duino Aurisina

Al Sindaco
All’Ufficio Cultura

Oggetto: richiesta autorizzazione, patrocinio e collaborazione

Il sottoscritto Massimo Romita, nato a Trieste il 28 maggio 1971, residente a Duino Aurisina,  in qualità di legale rappresentante del Lions Club Duino Aurisina con sede a Duino Aurisina

Richiede

L’autorizzazione come proprietario del bene, a restaurare il manufattoin oggetto, previa successiva presentazione di un progetto completo e condiviso con l’Amministrazione Comunale e le altre associazioni che hanno aderito alla nostra iniziativa tra i quali il Gruppo Ermada VF , il Gruppo Ajser 2000 , ecc, che faranno parte di un comitato, per il completo recupero dell’Erma della Terza Armata al Timavo, che sorge a San Giovanni di Duino.

Successivamente verranno coinvolte le scuole per sviluppare al meglio la conoscenza della storia delle nostre terre.

L’erma venne realizzata nel primo dopoguerra, dall’Ufficio Strade 7° sezione del Comando Terza Armata, voleva essere in origine anche un “portale d’accesso” ai campi di battaglia del Carso. E’ l’unica testimonianza ancora presente e fisicamente realizzata di un immane progetto che avrebbe elevato a Zona Sacra l’intero territorio carsico.

Lo stato attuale della struttura è quello di forte degrado , anche se la struttura portante risulta integra, le infiltrazioni degli ultimi anni hanno allentato i blocchi di pietra ed iniziato a sfaldarne alcuni, il cordolo di base risulta divelto da radici di arbusti già tagliati.

I lavori previsti prevedono la manutenzione della copertura, pulizia dei conci, stuccatura/sigillatura, consolidamento e rifacimento della pietra, colorazione scritte, protettivo finale nonché finiture, come da relazione introduttiva allegata dall’Architetto Silvo Stok di Trieste che ha già curato importanti progetti di recupero legati alla Prima Guerra Mondiale.

Il patrocinio e la collaborazione per la diffusione dell’iniziativa nonché della raccolta di fondi che la nostra associazione intende insieme alle altre associazioni aderenti avviare al fine di coprire i costi che tra il restauro e il cerimoniale di riconsegna alla popolazione e al territorio (novembre 2013) dovrebbe aggirarsi attorno ai 20 mila euro.

Il Lions Club Duino Aurisina ha dimostrato con serietà e concretezza, già in passato di essere in grado di effettuare delle iniziative similari come per esempio il ripristino della scalinata di Duino nonché il ripristino del quadro del San Giovanni Fanciullo alla Parrocchia di Duino.

Siamo fortemente convinti che in vista delle cerimonie legate al Centenario questa iniziativa di recupero di uno dei più significativi monumenti sia un Service che donerà a chi è morto per la libertà un doveroso riconoscimento.

In attesa di un vostro cenno di riscontro ed auspicabile accoglimento della proposta

Vi porgo

Cordiali Saluti

Massimo Romita

Presidente Lions Club Duino Aurisina

Duino Aurisina,  settembre 2012

La manifestazione VELE BIANCHE E PESCE AZZURRO



“Vele bianche e pesce azzurro” per 7 giorni con la Laguna
iL Piccolo 18 settembre 2012 — pagina 34 sezione: Nazionale
duino aurisina Si avvicina la data di apertura di “Vele bianche e pesce azzurro”, l'iniziativa allestita dalla società nautica Laguna al Villaggio del pescatore, col patrocinio di Provincia e Comune. La sette giorni, che terminerà domenica 30 settembre, prenderà avvio giovedì alle 19 con l'inaugurazione ufficiale, mentre nell'ora successiva il gruppo speleologico Flondar presenterà la proiezione “Dal dinosauro al villaggio istriano San Marco”, una sequenza di immagini storiche dei borghi. Venerdì 21, alle 15, l'apertura del minimuseo del Flondar “Storia e Preistoria attorno al Timavo”, poi alla biblioteca la vernice della mostra fotografica itinerante “Le Grotte del Carso”. Quindi alle 17.30 il documentario edito dal National Geographic “Alla ricerca del fiume nascosto” sul Timavo. La giornata si concluderà col concerto delle Mitiche Pirie alle 20. Il sabato si aprirà all'insegna del dibattito pubblico, con l'illustrazione della Seconda commissione sullo stato di attuazione del piano del porto del Villaggio, in agenda alle 9. Alle 17.30, invece, conferenza a cura di Enzo Gasparutti, presidente di Idealservice, su “Qualità e sostenibilità nella raccolta differenziata”. Sempre alle 18, e fino alle 24, la festa si animerà con l'apertura dei chioschi e dei gazebi espositivi curati dalle associazioni, mentre alle 20 musica con il duo Le note. Domenica i chioschi lavoreranno dalle 10. Sempre il 23 settembre, alle 17.30, il convegno dello storico Roberto Todero su “La difesa della costiera triestina 1915- 1917, il Seebattaillon Triest”. Quindi alle 19 “Le ragazze del Sorriso”, rappresentanti dell’Agmen, della scuola di danza moderna Coselli, allieteranno il pubblico sulle coreografie di Jennifer Vidach. Infine alle 20 spettacolo di musica con dj Elvis e ballo country. La settimana seguente i due eventi sportivi di maggior richiamo: sabato 29 settembre, alle 11, la partenza della regata Illica, domenica 30, sempre alle 11, quella della “Due castelli”. Domenica 30 Rock e Young Music Festival promosso dalla Consulta Giovani

IL Piccolo 18 settembre 2012 “Vele bianche e pesce azzurro” con feste, arte, sport e dibattiti


DUINO AURISINA. Manifestazioni sportive e artistiche, mostre, convegni e musica dal vivo, poi ancora chioschi enogastronomici con prodotti tipici del Carso e un maxi tendone coperto in piazza. Sono...

DUINO AURISINA. Manifestazioni sportive e artistiche, mostre, convegni e musica dal vivo, poi ancora chioschi enogastronomici con prodotti tipici del Carso e un maxi tendone coperto in piazza. Sono gli ingredienti dell’edizione 2012 di “Vele bianche e pesce azzurro”, l'iniziativa allestita dalla società nautica Laguna al Villaggio del pescatore, col patrocinio di Provincia e Comune. La sette giorni, che terminerà domenica 30 settembre, prenderà avvio giovedì alle 19 con l'inaugurazione ufficiale, mentre nell'ora successiva il gruppo speleologico Flondar presenterà la proiezione “Dal dinosauro al villaggio istriano San Marco”, una sequenza di immagini storiche dei borghi. Venerdì 21, alle 15, l'apertura del minimuseo del Flondar “Storia e Preistoria attorno al Timavo”, poi alla biblioteca la vernice della mostra fotografica itinerante “Le Grotte del Carso”. Quindi alle 17.30 il documentario edito dal National Geographic “Alla ricerca del fiume nascosto” sul Timavo. La giornata si concluderà col concerto delle Mitiche Pirie alle 20. Il sabato si aprirà all'insegna del dibattito pubblico, con l'illustrazione della Seconda commissione sullo stato di attuazione del piano del porto del Villaggio, in agenda alle 9. Alle 17.30, invece, conferenza a cura di Enzo Gasparutti, presidente di Idealservice, su “Qualità e sostenibilità nella raccolta differenziata”. Sempre alle 18, e fino alle 24, la festa si animerà con l'apertura dei chioschi e dei gazebi espositivi curati dalle associazioni, mentre alle 20 musica con il duo Le note. Domenica i chioschi lavoreranno dalle 10. Sempre il 23 settembre, alle 17.30, il convegno dello storico Roberto Todero su “La difesa della costiera triestina 1915- 1917, il Seebattaillon Triest”. Quindi alle 19 “Le ragazze del Sorriso”, rappresentanti dell’Agmen, della scuola di danza moderna Coselli, allieteranno il pubblico sulle coreografie di Jennifer Vidach. Infine alle 20 spettacolo di musica con dj Elvis e ballo country. La settimana seguente i due eventi sportivi di maggior richiamo: sabato 29 settembre, alle 11, la partenza della regata Illica, domenica 30, sempre alle 11, quella della “Due castelli”. Domenica 30 Rock e Young Music Festival promosso dalla Consulta Giovani



Nessun commento:

Posta un commento