lunedì 3 settembre 2012

Solidarietà dei Lions

Solidarietà dei Lions

3 giugno 2012

L’appello  del  Presidente del Consiglio dei Governatori  Naldo Anselmi, a favore dei terremotati dell’Emilia.
Carissimi,
Noi tutti siamo stati profondamente toccati dal terribile terremoto abbattutosi su alcune zone dell’Emilia,  nel  Distretto 108 TB, soprattutto nelle aree di Finale Emilia, San Felice sul Panaro, Sant’Agostino, fino a Mirandola, Bondeno,  Carpi, Cento, Ferrara.
Sette morti, 5000 sfollati, migliaia di persone che hanno perso completamente la casa, capannoni, Torri, Chiese, Castelli e palazzi storici che hanno subito la ferocia della natura, con implosioni, crolli, rovine, macerie ovunque. Decine di industrie e migliaia di piccole e medie imprese bloccate, migliaia di lavoratori a casa, danni assai rilevanti al settore industriale, zootecnico, agro-alimentare. Anche vari lions sono stati danneggiati, soprattutto del sodalizio di Finale Emilia, dove lo stesso Presidente, Giampaolo Palazzi,  ha subito danni assai rilevanti.
Il Lions Club di Finale Emilia ed altri  limitrofi si sono subito adoprati con la presenza fisica dei soci ed un aiuto immediato e concreto.
Il Governatore, l’amico Francesco Ferraretti, con cui da subito sono stato in stretto contatto,  ha costantemente seguito gli eventi e cercato di pianificare interventi, creando un apposito Gruppo di lavoro di primo intervento. Verranno forniti sostegni a mense per i bisognosi, aiuti ai lavoratori che hanno perso lavoro, presi contatti con le banche affinché concedano finanziamenti agevolati alle imprese danneggiate.
La LCIF ha garantito i consueti contributi (10.000 dollari) per i primissimi aiuti.
Passati questi primi orientativi giorni, ritengo che sia giunto il momento che anche gli altri Distretti che lo vorranno possano muoversi promuovendo una campagna di raccolta fondi da destinare ai terremotati.
Per gli aiuti di soccorso in loco, io lascerei procedere i Lions locali ed il Governatore di competenza. I nostri contributi potrebbero avere importante valenza in fase di ricostruzione, lasciando tuttavia al Distretto locale  l’individuazione della tipologia e della procedura negli interventi.
Per chi volesse inviare direttamente contributi  al Distretto TB, si forniscono le coordinate del relativo Conto Corrente distrettuale:
Distretto Lions 108 TB
Banca Popolare Emilia Romagna – Ag. Bologna Via Cairoli
IBAN:   IT 65 B 05387 02402 000001626551
Necessita ovviamente specificare la destinazione, con Causale “Raccolta fondi pro terremotati Emilia 2012”.
Coloro che invece volessero indirizzare fondi al Multidistretto per destinarli poi a tali interventi,  potrebbero versare il contributo direttamente sul Conto corrente multidistrettuale (sempre  con Causale “Raccolta fondi pro terremotati Emilia 2012”)  di seguito indicato, il cui ammontare sarà poi devoluto al Distretto TB per opere ben definite, utili, di agevole realizzabilità.
Lions Clubs International MD108 Italia
Banca Nazionale del Lavoro – Agenzia 5 Roma
IBAN: IT 48 J 01005 03205 000000002561
Conto su di Voi per promuovere presso i club incisive azioni di solidarietà, che restano ovviamente libere, legate al buon cuore dei soci.
Nel frattempo, prego il Governatore Ferraretti, che mi legge (e che ringrazio per quanto ha fatto e sta facendo), di portare la nostra commossa partecipazione al dolore delle famiglie delle vittime, la vicinanza ai colpiti dal terremoto, i ringraziamenti a coloro che sono impegnati nelle difficili operazioni di soccorso e che hanno già contribuito o stanno contribuendo economicamente ai vari interventi.
Un  abbraccio,
Naldo Anselmi
Presidente del Consiglio dei Governatori

Nessun commento:

Posta un commento