mercoledì 1 luglio 2015

AL VIA LA 29a EDIZIONE DELL'AURISINA CUP 2015

COMUNICATO STAMPA

La tanto attesa  29° edizione dell'Aurisina Cup organizzata e promossa dal Gruppo Culturale e Sportivo Ajser 2000 con il contributo  del Comune di Duino Aurisina della Zkb Credito Cooperativo del Carso e la collaborazione di Asd Sistiana Duino Aurisina, Gruppo Ermada Flavio Vidonis, Fareambiente Duino Aurisina, Lions Club Duino Aurisina, Femines Furlanes Fuartes, la Pedagnalonga, il Dolina team, la Consulta Giovani di Duino Aurisina il Tennistavolo Trieste Sistiana, avrà inizio venerdì 3 luglio presso il Campo Sportivo di Visogliano.


Il torneo di calcio a cinque è diventato negli anni un appuntamento estivo molto atteso e sentito dai ragazzi di oggi e da quelli di "ieri" che continuano ad essere, con entusiasmo, i protagonisti in campo. Saranno dodici le squadre che si contenderanno l'ambito trofeo vinto lo scorso anno dai ragazzi del BAR ALABARDA, che anno dopo anno, sono riusciti a far crescere un gruppo prima di tutto di amici. Questo è lo spirito del torneo. Anche quest'anno è confermata la presenza di squadre provenienti dalla Regione e dall'Italia, come il caso della squadra di BELVEDERE OSTRENSE in provincia di Ancona, e gli amici di Borgo Hermada.

"L'Ajser 2000, - ha voluto sottolineare la presidente del sodalizio Lucia Lalovich -  prossimo a festeggiare i 15 anni di attività, intende diffondere la cultura e la tradizione; si propone come luogo d'incontro e di aggregazione, punto di riferimento per quanti, in condizione di svantaggio, possono trovare sollievo al proprio disagio. Con la sua attività intende sviluppare fra giovani e meno giovani la cultura dello sport come momento di aggregazione di solidarietà."

A questo scopo, l'Aurisina Cup diventa momento di gioco e di festa adatto a tutta la famiglia per i valori di amicizia e solidarietà che trasmette. Il ricavato della manifestazione come ogni anno è dedicato all'AGMEN FVG .L'A.G.M.E.N. è nata a Trieste nel febbraio del 1984 per iniziativa di alcuni genitori che, dopo la dolorosa esperienza della malattia subita dai loro figli, hanno deciso di impegnarsi affinchè tutti i bambini che stanno percorrendo lo stesso cammino abbiano garantita dentro e fuori l'Ospedale una qualità di vita migliore. L'A.G.M.E.N. si adopera affinchè tutti i bambini possano essere curati nell'ambiente più idoneo e meno traumatizzante per loro e si incarica di migliorare gli spazi di degenza, le attrezzature sanitarie, l'informazione e di garantire l'aspetto scolastico e ludico-ricreativo.L'A.G.M.E.N. favorisce inoltre la ricerca e lo studio nel  campo dei tumori infantili e promuove, soprattutto con particolare attenzione all'aspetto psicologico e sociale, un'assistenza globale non solo dei bambini ma anche del nucleo familiare sia durante la malattia sia a guarigione avvenuta.

Per il secondo anno consecutivo poi, in palio ci sarà anche il TROFEO MIORIN, offerto dalla famiglia per ricordare e far rivivere la memoria di Andrea, perito su un campo di calcio proprio con la maglia dell'Ajser 2000.

La tre giorni di Visogliano (le fasi finali sono previste per domenica dalle ore 16.30 alle 21.00) sarà il banco di prova per quella che il prossimo anno sarà l'edizione storica dei 30 anni, dove oltre alle nuove squadre si aggiungeranno le squadre storiche che nel corso degli anni hanno partecipato al torneo di calcio a 5 più importante del territorio.

Da quest'anno poi oltre ai siti www.ajser2000.it e www.ajser2000.blogspot.it  sarà attivo anche il blog www.aurisinacup.blogspot.it dove in tempo reale si potranno vedere fotografie, risultati, protagonisti di questa e delle edizione passate.


con preghiera di pubblicazione 








L’Aurisina Cup, torneo ricreativo ed amicizia iniziato nel 1986 nel campetto ferroviario in cemento di Aurisina Stazione da un piccolo gruppo di amici che piaceva passare tutti i pomeriggi estivi a giocare a pallone, e che hanno voluto mettere in pratica un piccolo torneo tra le varie frazioni del comune. Il torneo ha incominciato ad essere, oltre che torneo esclusivamente ricreativo, anche un torneo benefico per la raccolta di fondi per varie associazioni benefiche, tra cui la principale AGMEN FVG(Associazione per lo studio, la cura e l’assistenza dei bambini malati di tumore). Auspichiamo che anche quest’anno la manifestazione vada in crescita come ogni anno per quanto riguarda la raccolta di fondi, dopo un inizio con quattro squadre, un chiosco enogastronomico improvvisato, un impianto d’illuminazione fornito da privati (29 anni fa), siamo passati ad un torneo (in un impianto serio) a 24 squadre con la partecipazione di nuove squadre. L’iscrizione per l’anno 2013 dell’Aurisina Cup varrà anche come iscrizione alla nostra associazione, di cui ricordo che il 50% della somma verrà devoluto sempre all’AGMEN FVG all’ospedale infantile “Burlo Garofalo” e la restante parte ci servirà per organizzare altre manifestazioni per lo stesso fine. L’A.G.M.E.N. è nata a Trieste nel febbraio del 1984 per iniziativa di alcuni genitori che, dopo la dolorosa esperienza della malattia subita dai loro figli, hanno deciso di impegnarsi affinché tutti i bambini che stanno percorrendo lo stesso cammino abbiano garantita dentro e fuori l’Ospedale una qualità di vita migliore. L’A.G.M.E.N. si adopera affinché tutti i bambini possano essere curati nell’ambiente più idoneo e meno traumatizzante per loro e si incarica di migliorare gli spazi di degenza, le attrezzature sanitarie, l’informazione e di garantire l’aspetto scolastico e ludico-ricreativo. L’A.G.M.E.N. favorisce inoltre la ricerca e lo studio nel campo dei tumori infantili e promuove, soprattutto con particolare attenzione all’aspetto psicologico e sociale, un’assistenza globale non solo dei bambini ma anche del nucleo familiare sia durante la malattia sia a guarigione avvenuta. Nei venticinque anni di attività l’AGMEN FVG è arrivata ad associare circa 4.500 soci e 6.900 simpatizzanti. Attiva in tutta la regione, fornisce assistenza e supporto ai bambini affetti da tumore e alle loro famiglie, durante e dopo il ricovero ospedaliero, e contribuisce all’acquisto e all’ammodernamento di apparecchiature e attrezzature per creare strutture sempre più efficienti e funzionali. In 31 anni l’AGMEN ha raccolto ed erogato più di 4 milioni di euro per aiuti alle famiglie, attività scientifiche e convegni; attrezzature, strumenti di ricerca e diagnostica, nuovo reparto realizzato al Burlo Garofolo, borse di studio e formazione del personale medico e infermieristico, foresterie “Casa Agmen” per pazienti e famiglie.

http://www.youtube.com/watch?feature=endscreen&NR=1&v=XDlmd5zIpA0

Nessun commento:

Posta un commento