lunedì 16 maggio 2011

Duino, raccolti dal Lions mille euro per il Burkina Faso


Duino, raccolti dal Lions mille euro per il Burkina Faso

DUINO AURISINA Più di mille euro raccolti ed un centinaio di soci ed ospiti per il Burkina Faso, il tutto grazie ad una degustazione di uvaggi etruschi di 2300 anni fa. Il Lions Club Duino Aurisina,
        DUINO AURISINA
        Più di mille euro raccolti ed un centinaio di soci ed ospiti per il Burkina Faso, il tutto grazie ad una degustazione di uvaggi etruschi di 2300 anni fa. Il Lions Club Duino Aurisina, con la Delegazione Associazione Italiana Sommeliers di Trieste mercoledì sera alla "Bottega del vino" del Castello di San Giusto, ha organizzato una serata speciale a sfondo benefico a favore del Burkina Faso. Una conferenza ed una degustazione con l'intento da parte dell'associazione, di sensibilizzare ospiti e soci, in merito alla condizione del piccolo stato africano e cercare di costruire un ospedale con ambulatorio e pronto soccorso nel nord di questo paese, che figura tra uno di quelli più poveri al mondo.
        La manifestazione sì è sviluppata in due parti: la prima data da una conferenza diretta dal Gen. Francesco Bonaventura dal titolo "Il Vino: il dono di un dio, ovvero il mito del vino nell'antichità" sul significato mitologico religioso del vino, seguita successivamente da un’illustrazione storica dell'Etruria Meridionale. Particolare rilievo è stato dato alla zona di provenienze dell’ospite d'onore, l'area dell'antica città etrusca di Kisra, ovvero la romana Caere ed attuale Cerveteri del "Giacchè Rosso", vino dell'azienda vinicola Centocorvi, prodotto grazie da uvaggi etruschi antichi 2300 anni (prima della nascita di Roma, ndr). Per la prima volta a Trieste, inoltre, sono state mostrate agli ospiti le uniche copie degli originali dei "Tre sacerdoti etruschi" della "Tomba delle cinque sedie" - Cerveteri (VII secolo avanti Cristo) che rappresenta uno dei principali siti archeologici dell'area patrimonio dell'Unesco, necropoli etrusca della "banditaccia" di Cerveteri. La parte finale della serata, infine, ha visto la degustazione di sei vini dell'azienda Vinicola Centocorvi.

        Nessun commento:

        Posta un commento