giovedì 2 ottobre 2014

IL LIONS CLUB DUINO AURISINA INCONTRA LA SOCIETA' NAUTICA DUINO 45° NORD


Insieme per solidarietà e ed aiutare il prossimo, è questo l'obiettivo principale che i consigli direttivi delle due realtà, la Società Nautica Duino 45° Nord e il Lions CLub Duino Aurisina, si sono prefissati nel primo di una lunga serie di incontri e di  collaborazione tra i due sodalizi.



 In diversa maniera entrambe le due realtà "coetanee" di Duino Aurisina, hanno nel corso della loro attività promosso iniziative di solidarietà nei confronti delle persone più deboli. Casi specifici di aiuto a persone e famiglie in difficoltà e con gravi malattie da parte del Lions Club Duino Aurisina, uscite in mare su imbarcazioni speciali per persone disabili da parte della Duino 45°N.

La Duino 45°N, società nautica dilettantistica, aveva ospitato questa estate  una tappa del Sailing campus: scuola vela per tutti. La formula ideata da Andrea Stella,   testimonial della manifestazione, con una  quattro giorni con lezioni teoriche e uscite in mare su imbarcazioni espressamente congegnate per essere portate anche da persone con disabilità. In dieci, tra ragazzi e adulti, hanno avuto così l'opportunità di  provare il piacere di veleggiare tra le onde eliminando tutte le barriere.


Ma diverse iniziative verranno sviluppate attraverso una attenta collaborazione in particolare per la valorizzazione dei luoghi in cui viviamo, il Lions CLub Duino Aurisina, in particolare sta portando avanti insieme ad altre realtà il progetto "RISPETTIAMO IL MONDO SOPRA E SOTTO" atto a far conoscere la realtà delle grotte e l'importanza della lotta all'inquinamento delle stesse, da anni denunciato dagli speleologi.  Insieme a Duino 45°N ed altre associazioni che vorranno aderire si vuole sviluppare anche la sezione dedicata ai fiumi ed ai mari, fonte di vita. 

Borse di studio saranno pensate e promosse per gli studenti meritevoli in particolare  ad iniziative e progetti collegati anche all'esperienza che potrebbero fare proprio avvicinandosi al mondo della vela  e del mare.

"Siamo convinti, - hanno commentato i due presidenti in pieno accordo - che l'unione faccia la forza - e seppur con differenze esperienze - la dimostrazione di quanto fatto in questi anni da entrambi i sodalizi ne sia la conferma. L'aver trovato da subito una sintonia sugli obiettivi   è un segnale di conferma che siamo sulla strada giusta"


Massimo Romita                                             Attillio Gerometta
Lions Club Duino Aurisina                                 Duino 45°N


I due consigli direttivi 

La Società Nautica Duino 45º Nord, nata nel 2007, ha ottenuto nel 2011 la concessione demaniale per l'utilizzo delle sponde Nord e Ovest del bacino "Peschiera Grande" ed è ora impegnata nella realizzazione della base nautica per fornire ormeggio e assistenza alle imbarcazioni dei suoi soci. 

Qualificante è l'impegno a realizzare strutture di basso impatto ambientale e in armonia con il territorio circostante, da rendere ancora più bello e fruibile, dove potersi recare serenamente con la propria famiglia e gli amici e dove i bambini non rischino di farsi del male.    
  L'associazione, che tra gli scopi principali si prefigge, ovviamente, la diffusione delle attività marine, degli sport nautici e le iniziative culturali legate al mare, si è posta quale obiettivo primario la messa in sicurezza dell'ambiente e delle strutture di accesso agli ormeggi evidenziando così la volontà di promuovere veramente lo "sport per tutti", anche per le persone diversamente abili. 


CONSIGLIO DIRETTIVO DELLA SOCIETA' NAUTICA 45° NORD

Attilio Gerometta - Presidente
Paolo Segalla - Vicepresidente, Sport, Commissione mare
Giuliano Bonato - Segretario, Sport d.a.
Enzo Michelini - Tesoriere, Commissione Statuto/Regolamento
Vincenzo Miglietta - Normativa, Coordinatore Comm. Statuto/Regolamento
Massimo Taboga - Comunicazione, Relazione con i Soci ed Esterne, Gestione sede

Giornata con ASSOCIAZIONE A.N.F.F.A.S. di Gorizia 30 agosto 2014





Nessun commento:

Posta un commento