Si è svolta oggi 28 gennaio 2020 la presentazione ufficiale del progetto
"Illustriamo il Burlo"
Ecco il discorso della nostra Presidentessa Lidia Strain
L'idea del progetto "illustriamo il Burlo è maturata in segno di gratitudine da Daniela Accetella, verso un gesto nobile e disinteressato nei suoi confronti, da parte della dott.ssa Irene Berti e dello staff di allergologia del Burlo.
L'idea, che da subito ha entusiasmato Vesna Benedetic, in breve tempo si è trasformata in un progetto "illustriamo il Burlo" grazie a Edda Jurissevich, Annalisa D'Errico, Petrizia Portolan e Lidia Strain presidente del Club Lion Duino Aurisina, ed ha raccolto l'adesione di innumerevoli persone che vi hanno partecipato con donazioni.
Le illustrazioni, realizzate con particolare attenzione del mondo fantastico dei bambini, sono state posizionate, grazie al Burlo, nelle stanze secondo criteri nati dall'integrazione tra arte, psicologia e letteratura, sperando che le immagini gioiose di Vesna siano di aiuto, serenità ed accompagnino le vite di chi entrerà nelle stanzette.
Io son Lidia Strain presidente del club Duino Aurisina che fa parte di un'associazione che si sviluppa in oltre 210 paesi in tutto il mondo, con 46.000 clubs ed 1 milione e mezzo di soci, dal 1917. Il Lions è l'organizzazione di club votata ai servizi più grande ed importante del pianeta, sviluppa numerosi progetti con services alla salute, alla cultura all'ambiente ed altri di natura etereogenica, partecipando ad interventi di grande calamità in Italia ed in tutto il mondo aiutando popolazioni e persond bisognose.
Il Lions club Duino Aurisina si sente particolarmente vocino al Burlo, e partecipa insieme e/o come supporto ad altre società ed associazioni, ad esempio, a donare una macchina medica, pochi mesi fa, o, pochi giorni prima di Natale donare un assegno di 1000 euro all'Agmen che opera qui al Burlo per i genitori di bimbi oncologici, o ancora, sempre prima di Natale 1000 euro che aiuteranno l'associazione "settembre in vita" di Monfalcone per comperare due caschi contro la caduta dei capelli durante la chemioterapia.
Voglio ringraziare la nostra socia Linda Simeone, con le sue "Le vie delle Foto", ringrazio "I soliti Pooh " che hanno, con Indaco e la scuola di ballo Stage Lab, fatto un concerto, senza remunerazione, al Teatro Stabile Sloveno, il Cral dell'Ogs, Edda Jurissevich con il suo bar "Ai Sportivi" di Borgo s. Mauro, Annalisa D'Errico dell'amministrazione del comune di Duino Aurisina e Vesna Benedetic che ha eseguito, con gran lavoro, i bellissimi disegni. Il Burlo nelle persone della dott.sse Fontanot e Persico con il dott. Russian, per l'aiuto, la disponibilità e la pazienza nei miei confronti.
Ancora un grazie a tutti i meravigliosi soci del club Lions Duino Aurisina, per l'impegno, le idee, il lavoro, fatto tutti insieme, per portare a termine il bel progetto "Illustriamo il Burlo".
Si ringraziano anche le cantine La Baita, Lupinc, Kante, Zidaric, per aver contribuito per il rinfresco finale della presentazione.
Grazie!
Lidia Strain
+