venerdì 5 dicembre 2014

#LEODAY

Storia dei Leo club

Nel 1957 l'allenatore Jim Graver lanciò la prima palla Leo e il caso volle che fosse una palla da baseball. Graver era l'allenatore di baseball della Abington High School in Pennsylvania (USA) e anche socio attivo del Glenside Lions Club.  Grazie all'aiuto del suo amico Lion William Ernst, il primo Leo club fu fondato il 5 dicembre 1957.
Come primo Leo club del mondo, il Leo club della Abington High School creò l'acronimo Leo: Leadership, Eguaglianza, Opportunità. Il gruppo scelse l'oro e il marrone, i colori della scuola, come colori del Leo club.  Successivamente Eguaglianza diventò Esperienza.
Nell'ottobre del 1967, il Consiglio di Amministrazione di Lions Clubs International adottò il Programma Leo club come programma ufficiale dell'associazione.
Il programma Leo Club cresce costantemente da 50 anni.  Il servizio alla comunità resta la pietra miliare del programma.  Come i loro omologhi Lions, i soci di Leo club sono al servizio delle comunità e osservano i risultati positivi del proprio impegno.


Obiettivo dei Leo club

Offrire ai giovani di tutto il mondo l'opportunità di crescere e di offrire il proprio contributo, sia a livello individuale sia collettivo, come membri responsabili della comunità locale, nazionale e internazionale.

Motto dei Leo club


Leadership – Sviluppare capacità di organizzazione dei progetti, di gestione del tempo e di team leading.

Esperienza – Imparare come il lavoro di squadra, la cooperazione e la collaborazione possano portare emozionanti cambiamenti nella propria comunità e nel mondo.

Opportunità – Stringere nuove amicizie e provare il senso di soddisfazione che deriva dal servire la comunità.


LeadershipEsperienzaOpportunità. Questi sono solo alcuni dei vantaggi che i giovani acquisiscono diventando Leo, oltre che i valori che compongono l'acronimo del nome.
Complessivamente oltre 160.000 giovani di 140 paesi sono orgogliosi di servire le proprie comunità locali e di chiamarsi Leo. I ragazzi che entrano nei club Alpha (età: 12-18 anni) si divertono, fanno nuove amicizie e provano la gratificazione che proviene dal servire gli altri. I club Omega (età: 18-30 anni) aiutano i soci a sviluppare ulteriormente le proprie capacità di leadership e li preparano ad una vita di partecipazione nella propria comunità e di contributo alla società.
I Leo club offrono opportunità di volontariato per i giovani e sono anche un luogo in cui crescere e divertirsi. Scoprite in quali attività sono impegnati i Leo club di tutto il mondo.  O approfondite le informazioni sulla storia dei Leo club.
Desiderate iscrivervi a un Leo Club? Utilizzate lo strumento Trova club ed eseguite la ricerca in base al paese. Contattate quindi l'advisor del Leo club locale per ottenere informazioni sull'associazione. Non esiste un club nelle vicinanze? Scoprite come organizzare un nuovo Leo club.
Per accedere alle risorse per i soci, visitare la sezione Zona Leo nel Centro per i soci.

Nessun commento:

Posta un commento