mercoledì 14 gennaio 2015

PROGETTO SCUOLA EXPO 2015

I Lions offrono ai giovani nel mondo delle opportunità per realizzare le proprie aspirazioni, per apprendere, per sviluppare la sensibilità sociale e per contribuire a servire la comunità, sia a livello individuale sia collettivo.
I Lions operano a sostegno delle attività più appropriate per lo sviluppo giovanile e organizzano progetti e concorsi a tema nelle scuole di vario ordine e grado.
Molte iniziative trattano il tema della corretta nutrizione, della sicurezza alimentare dell’adozione di stili di vita appropriati, focalizzando l’accento sulla prevenzione in età giovanile.
Lions Quest
Presente in Italia dal 1992, il Programma Internazionale Lions Quest consiste di una gamma di corsi educativo-esperienziali rivolti a studenti (6 fino 16 anni), insegnanti e genitori.
Ha per finalità: il rispetto di sé e degli altri, l’adozione di sani stili di vita e il corretto utilizzo di alimenti e di sostanze nutritive (abbondanza/privazione). 
Un poster per la pace
Qualità e sicurezza del cibo rappresentano il futuro dell’umanità e sono garanzia per la pace. Da 25 anni i Lions organizzano questo concorso, che si è diffuso in 75 Paesi, coinvolgendo più di 8 milioni di ragazzi tra gli 11 e i 13 anni.
"Pace, amore e comprensione" è il tema del Concorso 2014-15, che è promosso dai Lions Club presso le scuole locali.
Progetto Martina
Iniziativa Lions rivolta a studenti e genitori che informa sulla possibilità di evitare patologie tumorali con un’alimentazione e con stili di vita corretti.
La metodologia di comunicazione si basa sul convincimento che la lotta ai tumori non si vince col terrore o il divieto, ma con la cultura, unico strumento che può garantire il necessario e duraturo impegno personale sulla base di scelte consapevoli.  
Progetto Previeni Giocando
Per la prevenzione dell’obesità e del diabete attraverso  l’educazione alimentare
Il Progetto nasce con l’obiettivo di favorire, attraverso un’attività giocosa tramite una piattaforma online, delle riflessioni su tematiche importanti quali l’alimentazione corretta, l’attività motoria, la competenza riguardo al consumo  consapevole in bambini appartenenti a una fascia di età particolarmente delicata, perché esposta ad un bombardamento di informazioni spesso scorrette.
Lifebility Award
I Lions organizzano in tutto il mondo dei concorsi a tema. In preparazione di Expo 2015, i Lions hanno promuovono dei concorsi  sul tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. Ecco alcuni esempi. Il Lifebility Award che premia progetti di innovazione tecnologica con finalità sociale. Uno degli ambiti tematici è la Nutrizione.Il premio Dulbecco a favore dello studio delle scienze nei licei di Segrate, in collaborazione con il Comune, il Lions e gli istituti superiori.


Bando del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, TOGETHER IN EXPO 2015 rende le scuole di tutto il mondo protagoniste di EXPO MILANO 2015.
Tutti gli studenti italiani e stranieri sono invitati a confrontarsi, conoscersi, collaborare e sfidarsi in entusiasmanti missioni sul portale TIE2015: www.togetherinexpo2015.it.
 
Uno spazio digitale - attivo da settembre 2014 - che presenterà materiali didattici, contributi di esperti, narrazioni sul Tema (video, infografiche, articoli interattivi) ma soprattutto attività a forte impronta social che coinvolgeranno i ragazzi in sfide e missioni "digitali" per far sì che, attraverso giochi, quiz, spunti di attività, riescano a superare confini e differenze ed elaborino insieme un patrimonio di cultura alimentare e sostenibile nel segno di EXPO Milano 2015, da condividere e da diffondere, attraverso la loro testimonianza diretta.
 
In un secondo momento, su TOGETHER IN EXPO 2015, verrà lanciato un Concorso internazionale che rafforzerà lo spirito collaborativo prevedendo tra i criteri di ammissione la partecipazione di gruppi di classi provenienti da almeno una nazione diversa dalla propria. I ragazzi lavoreranno a distanza, condividendo risorse e progettualità.
 
OBIETTIVI
  • Attivare sui temi EXPO Milano 2015 docenti e studenti di tutto il mondo    
  • Favorire scambi, gemellaggi e dialoghi nel segno del digitale e dell’internazionalità
  • Valorizzare voci e punti di vista dei giovani attraverso la scuola
  • Creare una community virtuale di studenti che propone, elabora e condivide contenuti nel segno di EXPO Milano 2015
 
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
In attesa del lancio ufficiale dell'iniziativa è possibile lasciare la propria e-mail sul portale web www.togetherinexpo2015.it per poter essere tra i primi a scoprire, navigare e iscriversi al progetto.
 
Per tutte le informazioni, scrivi a info@togetherinexpo2015.it

Nessun commento:

Posta un commento