martedì 7 aprile 2015

Programma d'Azione per la Lettura

Programma d'Azione per la Lettura


L'alfabetizzazione -- la capacità di leggere e scrivere -- è la base dell'istruzione e dello sviluppo sociale.  Ancora oggi, centinaia di milioni di adulti non dispongono neppure dei requisiti minimi di alfabetizzazione e milioni di bambini in età scolare non frequentano alcuna scuola. 
Il Programma d'Azione per la Lettura è un impegno di 10 anni per aumentare la capacità di leggere e scrivere. Si tratta di un'esortazione a tutti i Lions club del mondo a organizzare progetti di servizio e attività che sottolineino l'importanza della lettura e rispondano a esigenze specifiche legate all'analfabetismo nella propria comunità.
I Lions possono fare la differenza
Molti club hanno già fatto grandi progressi per colmare le lacune nell'alfabetizzazione e nell'istruzione.  Il servizio seguente di LQ - il videogiornale trimestrale dei Lions mostra come il Tucson Downtown Lions Club dell'Arizona (USA) ha introdotto la lettura come attività continuativa.  Il club promuove l'importanza della lettura di genitori e bambini insieme, occupandosi al contempo alle necessità di cura della vista.  Ai genitori e ai bambini sono donati libri e forniti gratuitamente controlli della vista.
Summit sull'Alfabetizzazione
Il 1° maggio 2013, LCI ha organizzato il Summit sull'Alfabetizzazione a cui hanno partecipato organizzazioni in rappresentanza delle agenzie intergovernative, organizzazioni non profit per lo sviluppo internazionale, agenzie specializzate e società commerciali per condividere le esperienze e identificare le sinergie. 
Condividete la vostra esperienza
Per scoprire cosa accade nel mondo della lettura e dell'alfabetizzazione, leggete la sezione Reading Action Program del blog Lions.
Siamo lieti di collaborare con altre organizzazioni che pongono l'alfabetizzazione al centro della loro attività, fra cui:
Logo US Aid
Logo Reach Out and Read
Logo Reading Is Fundamental

Nessun commento:

Posta un commento