venerdì 1 marzo 2013

CANI GUIDA LIONS PER LA PRIMA VOLTA nella VENEZIA GIULIA

CANI GUIDA LIONS


Per la prima volta nella VENEZIA GIULIA, domenica 24 marzo nel prestigioso  CASTELLO DI DUINO  avrà luogo  dalle ore 11.00 alle ore 12.30 una significativa iniziativa "Dimostrazioni della scuola “cani guida lions” per i non vedenti. 
Un service promosso dal Lions CLub DUino Aurisina congiuntamente con i Lions Club di TRIESTE  all'interno della manifestazione internazionale  "PRIMAVERA AL CASTELLO" che 

dal 21 al 25 di marzo vedrà coinvolto il territorio Comunale di Duino Aurisina.



http://www.caniguidalions.it/index.php?page=70&arg=90

 http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=D2LDx1Q_uVo

Il Servizio cani guida per ciechi nasce nel 1959 per iniziativa di un uomo straordinario: Maurizio Galimberti. Ingegnere aeronautico, pilota dell'aviazione da caccia durante l'ultima guerra, nel 1948 è vittima di un gravissimo incidente di volo che lo rende totalmente cieco. Acquista in Germania un cane addestrato per la guida dei non vedenti. Riacquistata così una certa autonomia di vita e constatato che l'unica Scuola di addestramento esistente in Italia (a Scandicci) non è sufficiente alla copertura dell'enorme fabbisogno, con grande determinazione ed ancor più grande coraggio, si attiva per la fondazione di un nuovo centro.
Divenuto socio dei Lions Club Milano Host (il più antico d'Italia) trova amici disposti ad aiutarlo con generosa disponibilità.
Nel 1963 il Servizio assume un maestro addestratore tedesco, Walter Hantke, che è portatore di un innovativo metodo di addestramento.
L'anno successivo il Comune di Milano concede in uso al Servizio, perché vi allestisca un Centro di addestramento, un terreno di circa mq. 5.000 nella zona dei quartiere Gallaratese e nel mese di marzo del 1965 vengono assegnati i primi tre cani guida addestrati.


Nel 1968 al maestro Hantke, gravemente ammalato, subentra il migliore dei giovani addestratori da lui formati, Rocco Di Renzo.

L'espansione della città e l'aumento dell'attività rendono sempre più problematico la permanenza nel quartiere Gallaratese e nel 1973 la Provincia di Milano assegna al Servizio un'area di 25.000 mq. nel comune di Limbiate. Grazie al contributo economico di Enti e privati è quasi subito possibile dare inizio ai lavori di riadattamento così che già nel 1975 la nuova sede è pienamente operativa.
Il 10 marzo 1986 il Presidente della Repubblica firma il Decreto che riconosce al Servizio lo status di “Ente morale” e nel 1991, con una cerimonia particolarmente significativa, si festeggia il simbolico traguardo della consegna del cane guida numero 1000.
Nel 1993 muore Maurizio Galimberti e, ad uno ad uno, scompaiono tutti coloro che con lui hanno collaborato alla creazione del Servizio: l'architetto Alessandro Pasquali, il Dott. Carlo Battaglia, il Dott. Massimiliano Battaglia, il Dott. Ing. Giorgio D'Auria.
All'Ing. D'Auria subentra all'inizio del 1997, in qualità di Presidente, il Lions Cav. Andrea Martino che nel ricordo costante di questi uomini indimenticabili ed indimenticati prosegue la loro opera, ne ampia l'attività e conduce il Servizio agli attuali successi.
Al Presidente Martino, all'inizio del 2003 si affianca quale Vice Presidente il Lions Gianni Fossati, imprenditore, e subito il binomio dà i suoi frutti, dunque alla testa del Servizio Cani Guida uomini capaci e sempre pronti a guardare avanti.



Il Consiglio Direttivo del Servizio cani guida in data 16/04/2011 nomina nuovo Presidente il Lions Giovanni Fossati del Lions Club di Rho.



Il servizio "cani guida" dei Lions, dal 1959 al 2012, ha addestrato e consegnato:

1842 cani guida


Il centro occupa una superficie di 25.000 metri quadrati.
Il terreno è di proprietà della Provincia di Milano che ha concesso il diritto di superficie dell'area fino al 2031.
1 - abitazione del responsabile capo del centro
2 - foresteria istruttori
3 - toilettatura cani
- Casa d'accoglienza, 4 alloggi indipendenti per il soggiorno dei ciechi e degli accompagnatori nella fase di istruzione (piano terra)
- Uffici e sala riunioni (primo piano)
- Salo parto e degenza (piano seminterrato)
Nel centro sono stati costruiti:
2 campi di addestramento con una vasta porzione di terreno dotata di percorsi stradali, ostacoli e delle attrezzature necessarie per lo svolgimento della prima fase di addestramento dei cani.
4 paddock per le attività ludiche e di svago.Quattro blocchi di canili per un totale di 72 box singoli composti da uno spazio notte con una cuccia coibentata e la zona giorno,  coperta.
Un fabbricato per l'infermeria veterinaria dotato di sala visite e di pronto soccorso e di sette box di degenza, riscaldati.
Locale seminterrato per le scorte alimentari e da magazzino.
Sala Auditorium per meeting, intermeeting e riunioni con possibilità di contenere 200 persone



Nessun commento:

Posta un commento