giovedì 18 ottobre 2012

Regione Fvg A TUTTOTONDO



Comunicato stampa

I ragazzi della consulta giovani si sono trasformati in piccole guide turistiche per trovare le location del Comune di Duino Aurisina ideali per il servizio fotografico che andrà in scena nell'ambito di un iniziativa promozionale turistica legata al progetto "“Friuli Venezia-Giulia a tuttotondo - 360° di una Regione che ancora ti può stupire". Testimonial del progetto Barbara Clara, già Miss Italia del Mondo nel 2000, oggi una delle protagoniste di “Cento Vetrine”, soap-opera in onda su “Canale 5”. Di origine friulana da parte del padre che vive a Majano col resto della famiglia, la Clara rispecchia in modo genuino quel mondo dei friulani all'estero, sempre col cuore rivolto alla propria Terra. Le Cave di Aurisina, la Baia di Sistiana, i Vigneti del Carso, il Castello di Duino, sono solo alcune delle zone che la Consulta Giovani ha individuato per tale servizio, che ha visto la sua realizzazione nelle scorse settimane.
Mercoledì 25 alle ore 13.00 presso le prestigiose sale di Palazzo “Ferrajoli” sede di rappresentanza della nostra regione a Roma in Piazza Colonna, ci sarà la presentazione ufficiale della puntata dedicata al Carso e a Duino Aurisina, dove oltre alle immagini del territorio (con la fotomodella) si troveranno anche i prodotti tipici di alcune delle aziende del Carso, nonchè la presenza di ulteriori testimonial della nostra area che racconteranno cos'è il territorio. Saranno presente, oltre al presidente della Consulta Giovani Giuliano DeVita, anche alcuni rappresentanti del Gruppo Ermada VF e del Gruppo Ajser 2000 e del Lions Club Duino Aurisina  per presentare in tale contesto anche le iniziative legate alla valorizzazione dei siti della Prima Guerra Mondiale.


Con preghiera di pubblicazione


Il progetto
Il progetto vuole dar vita ad una serie di eventi che si sviluppano in più giornate che diventeranno un appuntamento mensile di carattere conviviale e allo stesso tempo culturale e di promozione della
Tipicità del Friuli Venezia Giulia a 360°. Un appuntamento fisso che deve diventare un'occasione preziosa per creare contatti che portino, incutendo la curiosità negli ospiti, alla promozione e alla valorizzazione della nostra Regione e delle sue eccellenze. Il Friuli Venezia Giulia si mostra al Mondo, in una veste semplice e genuina, con le sue infinite sfaccettature nella “Capo Mundi”, Roma. Appuntamenti durante i quali si avrà modo di far conoscere, soprattutto ad un pubblico specializzato nel settore turistico ma non solo, alcune delle tradizioni e delle tipicità del nostro territorio che spesso non vengono prese in considerazione dai circuiti convenzionali di promozione, ma che è pur vero rappresentano l'essenza di una Friulanità non messa in evidenza, quella poi che fa sentire a casa propria chi è ospite in casa di una famiglia friulana. Uno stare insieme a parlare, degustare mentre si ascolta una canzone o una poesia, immersi in una atmosfera che si può creare solo con gente che da un territorio ha assimilato le varie sfaccettature, parte integrante di una cultura fatta di comportamenti riflessi in un “modo di essere tipico” che la contraddistingue. Agli ospiti verranno offerti i prodotti dell'enogastronomia che, a secondo della zona e del periodo dell'anno, rappresentano la tipicità della zona protagonista dell'appuntamento. Si vuole presentare la nostra regione come fucina naturale di infinite diversità, in un ambiente accattivante e accogliente, quale il nostro territorio, che in pochi chilometri e tempo ti catapulta, in situazioni ed atmosfere l'una completamente diversa dall'altra. Dal mare alla montagna, dalla collina alla pianura, dalla laguna al lago, in meno di due ore di tragitto. Dei viaggi nell'eno-gastronomia, nella musica, nella poesia, nell'arte che concentrati in poche ore, durante le quali si creerà un'atmosfera che con semplicità e genuinità farà immerge l'ospite in un mondo che vuole rappresentare al meglio le svariate essenze della nostra regione. Un Friuli Venezia Giulia che può stupire con le sue tipicità non ancora conosciute, le quali sono solo spicchi di un compendio che vuole esprimere in modo nuovo i diversi territori e le tradizioni che li caratterizzano. Da qui il titolo del progetto “Friuli Venezia-Giulia a tuttoondo - 360° di una Regione che ancora ti può stupire”. La preziosa location che farà da cornice al progetto sono le prestigiose sale di Palazzo “Ferrajoli” sede di rappresentanza della nostra regione a Roma in Piazza Colonna.
Le Zone
– Val Canale
Mercoledì 23 Novembre 2011

Comune Presentato : Malborghetto Valbruna
Parco Agroalimentare San Daniele
Mercoledì 25 gennaio 2012
Comuni Presentati : San Daniele del F., Rive D'Arcano, Fagagna,
Ragogna, Coseano, Dignano
Carnia
Mercoledì 22 febbraio 2012
Comuni Presentati : Tolmezzo, Sutrio, Socchieve, Sauris
Grave del Pordenonese
Mercoledì 23 maggio 2012
Comune Presentato : Valvasone
Lagunare
Martedì 19 giugno 2012
Comune da Presentare : Marano Lagunare
Valli del Natisone
Mercoledì 26 settembre 2012
Comune da Presentare : Cividale del Friuli
Carso
Mercoledì 24 ottobre 2012
Comune da Presentare : Duino-Aurisina

Allestimento
Durante la presentazione è previsto un momento musicale in acustico e di declamazione di alcune poesie, da parte di artisti, musicisti e poeti, proveniente dalle diverse zone che si esibiranno nella lingua che chiaramente, sarà quella del territorio d'origine. Anche questo aspetto e cioè, le diverse realtà linguistiche  presenti nella nostra regione ricca di lingue minoritarie ne caratterizzano la tipicità. Nel contempo un artista produrrà a sua fantasia un bozzetto dal vivo che riproduca il nome del progetto. Dai produttori della zona protagonista verrà allestito un buffet. Gli stessi aderendo al progetto proporranno prodotti genuini in modo semplice che devono fare da contorno, integrandosi, a tutto ciò che gli succederà attorno.
E' previsto uno spazio multimediale con un video sul quale in sequenza saranno proiettate immagini del territorio e delle tradizioni dello stesso.

La Testimonial
Testimonial del progetto sarà Barbara Clara, già Miss Italia del Mondo nel 2000, oggi una delle protagoniste di “Cento Vetrine”, soap-opera in onda su “Canale 5”. Di origine friulana da parte del padre che vive a Majano col resto della famiglia, la Clara rispecchia in modo genuino quel mondo dei friulani all'estero, sempre col cuore rivolto alla propria Terra. Orgogliosa delle sueorigini friulane non  perde occasione per rimarcarle, puntualizzando sempre fra le lingue che parla, oltre allo spagnolo ed al portoghese anche il Furlan. L'utilizzo di una Testimonial che, per il suo lavoro ha visibilità nei maggiori canali nazionali, permette alla stessa di fare da cassa di risonanza per promuovere il progetto e di conseguenza anche la nostra Regione, facendo arrivare così il messaggio che il Friuli Venezia Giulia è una Regione che può stupire il visitatore
con ancora tanto da scoprire.

La promozione
Verrà indetta una conferenza stampa per la presentazione del progetto per il giorno mercoledì 19 Ottobre 2011 alla presenza delle più importanti testate nazionali, sia della carta stampata che della televisione che si occupano di promozione del territorio Italiano. Durante la stessa sarà presente la Testimonial del progetto e al contempo inoltre saranno presenti rappresentanti istituzionali sia regionali che nazionali. A seguire della conferenza stampa sarà allestito un
rinfresco con i prodotti tipici della nostra regione che daranno uno spaccato di ciò che poi sarà allestito durante gli appuntamenti mensili. Il progetto sarà promosso attraverso i consueti canali di comunicazione. È intenzione dell'organizzazione di utilizzare una Testimonial che con la propria immagine dia lustro ed eco al progetto facendo promozione così, sia alla nostra
Regione, sia al marchio “Tipicamente Friulano”, che rappresenta la tipicità del nostro territorio.
Verrà realizzato del materiale promozionale degli appuntamenti, quali locandine e cartoline con un'immagine che sintetizzerà il messaggio del “Friulano a tuttotondo”. In tale immagine verranno utilizzate, oltre alla Testimonial, anche altri Friulani che messi assieme rappresenteranno con il loro operato uno  spaccato dei 360° modi di essere Tipicamente Friulani. Tenendo conto del prestigio degli spazi e del contesto nel quale sono inseriti
(Piazza Colonna di fronte a Palazzo Chigi), compatibilmente con le regole di decoro imposte per tali ambiti, saranno realizzati dei banner promozionali degli appuntamenti posti al cancello di ingresso. Gli appuntamenti saranno infrasettimanali in modo da permettere a parlamentari
e senatori del mondo politico friulano di poter presenziare ed a loro volta di far partecipare rappresentanti politici di altre regioni. I bozzetti del logo del progetto che produrranno gli artista verranno in seguito  riprodotti in formato cartolina da spedire come promozione per la nostra Regione, gli stessi verranno esposti nella serata conclusiva del progetto.

L'organizzazione
Il progetto sarà coordinato da: Associazione Culturale Femines Furlanes Fuartes
Margherita Plos mail margherita.plos@alice.it cell. 339.6948705 - fax 0432.959903

Nessun commento:

Posta un commento