giovedì 11 settembre 2014

LEO 4 SERBIA

Carissimi amici Lions,
sono Diego Fumis, Presidente del Leo Club di Trieste. Vi scrivo per informarvi riguardo una lodevole e valorosa iniziativa LEO a carattere umanitario per aiutare la popolazione serba, che insieme ad alcune zone dei Balcani è stata colpita da devastanti alluvioni lo scorso maggio.
Il service si chiama Leo 4 Serbia ed è nato in seguito ad un contatto avvenuto tra Federico Zamparelli, Vice Presidente del Leo Club Udine e Segretario del distretto Leo 180 Ta2 e Filip Stankovic, studente di Relazioni Internazionali a Belgrado durante una riunione del BIMUN, ovvero Belgrade Model United Nations: una simulazione di diversi comitati in seno all'ONU alla quale partecipano studenti da tutto il mondo.
I LEO sono così venuti a conoscenza delle particolari situazioni createsi in seguito alle alluvioni avvenute nei Balcani e hanno potuto mettersi in contatto con la fondazione Delta Foundation (www.deltafondacija.rs), fondazione a scopo benefico tra le più attive e conosciute in Serbia e venire a conoscenza della peculiare, se non unica, condizione del villaggio di Rebelj, completamente fuori da ogni direttrice degli aiuti che arrivano da Belgrado e dalla comunità internazionale. Lo scopo ultimo di questo service è aiutare la popolazione di questo villaggio. E' importante evidenziare come l'intenzione sia quella di dedicarsi ad un progetto caratterizzato da una elevata possibilità di realizzazione completa e dalla prima necessità (acquisto di utensili per il lavoro agricolo, materiali, ecc.) così da apportare un aiuto significativo prima che sopraggiunga la rigidità dell'inverno.
Così dal 18 al 21 di Luglio, un gruppo di 7 soci Leo dai 21 ai 25 anni rappresentanti dei Club di Udine, Sacile, San Daniele del Friuli e Castelfranco Veneto si è quindi recato presso ciò che resta della piccola comunità di Rebelj, in Serbia. Con l’assistenza della Delta Foundation hanno potuto constatare le disperate condizioni nelle quali versa la realtà del villaggio ed essere informati in merito alle più impellenti necessità della comunità alle quali speriamo di sopperire in parte mediante questa iniziativa.
In questo momento si è nel vivo di una serie di serate di raccolta fondi con l'evento principale che si terrà a Udine al Teatro Palamostre la sera del 18 di settembre.
Durante la serata l'attore Lazar Ristovski farà da testimonial e reciterà per i presenti una poesia tradizionale molto significativa, artisti da Belgrado e Nis suoneranno e canteranno musica tradizionale, e uno studente in Relazioni Internazionali di Belgrado curerà un breve approfondimento in materia di rapporti Serbia-Europa-Italia e, con molta probabilità, il Console Generale della Repubblica di Serbia farà altrettanto.

Per maggiori informazioni sarà felice di rispondervi il coordinatore del progetto Federico Zamparielli: federico.zamparelli@gmail.com

In allegato potere trovare il volantino rappresentante il service e le serate in questione.
Porgendo un caro saluto, vi ringrazio per l’attenzione prestatami.

Diego Fumis
Presidente Leo Club Trieste
Anno Sociale 2014/2015




Nessun commento:

Posta un commento