martedì 17 luglio 2012

Massimo Romita è il nuovo Presidente dei Lions Club Duino Aurisina


"Massimo Romita dal primo di luglio è il nuovo presidente dei Lions Club Duino Aurisina, importante ed attivo  sodalizio del Comune di Duino Aurisina. In sette anni di attività sono molti i service che il Club ha realizzato per il bene del territorio stesso ma anche significativi services internazionali, primo fra tutti le protesi per i bambini di HAITI. Nella campagna internazionale organizzata dal Lions Club International il Club Duinese è stato fra quelli più attivi nella raccolta di fondi da destinare all'acquisto delle protesi che sono state spedite direttamente ai centri di assistenza Lions di Haiti e consegnate direttamente al personale addetto. Il recupero della scalinata della Chiesa di Duino, il recupero del quadro di San Giovanni Battista Fanciullo della Parrocchia di Duino, i doni alle scuole, le borse di studio ai ragazzi delle Medie delle scuole italiane e slovene di Duino Aurisina, il recente service al Collegio del Mondo Unito, ma anche degli aiuti diretti a persone in difficoltà o colpite da particolari malattie, come l'amico fraterno Franco De Stefani, colpito da un morbo raro, la Sindrome di Arnold Chiari.
Massimo Romita, in occasione del passaggio del Martello con la Past President l'avvocato Silva Nelli Barbagallo, ha avuto modo di sottolineare come il Lions Club di Duino Aurisina è già punto di riferimento per diverse associazioni che si occupano di inizative benefiche e non solo, ed ancora di più si vorrà incrementare la collaborazione con le diverse associazioni che a diverso titolo organizzano eventi finalizzati a fare del bene. Il motto prescelto dal nuovo presidente è "VIVERE il TERRITORIO" dove si vuole ribadire l'importanza di fare del bene vivendo ed integrandosi con tutte le realtà che operano sul territorio. Romita, sarà accompagnato per il suo anno di presidenza 2012/2013 dal seguente consiglio direttivo Silva Nelli Barbagallo (Past President), Fabio Feudale (Primo Vice Presidente), Roberto Filipaz (Secondo Vice Presidente), Giuseppe Buratti (Segretario), Rita Kvas Feudale (Tesoriere), Romana Olivo (Cerimoniere). Anche se, come sottolineato dal neo Presidente in occasione della cerimonia del passaggio del Martello, ogni socio Lions è importante ad eguale misura, ogni Socio ha sposato lo spirito, lo statuto e soprattutto l'etica dei Lions, che deve essere la guida anche e soprattutto nella vita.
Tutte le informazioni dell'attività dei Lions Club di Duino Aurisina sono visibili sul sito http://lions-club-duinoaurisina.blogspot.it/.


Lions Club Duino Aurisina

lunedì 16 luglio 2012

Messaggio del Presidente Madden



Luglio 2012
Cari Lions,
 President Tam in Kenya
Sono lieto di dare il benvenuto al vostro anno da leader Lion e sono orgoglioso di essere al vostro fianco In un Mondo di Service. Sarà un anno entusiasmante, nel quale onoreremo l'eredità Lion e intraprenderemo nuove sfide. Lavoreremo per raggiungere l'eccellenza nelle nostre tradizionali missioni di service. Vi chiederò anche di fare cose che i Lions non hanno mai fatto prima d'ora ed esorto tutti i Lion ad essere pronti al cambiamento. I nostri club e la nostra associazione devono evolversi per poter soddisfare le sempre nuove necessità delle nostre comunità e del mondo.

In quanto educatore, sono particolarmente entusiasta di presentare ilProgramma d'Azione per la Lettura (RAP). L'istruzione - soprattutto la capacità di leggere e scrivere - permette alle persone e alle comunità di creare il proprio futuro. Eppure quasi un quarto della popolazione mondiale non sa leggere questa frase. Noi Lions possiamo moltiplicare il nostro impatto incoraggiando l'alfabetizzazione e fornendo - specialmente ai bambini - gli strumenti necessari per poter leggere e scrivere. Ci sono molti modi per realizzare il RAP e vi invito a farne una priorità per quest'anno.

Cresciuto nell'Indiana, nel Midwest degli Stati Uniti, sono sempre stato interessato alla gara automobilistica della 500 di Indianapolis. Mi hanno sempre colpito l'impegno, la preparazione e il lavoro di squadra delle scuderie in gara. Penso ai team dei nostri club e dei nostri distretti in modo simile. Per competere c'è bisogno di una strategia. Chiedo a ogni club di usare il Premio Excellence per Club e a ogni distretto di usare il Premio Excellence per i Team dei Governatori DistrettualiAward per raggiungere il successo. Chiedo inoltre ai vostri club e ai vostri distretti di riunirsi, quattro volte all'anno, per una breve e intensiva pausa di auto-valutazione, proprio come avviene con i 'pit stop' durante le gare automobilistiche. Credo fermamente che tali 'pit-stop' forniranno l'eccellenza della quale necessitiamo per poter servire il mondo.

Vi ringrazio fin da ora per tutto quello che farete e spero condividiate il mio stesso entusiasmo per i prossimi 12 mesi.

Cordialmente,

Wayne A. Madden
Presidente Internazionale

Campagna Globale di Azione per il Service
Dal 2010, anno nel quale sono state istituite, le Campagne Mondiali d'Azione per il Service hanno migliorato la vita di oltre 36 milioni di persone. Cerchiamo di mantenere tale ritmo preparando i nostri club e i nostri distretti per la campagna d'agosto Coinvolgere i Giovani. È possibile:
  • Realizzare un programma di lettura presso una biblioteca o una scuola
  • Organizzare una fiera del lavoro per i giovani
  • Presentare un seminario sulla sicurezza nei social media
Assicuratevi di documentare i vostri progetti attraverso il Rapporto Attività di Service dei Lions e avere così la possibilità di essere fra i 10 progetti che saranno presentati ogni settimana nel World of Service Weekly Project Spotlight.

Programma d'azione per la lettura
Uno dei miei primi atti ufficiali è stato quello di firmare un accordo di collaborazione con l'Agenzia per lo Sviluppo Internazionale dell'ONU per promuovere l'alfabetizzazione fra i bambini dei paesi in via di sviluppo. Tale accordo porta Lions Clubs International a stringere un'alleanza con l'iniziativa All Children Reading, promossa dalla USAID, l'Organizzazione Australiana per lo Sviluppo Internazionale, World Vision e altre istituzioni per l'alfabetizzazione di 100 milioni di bambini entro il 2015. L'accordo, firmato in occasione della Convention Internazionale di Busan, garantisce che il Programma d'azione per la Lettura di LCI e il programma All Children Reading collaboreranno efficacemente in alcuni particolari paesi.

Officer di club
Pit Stop Uno
I quattro Pit Stop di quest'anno forniscono un pratico aiuto per rendere i vostri club quanto più solidi ed efficienti. Il primo Pit Stop, che verte sulla pianificazione degli obiettivi, la raccolta dei commenti da parte dei soci, la comunicazione con i soci e la comunità e l'invito all'affiliazione, è anche il miglior inizio per i club che vogliano ottenere il Premio Excellence per Club. Consultate la lista di attività da completare entro la fine di settembre presso Lista del pit stop per club.
Squadre distrettuali
Pit Stop Uno
Aspirare al Premio Excellence per Club e al Premio Excellence per il Team del Governatore Distrettualesono modi efficaci per assicurarsi che le operazioni del distretto e dei club sotto la vostra leadership siano quanto più solide ed efficaci. I quattro Pit Stop di quest'anno forniscono un pratico aiuto, passo a passo, per rendere i vostri club quanto più solidi ed efficienti. Il primo Pit Stop, da completare entro la fine di settembre, s'incentra sull'invito dei club a partecipare a iniziative di service in tutto il mondo, sull'assistenza ai club che necessitino sostegno e sulla pianificazione degli obiettivi del team del governatore distrettuale. Consultate la lista delle attività in Lista del Pit Stop per Distretto.

Premi Fast Start
Il modo migliore per garantirsi un buon finale è un buon inizio! I Premi Fast Start 2012-2013 saranno conferiti a tutti i governatori distrettuali che abbiano ottenuto notevoli risultati associativi nei primi quattro mesi dell'anno. I governatori distrettuali che ottengono la formazione di due nuovi club o una crescita netta della membership saranno premiati con il Livello Cruising Speed. I governatori distrettuali che ottengono la formazione di cinque nuovi club e una crescita netta della membership saranno premiati con il Livello Passing Speed.

Cinquantacinque anni fa: il primo Club Leo è stato formato nel 1957 in Pennsylvania (USA). I soci dei Leo club rappresentano il futuro di Lions Clubs International e saranno le prossime generazioni di leader Lions.

Lions Club International Foundation


Gentile Lion,
 
sono entusiasta di rivolgermi a voi ora in qualità di Presidente della nostra Fondazione. So quali grandi cose essa abbia compiuto in passato e cosa possa effettuare in futuro grazie al supporto dei Lions. È per questo motivo che credo nella nostra Fondazione.

Quest'anno guardo con grande interesse a tutti gli importanti progetti che porteremo a compimento e a tutte le persone che aiuteremo attraverso la nostra Fondazione. Dopo tutto, abbiamo già salvato la vista a 30 milioni di persone attraverso SightFirst, abbiamo avuto un impatto positivo su 12 milioni di giovani grazie a Lions Quest, abbiamo fornito 88 milioni di dollari persoccorsi in caso di calamità dall'avvio della Fondazione e abbiamo fatto fronte a innumerevoli esigenze umanitarie attraverso partnership e progetti.

I Lions sono Leader nel Service. Fate in modo che questo nuovo anno Lions rappresenti un'opportunità per stabilire nuovi obiettivi per il vostro club e il vostro distretto. Un programma che vi incoraggio a sostenere è Un vaccino, una vita: Iniziativa Lions per la lotta al morbillo. Insieme, possiamo migliorare la vita di milioni di bambini in tutto il mondo attraverso delle essenziali vaccinazioni contro il morbillo. Credo nella capacità dei Lions e della nostra Fondazione di aiutare ad eliminare il morbillo.

E non sono io l'unico a credere in ciò. La Dott.ssa Margaret Chan, Direttore Generale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, è intervenuta alla nostra Convention internazionale a Busan, in Corea, dove ha parlato di come il morbillo sia una delle principali cause della cecità infantile nel mondo in via di sviluppo e di come possa essere prevenuto grazie ad un vaccino poco costoso. Ha anche parlato del rispetto che i Lions hanno conquistato tramite il service, e del potere che abbiamo di fare la differenza sostenendo le vaccinazioni contro il morbillo.

Siamo a metà strada rispetto all'obiettivo di raccogliere 10 milioni di dollari, ma ancora non abbiamo ottenuto il sussidio promesso dalla Fondazione Gates. Ringrazio tutti quelli che hanno donato. Ora incoraggio tutti i Lions ad offrire il proprio aiuto per raggiungere quell'obiettivo e vaccinare quest'anno 157 milioni di bambini insieme ai nostri partner. Potete fare una donazione online. Un solo dollaro può fare la differenza nella vita di un bambino.

Wing-Kun Tam
Presidente, Fondazione Lions Clubs International
Opening Eyes in Cina
  Lo scorso mese, i volontari Lions hanno effettuato esami della vista per gli atleti delle Olimpiadi Speciali a Shanghai, in Cina. Tali esami sono stati possibili grazie al programma Opening Eyes unapartnership tra le Olimpiadi Speciali e la LCIF. Da 12 anni, questa partnership ha offerto agli atleti le visite oculistiche di cui avevano bisogno e che probabilmente non avrebbero potuto effettuare in altro modo. L'evento di Shanghai è stato coronato da un grande successo, in parte grazie ai molti volontari Lions pieni di entusiasmo. A Pechino, si svolgeranno quest'anno riunioni di educazione sanitaria per le famiglie, per informare le famiglie sul Lions Clubs, sulle Olimpiadi speciali e sul programma Opening Eyes. Le riunioni si incentrano anche sulle difficoltà che gli atleti delle Olimpiadi Speciali e le loro famiglie devono affrontare, tra cui l'accesso all'assistenza sanitaria, e ai servizi di istruzione e sociali. 
La LCIF assegna sussidi
Nel corso della riunione di giugno del Consiglio Direttivo, svoltasi durante la 95aConvention internazionale annuale a Busan, in Corea, sono stati assegnati 34 sussidi per un totale di 1,8 milioni di dollari. Tali sussidi consentiranno ai Lions di avere un enorme impatto nelle loro comunità. Ne trarranno beneficio oltre 600.000 persone ogni anno.
Momenti salienti della Convention
La 95a Convention internazionale annuale a Busan, in Corea, è stata la convention più grande nella storia dei Lions. Di seguito se ne riportano alcuni punti salienti per la LCIF:
  • i grandi donatori contro il morbillo sono stati riconosciuti con orgoglio sulla parete dei donatori presso lo stand espositivo della LCIF
  • i Lions del MD300 Taiwan, Giappone e Cina sono stati riconosciuti dal Presidente durante la seconda sessione plenaria, durante la quale è stato loro assegnato un distintivo Helping Hands per la loro generosità
  • gli atleti delle Olimpiadi Speciali hanno potuto effettuare esami della vista con l'aiuto dei Lions e della LCIF tramite il programma Opening Eyes
  • gli Amici di Melvin Jones e gli Amici di Melvin Jones Progressivi hanno ricevuto dei distintivi dal Presidente nel corso di una cerimonia programmata appositamente
Supporto per Una vaccinazione, una vita
"Sono orgoglioso di far parte dei Lions, e di diffondere buone azioni in tutto il mondo. Congratulazioni ai miei amici Lions di tutto il mondo per la campagna contro il morbillo e per avere salvato la vita a milioni di bambini."
- Lion João Alves Filho, Lions Club di Campo Maior, Distretto LA-6

"Grazie delle attività che da tempo vengono svolte per prevenire la cecità. Anche il morbillo e la rosolia svolgono un ruolo come cause di cecità. L'Organizzazione Mondiale della sanità continuerà ad essere un partner in tale iniziativa. Grazie per i generosi contributi effettuati per rendere possibile tutto ciò."
- Dr. W. William Schluter, Organizzazione Mondiale della Sanità in Nepal.