mercoledì 12 dicembre 2012

Cerimonia di Premiazione Poster della Pace


7

Si è tenuta nella cornice della Mostra Voci di Guerra in Tempo di Pace presso il Centro Congressi di Visogliano, la cerimonia di premiazione dei vincitori del Concorso promosso a Duino Aurisina dal Lions CLub Duino Aurisina il POSTER PER LA PACE. Il concorso internazionale promosso dal Lions Club è giunto al suo  25esimo anniversario  e vuole gettare le basi per la pace nel mondo e consente ai bambini di esprimersi. Si tratta di un prezioso strumento per le pubbliche relazioni. Ogni anno i Lions club di tutto il mondo sono orgogliosi di sponsorizzare il concorso Un Poster per la Pace presso le scuole locali e i gruppi giovanili. Il concorso artistico per bambini incoraggia i giovani di tutto il mondo ad esprimere la loro visione della pace. Nel corso degli ultimi 25 anni, al concorso hanno partecipato oltre quattro milioni di bambini provenienti da quasi 100 paesi. Il tema del concorso Un Poster per la Pace del 2012-13 è "Immagina la Pace".Potevano partecipare ragazzi che al 15 novembre avevano 11, 12 o 13 anni.
Il Lions Club Duino Aurisina con il patrocinio del Comune di Duino Aurisina e la Provincia di Trieste hanno promosso il POSTER DELLA PACE nelle scuole medie del Territorio. L'iniziativa coordinata dal Architetto Alenka Franceschini, supportata dal Presidente del Club Massimo Romita, dal segretario Giuseppe Buratti e la Past President Silva Nelli Barbagallo che ha anche offerto i premi ai vicitori, ha visto la consegna di oltre 70 i disegni che sono stati giudicati dal consiglio direttivo dei Lions e del Comitato al fine di scegliere il disegno vincitore.
Disegni che sono esposti nel Centro Congressi di Visogliano all'interno della Mostra Voci di Guerra in Tempo di Pace fino a domenica 23 dicembre. (Orari di apertura della mostra).
In tale occasione il Club di Duino Aurisina ha voluto fortemente coniugare il messaggio del concorso Poster per la pace   con la mostra  dedicata alla Grande Guerra ,ricordando il passato nel progettare il futuro di pace visto materializzato nei disegni dei ragazzi. Messaggio  forte e importante che   rivolto alle giovani generazioni  poteva infatti   emergere solamente da un simile   connubbio.
Il vincitore IVAN SANTINI della terza classe dell'Istituto Comprensivo Aurisina Scuola Media IGO GRUDEN, oltre ad essersi assicurato per il secondo anno consecutivo la vittoria di club, si è classificato secondo a livello del distretto 108TA2, al quale fanno parte oltre 50 club del Friuli Venezia Giulia e del Veneto. Tale piazzamento gli consentirà di proseguire il percorso alle finali nazionali.
Le premiazioni  hanno visto come protagonisti per l'istituto Comprensivo Aurisina- scuola media Igo Gruden :
1° Classificato IVAN SANTINI           classe III. 
2° Classificato VERONICA VALERI classe III
3° Classificato VERONIKA  OBERDANKclasse III
Le premiazioni  hanno visto come protagonisti per l'istituto Comprensivo OPICINA - scuola media Kosovel-sezioneProsecco :
1° Classificato MATTIA COSTANTIN           classe II. 
2° Classificato  SIMON KRAVOS SIMON   classe  III.
3° Classificato  KRISTELL PIOTOČNIK      classe  III.
Al termine delle premiazioni, alla presenza anche dei responsabili del Lions Club Duino Aurisina, Ajser 2000, Gruppo Ermada Flavio Vidonis e dell'Asd Sistiana Duino Aurisina, è stata illustrata ai ragazzi la mostra e le tragiche vicende storiche del nostro territorio.


Massimo Romita 
Presidente Lions Club Duino Aurisina 

Nessun commento:

Posta un commento