mercoledì 5 dicembre 2012

Rassegna stampa lions


LIONS CLUB

DUINO AURISINA


RASSEGNA STAMPA 2011/2012

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Presentazione dei lavori di restauro “S.Giovanni da fanciullo”

Si è svolta martedì 29 aprile, presso la Sala Conferenze della Banca di Credito Cooperativo Zkb di Opicina la conferenza stampa di presentazione dei lavori di restauro di un importante opera per la comunità “S.Giovanni da fanciullo” realizzato dal Lions Club Duino Aurisina in collaborazione con l’amministrazione comunale di Duino Aurisina e la Banca stessa.

“Una grande emozione essere qui oggi a presentare un importante iniziativa, dopo un idea partita quasi due anni fa, da una necessità espressa da il nostro parroco di Duino, Don Giorgio Giannini – ha aperto il Presidente dei Lions Club Roberto Filipaz – Due anni fa abbiamo restaurato la scalinata della Chiesa per far si che i fedeli possano accedere all’ingresso in tutta sicurezza. Oggi riportiamo all’antico splendore un opera eseguita dal pittore carinziano Carol Fr. Burger, fortemente danneggiata nel corso della prima guerra mondiale. L’opera è stata restaurata grazie al contributo della ZKB Credito Coopertativo del Carso, e di molte aziende e privati che hanno permesso la restituzione alla comunità di tale quadro. Restituizione che verrà effettuata ufficialmente il giorno 20 di aprile con una cerimonia al Castello di Duino.”

Don Giorgio Giannini ha voluto esprimere tutto il suo vivo compiacimento e gratitudine al Lions Club Duino Aurisina, alla Banca di Credito Cooperativo all’Amministrazione comunale, al Sindaco Giorgio Ret e al Vice Sindaco Massimo Romita, per essere stati promotori di questa fondamentale iniziativa a favore della comunità. L’attenzione continua per tutte le realtà ecclesiastiche è un dato di fatto. La conservazione per i beni artistici e naturali aiuta alla conservazione della memoria, in modo particolare qui a Duino Aurisina dove esistono varie identità e culture. Dopo quasi cento anni (1916) torna al suo antico splendore il quadro del 19° secolo che raffigura “San Giovanni da Fanciullo”, quadro che aveva subito i danni del bombardamento da parte del Regio Esercito che da Punta Sdobba bombardarono Duino, e in particolare la sua Chiesa, colpendo il campanile, ritenuto un osservatorio militare. Tali bombardamenti colpirono anche le opere all’interno della Chiesa. Con questa iniziativa avete saputo riparare i danni della storia, almeno in parte, ma soprattutto avete restituito un opera del patrimonio artistico naturale e culturale alla comunità”.

Il Sindaco Giorgio Ret ha voluto sottolineare - la mirata attività dei Lions Club Duino Aurisina con il presidente Roberto Filipaz, mirata nei confronti della nostra comunità, piccole ma grandi cose. Non tante parole ma atti concreti a soddisfazione delle esigenze della comunità, La storia di questo quadro la conosco sin da bambino quando facevo il chierichetto proprio nella Chiesa di Santo Spirito di Duino. Ma l’iniziativa di oggi è fondamentale per riportare ancora una volta Duino al centro dell’attenzione culturale ad alti livelli, dopo l’apertura del Castello e delle altre importanti iniziative a livello culturale promosse dal Comune in questi anni, Duino Aurisina ancora una volta sarà al centro della valorizzazione della cultura.”

“Desidero anch’io ringraziare i Lions Club Duino Aurisina, - ha illustrato il Vice Sindaco Massimo Romita -una delle cinquantuno associazioni più attive sul territorio comunale, che in ogni circostanza sa offrire il giusto supporto logistico ed economico. Come desidero ringraziare le Aziende, e la banca ZKB in primis, per il sostegno economico dell’operazione di restauro di quest’opera. Duino Aurisina, vive in queste giornate imporanti appuntamenti culturali, come giovedì 31 la riapertura del Sito Paleontologico del Villaggio del Pescatore, che assieme alle iniziative all’interno del Castello di Duino, offriranno alla comunità ed ai turisti un importante momento di visita. La preziosa sinergia tra ente pubblico ed associazioni fa si che si riesca a realizzare un percorso culturale condiviso in ogni occasione. Come mi preme sottolineare il supporto che la Banca di Credito Cooperativo del Carso ZKB per il territorio comunale sia costante, ne è la dimostrazione anche nella condivisione del percorso che porterà alla riqualificazione della Piazza di Aurisina” – ha concluso il Vice Presidente della Banca di Credito Zadruzna Kraska Banca, Adriano Kovacic, – all’interno del nostro bilancio ogni anno destiniamo alcune somme per la valorizzazione storico artistica (500 mila nel 2008, 360 mila nel 2009) con particolare attenzione alle attività di recupero di arte ed artisti locali. Una grande e importante attenzione è legata in particolare alla valorizzazione ma sopratutto al restauro di strutture religiose, curate con grande fatica dalle parrocchie, che con il loro immenso lavoro contribuiscono al custodia e manutenzione della nostra cultura e della nostra memoria.

Sito web del comune di Duino Aurisina:


L’impegno del Lions Club per chi soffre il piccolo 11 gennaio 2012

DUINO AURISINA Più di duemila euro in beneficenza grazie alle attività del Lions club Duino Aurisina. I beneficiari sono soggetti pubblici e privati e, grazie a queste donazioni, avranno un...

DUINO AURISINA

Più di duemila euro in beneficenza grazie alle attività del Lions club Duino Aurisina. I beneficiari sono soggetti pubblici e privati e, grazie a queste donazioni, avranno un contributo per coprire le proprie necessità. Il primo assegno, consegnato lo scorso dicembre alla presenza dall’assessore alla cultura, Massimo Romita, di 820 euro (frutto del mercatino di natalizio organizzato dall’associazione alla Casa della Pietra) dall’attuale presidente Silva Nelli Barbagallo e dalla “past President” Celeste Barberis Buratti è stato devoluto all’associazione “Amici dell' Hospice della Pineta del Carso”, che, all'interno della Pineta del Carso, ospita persone affette da patologie oncologiche. Attualmente dispone di 20 posti letto (prevalentemente stanze singole con poltrone letto per il familiare) ed una sala soggiorno con mini biblioteca ed una cucina a completa disposizione dei pazienti e dei loro congiunti. L'equipe operante multidisciplinare è composta da medici, psicologi, infermieri professionali, fisioterapisti, assistente sociale, operatori sociosanitari, assistente spirituale. I volontari dell'Associazione sono presenti in reparto per aiutare i ricoverati nelle piccole necessità anche psicologiche. Il secondo assegno di 950 euro è stato consegnato dai rappresentanti dei Lions a Franco Destefani, ragazzo colpito dal morbo di Arnold Chiari, una malattia rara che ha costretto il ragazzo ad una vita sulla sedie a rotelle. Il ricavato è frutto della raccolta che Roberto Filipaz ha voluto promuovere in occasione della cerimonia promossa al Castello di Duino.

 

 

Primavera al Castello 2012

Quando: da giovedi' 15 a domenica 18 marzo 2012
Dove: Duino Aurisina (TS)


Torna, da giovedì 15 a domenica 18 marzo 2012, a Duino Aurisina (TS) una delle iniziative che dà il via alla stagione turistica : ‘Primavera al Castello’.
Sarà il Castello di Duino a fare da fulcro all’intera manifestazione, anche se importanti e significativi appuntamenti si svolgeranno sul resto del territorio.


Sabato 17 e domenica 18 dalle ore 10,00 alle ore 16,30 apertura ad ingresso ridotto (ad euro 5,00).
Dentro al Castello il visitatore potrà (in una formula rinnovata) trovare Acquolina in Castello degustazioni guidate con prodotti tipici. Le tradizioni enogastronomiche del nostro splendido entroterra non sono una novità. Ecco che l’unione delle forze, anche transfrontaliere, risulta essere uno straordinario punto di forza di una manifestazione come Acquolina, anche di promozione turistica. Perchè riesce ad unire nel suo splendore tre paesi cardine dell’enogastronomia : Italia, Slovenia e Croazia. E’ già da 5 anni infatti che la manifestazione risulta avere uno straordinario successo di pubblico e di critica. La formula accattivante e gradevole. Lo scopo inequivocabile è quello di creare consapevolezza nel visitatore anche straniero delle splendide peculiarità enogastronomiche della zona. Le principali aziende sono Kante, Zidarich Skerk Lupinc, Kerin Fiegl, Petrucco, Lisjak, De adami, Bonca, Montemoro Puce, Degrassi, Mont’Albano, Terre Rosse, Savron. L’Olio Azienda 29 Dolci Eppinger, Miele e Olio Farma Jakne.
Con 5 euro si avranno in omaggio un calice, la sacca e 4 degustazioni dei prodotti presenti.
Ma oltre all’enogastronomia e alla bellezza del Castello di Duino, inserita recentemente nelle Meraviglie D’Italia, diverse saranno le iniziative che avranno luogo nel corso delle due giornate.
A cominciare dalla 3a edizione ex tempore “Primavera al Castello Artisti en plein air” nella corte e nel parco del Catello di Duino Castelvecchio, nella piazza e nel Borgo Antico di Duino.
Alle ore 14,30 di sabato 17 avrà luogo il ConvegnoPercorsi naturalistici della Provincia di Trieste” presso la Sala dei Congressi, tra gli oratori anche Igor Dolenc Vice Presidente della Provincia di Trieste, Guerrino Lanci Presidente di Promotrieste, Tiziana Brazzatti e Mila Erbisti, del Gruppo Flondar, il dott. Perco che insieme all’Assessore all’Ambiente Fulvio Tamaro presenteranno il libro sulle Falesie di Duino, la Riserva di Miramare, il Vice Sindaco Massimo Romita, Corrado Greco titolare dell’Azienda Agricola Torri di Slivia, che insieme al Civico Museo di Trieste presenterà in anteprima la prossima apertura al pubblico della Grotta delle Torri di Slivia.
Alle 16,00 Spettacolo tra teatro a leggio e canzoni interpretato da Leo e Gerry Zannier nel loro tipico stile tra parodia e il cabaret.
Sempre sabato 17 nel prato della Foresteria del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico mercatino dell’artigianato e dell’usato, a cura dell’Associazione artistica e culturale “Una s’cinca e un boton”. La gardenia dell’Aism raccolta di fondi per sostenere la ricerca scientifica contro la sclerosi multipla a cura dell’Aism Onlus.
Alla Casa della Pietra alle ore 10,00 l’inaugurazione della mostra “CARSICAMENTE” tornitura e scultura artistica del legno di Marco Bevilacqua (Ts) Stanislav Lamovsek (Slo) Roberto Cecconello (Bi) Daniele Natale (Ts).

Domenica 18 marzo alle ore 10,00 escursione natualistica “IL LABIRINTO DELLA CERNIZZA” partenza di fronte al Castello, questa escursione naturalistica ci porterà a passeggio tra il Bosco della Cernizza il Villaggio del Pescatore e il sito paleontologico del dinosauro Antonio, alla scoperta delle specie caratteristiche della macchia mediterranea e di suggestivi scorci sul golfo. In collaborazione con il WWF Area Marina Protetta di Miramare Aigae, e Gruppo Speleologico Flondar.
Alle ore 14,00 di domenica MAGIC PARADE spettacolo di magia per tutti i bambini promossa dalla Trieste Magica.
Alle ore 15,00 Esibizione di combattimento longobardo organizzato dall’Associazione Invicti Lupi
Alle ore 16,00 Concerto del Gruppo Special Plate.

Ma questo week end che anticipa la primavera sarà ricco di eventi collaterali che l’amministrazione comunale ha voluto mettere insieme per offrire in questo particolare periodo dell’anno un offerta per far apprezzare ancora di più il nostro territorio.

Giovedì 15 marzo alle ore 20,30 DOLCE & SALATA “Acqua e cultura” presso il Circolo Culturale Sloveno Igo Gruden di Aurisina, incontro per sensibilizzare il pubblico sul tema sempre attuale dell’acqua, risorsa, indispensabile per la sopravvivenza considerata l’oro blu del nostro Pianeta, nelle sue due accezioni di dolce (potabile) e salata (il mare).

Venerdì 16 marzo alle ore 10,00 inaugurazione stagionale del sito Paleontologico del dinosauro Antonio al Villaggio del Pescatore, dopo gli ultimi grandi successi dell’esposizione di Milano.
Venerdì 16 marzo alle ore 18,00 inaugurazione della mostra promossa dall’Istituto Comprensivo di Duino Aurisina – Scuola Primaria “G. Pascoli e con la collaborazione del Comune di Duino Aurisina, ACQUA E CARSO.

Sempre venerdì 16 marzo alle ore 20,00 avrà luogo una Cena Benefica (su prenotazione) presso il Ristorante Sardoc di Precenicco, con la partecipazione del Critico d’arte Vittorio Sgarbi, promossa dal Gruppo Ajser 2000 in collaborazione con i Lions Club Duino Aurisina per la raccolta di un fondo destinato al completamento di parco giochi comunali.

L’evento, che rientra nell’iniziativa “La Dolce Vita a Duino Aurisina”, è finanziato dalla Regione Fvg è promosso da Terziaria Trieste, dal Comune di Duino Aurisina, dal Centro in Via Mare Morje e da numerose associazioni che hanno voluto con forza aderire a tale evento.

Info: Comune di Duino Aurisina – 040–2017372



 

 


giovedì 17 maggio 2012

CHARTER NIGHT LIONS CLUB DUINO AURISINA 17 MAGGIO 2012

CHARTER NIGHT LIONS CLUB DUINO AURISINA - 17 MAGGIO 2012 - RISTORANTE IL CAVALIERE SISTIANA

.....è il momento della ricorrenza del suo atto di nascita.

 

....le parole del nostro Presidente Internazionale, Sid L. Scruggs III, che paragona il Lions ad un faro, dal quale promana un raggio di speranza: “Quando la tempesta furiosa della vita si scatena, portando l’oscurità. Quando il sogno svanisce e lo sconforto prende il sopravvento. Come un possente faro sulla costa lontana, lì c’è un Lion, come un raggio di luce che mostra la strada.”

(A Beacon of Hope)

 

 

 

La Presidente Silva Nelli Barbagallo
La Presidente Silva Nelli Barbagallo con il Presidente Incoming Massimo Romita

 

 

 

Serata benefica dedicata alla Piaf

13 giugno 2012 — pagina 30 sezione: Nazionale

Il Lions Club di Duino Aurisina organizza per oggi una serata benefica intitolata “Sous le ciel de Paris”. Lo spettacolo, come recita la locandina, è dedicato alle canzoni di Edith Piaf: “Il cammino sotto il cielo di Parigi di una indimenticabile artista tra le sue canzoni, i suoi amori, la sua incredibile vita”. L’appuntamento è alle 18 nell’Auditorium del Collegio del Mondo Unito. Ingresso a offerta libera. Il ricavato sarà devoluto al programma benefico del Lions Club Duino Aurisina in supporto alle attività del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico, che ha collaborato alla realizzazione dello spettacolo.

6-7-8 luglio / 18-21 agosto 2012 - Duino Aurisina (TS), Aurisina CUP e 3° Agmen Festival

Con tante ed importanti novità avrà inizio sabato 16 e domenica 17 giugno la prima parte dell'Aurisina Cup dedicata al calcio femminile per proseguire il 4/5/6/7/8 luglio con il torneo Senior. La manifestazione dedicata al calcio a cinque che gode del contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, del Comune di Duino Aurisina, della Pineta del Carso, della Banca di Credito Cooperativo del Carso ZKB di numerose aziende locali, e della collaborazione della Consulta Giovani, del Sistiana Duino Aurisina, fareambient, dei Lions Club Duino Aurisina, dei Colonelli del Kentucky, della Prolooco Mitreo, del Tennistavolo Trieste Sistiana, del Gruppo Speleologico San Giusto , del Dolina Team, dell'Asd Aurisina Calcio, dei Centri in Via di Duino Aurisina e il patrocinio della Provincia di Trieste, vedrà anche quest'anno numerose iniziative collaterali che coinvolgeranno a Visogliano non solo gli appassionati del calcio a cinque...

Diverse le iniziative collaterali promosse per chi non gioca il calcio, a cominciare dal terzo Agmen Festival, che vedrà il 6/7/8 lo svolgimento della prima parte con la partecipazione a Visogliano di importanti serate Dj (latino americani, house, ecc) in collaborazione con la Consulta Giovani Comunale, mentre la seconda parte dell'Agmen Festival verrà promosso quest'anno dal 18 al 21 agosto a Prepotto in concomitanza con la tradizionale Festa della Patata giunta al suo quarto anno.

Senza Titolo

20 giugno 2012 — pagina 34 sezione: Nazionale

LIONS CLUB DUINO AURISINA nnI soci del Lions Club Duino Aurisina, assieme a familiari e amici, si riuniscono stasera alle 20, al ristorante Allegra Fattoria in località Malchina 23/a, per la cerimonia del Passaggio del martello

Massimo Romita è il nuovo Presidente dei Lions Club Duino Aurisina  17.07.2012

 

"Massimo Romita dal primo di luglio è il nuovo presidente dei Lions Club Duino Aurisina, importante ed attivo sodalizio del Comune di Duino Aurisina. In sette anni di attività sono molti i service che il Club ha realizzato per il bene del territorio stesso ma anche significativi services internazionali, primo fra tutti le protesi per i bambini di HAITI. Nella campagna internazionale organizzata dal Lions Club International il Club Duinese è stato fra quelli più attivi nella raccolta di fondi da destinare all'acquisto delle protesi che sono state spedite direttamente ai centri di assistenza Lions di Haiti e consegnate direttamente al personale addetto. Il recupero della scalinata della Chiesa di Duino, il recupero del quadro di San Giovanni Battista Fanciullo della Parrocchia di Duino, i doni alle scuole, le borse di studio ai ragazzi delle Medie delle scuole italiane e slovene di Duino Aurisina, il recente service al Collegio del Mondo Unito, ma anche degli aiuti diretti a persone in difficoltà o colpite da particolari malattie, come l'amico fraterno Franco De Stefani, colpito da un morbo raro, la Sindrome di Arnold Chiari.

Massimo Romita, in occasione del passaggio del Martello con la Past President l'avvocato Silva Nelli Barbagallo, ha avuto modo di sottolineare come il Lions Club di Duino Aurisina è già punto di riferimento per diverse associazioni che si occupano di inizative benefiche e non solo, ed ancora di più si vorrà incrementare la collaborazione con le diverse associazioni che a diverso titolo organizzano eventi finalizzati a fare del bene. Il motto prescelto dal nuovo presidente è "VIVERE il TERRITORIO" dove si vuole ribadire l'importanza di fare del bene vivendo ed integrandosi con tutte le realtà che operano sul territorio. Romita, sarà accompagnato per il suo anno di presidenza 2012/2013 dal seguente consiglio direttivo Silva Nelli Barbagallo (Past President), Fabio Feudale (Primo Vice Presidente), Roberto Filipaz (Secondo Vice Presidente), Giuseppe Buratti (Segretario), Rita Kvas Feudale (Tesoriere), Romana Olivo (Cerimoniere). Anche se, come sottolineato dal neo Presidente in occasione della cerimonia del passaggio del Martello, ogni socio Lions è importante ad eguale misura, ogni Socio ha sposato lo spirito, lo statuto e soprattutto l'etica dei Lions, che deve essere la guida anche e soprattutto nella vita.

Tutte le informazioni dell'attività dei Lions Club di Duino Aurisina sono visibili sul sito http://lions-club-duinoaurisina.blogspot.it/.

 

 

Lions Club Duino Aurisina


 

 

Servono 18mila euro per salvare l’Erma della Terza Armata

21 settembre 2012 — pagina 39 sezione: Nazionale

di Tiziana Carpinelli w DUINO AURISINA È l’unica testimonianza ancora presente dell'immane progetto che avrebbe dovuto elevare a zona sacra, partendo da San Giovanni di Duino, l’intero territorio carsico isontino, oggetto di aspre e sanguinose battaglie nella Prima guerra. E proprio in vista delle celebrazioni per il centenario dallo scoppio dell'evento bellico le associazioni di Duino Aurisina, con capofila il Lions club, stanno unendo le forze per avviare il suo recupero entro il 2014, sottraendo così un monumento ferito dal tempo all'attuale degrado. È, insomma, un “salviamo l'Erma della Terza Armata”, quello lanciato dal mondo del volontariato. La storia dell'Erma, situata a monte della statale 14, al bivio con la 55, è sconosciuta ai più, ma non per questo priva di fascino, come si evince dalla relazione dell'architetto Silvio Stok, incaricato del progetto di riqualificazione. Eretta a San Giovanni, su un robusto fortino in calcestruzzo della linea difensiva austroungarica, che respinse i reiterati attacchi italiani del giugno 1917 (la decima battaglia dell’Isonzo), l'Erma della Terza Armata è raggiungibile dalla vicina chiesa. Il 3 giugno di quell'anno la truppe avanzate italiane erano schierate sulla destra orografica del Timavo e nelle case occidentali del borgo, a circa 100 metri di distanza. «È verosimile – spiega Stok - che la posizione austroungarica sia stata presa dalle truppe italiane e successivamente persa durante i sanguinosi attacchi e contrattacchi di quei giorni. L’Erma venne realizzata nel primo dopoguerra, probabilmente negli anni '20, dall’Ufficio strade 7ª sezione del comando Terza Armata. Queste unità operative per diversi anni lavorarono al ripristino, ricostruzione e miglioramento delle infrastrutture civili danneggiate dal conflitto». Posto in posizione dominante, il manufatto in pietra ammonisce i viandanti: “Rispettate il campo della morte e della gloria”. Come detto, in origine voleva essere un “portale d’accesso” ai campi di battaglia del Carso. Il progetto, rivelatosi poi insostenibile, fu ridimensionato. Oggi per sistemare il monumento ci vorrebbero 18mila euro. E il progetto di recupero parte dal Villaggio del Pescatore, dove si terrà la presentazione ufficiale dell'iniziativa nel corso di “Vele bianche pesce azzurro” (sabato 29 settembre alle 17.30), da parte della sezione di Duino Aurisina dei Lions, del gruppo Ermada Flavio Vidonis, dell'Ajser 2000 e degli altri sodalizi aderenti, tra cui anche l'Associazione nazionale alpini di Trieste. Ai primi di settembre è stato infatti presentato al Comune, proprietario del bene, la richiesta ufficiale per l'avvio del recupero, ottenendo un primo via libera. L'obiettivo è quello di creare intanto un fondo per coprire le spese di sistemazione. La struttura portante, che consiste in un parallelepipedo completamente rivestito in blocchi di pietra, con ai fianchi due altorilievi (fiaccola e gladio), risulta integra. Ma le infiltrazioni hanno allentato i blocchi e iniziato a sfaldarne alcuni. Il cordolo di base risulta divelto da radici di arbusti già tagliati. E dunque andrebbe svolta innanzitutto una manutenzione della copertura, la pulizia dei conci, quindi la stuccatura e sigillatura, il consolidamento e rifacimento in pietra, nonché la ricolorazione delle scritte. Servono, però, 18mila euro. La caccia ai fondi è aperta. ©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

giovedì 20 settembre 2012

Al via il Progetto di Recupero dell'Erma al Timavo con Vele Bianche e Pesce Azzurro

 


Parte dal Villaggio del Pescatore il lungo percorso che il Lions Club Duino Aurisina, il Gruppo Ermada Flavio Vidonis, il Gruppo Ajser 2000 ed altre associazioni vogliono intraprendere per il recupero, il restauro e la conservazione dell Erma alla Terza Armata di San Giovanni.


All'inizio di settembre il Lions Club Duino Aurisina capofila dell’iniziativa ha presentato all'amministrazione comunale di Duino Aurisina la richiesta ufficiale dell’avvio del progetto, con un primo nulla osta a sviluppare le iniziative volte al recupero strutturale di tale monumento, che rappresenterà in vista delle celebrazioni del 2014 un punto vitale se non il fulcro dalle visite sul nostro territorio.

Attraverso un percorso che porterà alla redazione di un progetto di restauro complessivo da presentare agli enti pubblici per le relative autorizzazioni, il comitato è partito intanto alla raccolta di un fondo che verrà interamente destinato alla copertura delle spese (intorno ai 18 mila euro).



Uno stand promozionale allestito al Villaggio del Pescatore in occasione della Manifestazione Vele Bianche e Pesce Azzurro promossa dalla Società Nautica Laguna illustrerà nel dettaglio l’intero progetto, che verrà ufficialmente presentato al pubblico in una tavola rotonda il giorno 29 settembre alle ore 17.30 sempre nell’ambito della stessa iniziativa.



 



la lettera al Comune di Duino Aurisina
LIONS CLUB DUINO AURISINA
34011 DUINO AURISINA TS
Al Comune di Duino Aurisina
Aurisina Cave 25
34011 Duino Aurisina
Al Sindaco
All’Ufficio Cultura
Oggetto: richiesta autorizzazione, patrocinio e collaborazione
Il sottoscritto Massimo Romita, nato a Trieste il 28 maggio 1971, residente a Duino Aurisina, in qualità di legale rappresentante del Lions Club Duino Aurisina con sede a Duino Aurisina
Richiede
L’autorizzazione come proprietario del bene, a restaurare il manufattoin oggetto, previa successiva presentazione di un progetto completo e condiviso con l’Amministrazione Comunale e le altre associazioni che hanno aderito alla nostra iniziativa tra i quali il Gruppo Ermada VF , il Gruppo Ajser 2000 , ecc, che faranno parte di un comitato, per il completo recupero dell’Erma della Terza Armata al Timavo, che sorge a San Giovanni di Duino.
Successivamente verranno coinvolte le scuole per sviluppare al meglio la conoscenza della storia delle nostre terre.
L’erma venne realizzata nel primo dopoguerra, dall’Ufficio Strade 7° sezione del Comando Terza Armata, voleva essere in origine anche un “portale d’accesso” ai campi di battaglia del Carso. E’ l’unica testimonianza ancora presente e fisicamente realizzata di un immane progetto che avrebbe elevato a Zona Sacra l’intero territorio carsico.
Lo stato attuale della struttura è quello di forte degrado , anche se la struttura portante risulta integra, le infiltrazioni degli ultimi anni hanno allentato i blocchi di pietra ed iniziato a sfaldarne alcuni, il cordolo di base risulta divelto da radici di arbusti già tagliati.
I lavori previsti prevedono la manutenzione della copertura, pulizia dei conci, stuccatura/sigillatura, consolidamento e rifacimento della pietra, colorazione scritte, protettivo finale nonché finiture, come da relazione introduttiva allegata dall’Architetto Silvo Stok di Trieste che ha già curato importanti progetti di recupero legati alla Prima Guerra Mondiale.
Il patrocinio e la collaborazione per la diffusione dell’iniziativa nonché della raccolta di fondi che la nostra associazione intende insieme alle altre associazioni aderenti avviare al fine di coprire i costi che tra il restauro e il cerimoniale di riconsegna alla popolazione e al territorio (novembre 2013) dovrebbe aggirarsi attorno ai 20 mila euro.
Il Lions Club Duino Aurisina ha dimostrato con serietà e concretezza, già in passato di essere in grado di effettuare delle iniziative similari come per esempio il ripristino della scalinata di Duino nonché il ripristino del quadro del San Giovanni Fanciullo alla Parrocchia di Duino.
Siamo fortemente convinti che in vista delle cerimonie legate al Centenario questa iniziativa di recupero di uno dei più significativi monumenti sia un Service che donerà a chi è morto per la libertà un doveroso riconoscimento.
In attesa di un vostro cenno di riscontro ed auspicabile accoglimento della proposta
Vi porgo
Cordiali Saluti
Massimo Romita
Presidente Lions Club Duino Aurisina
Duino Aurisina, settembre 2012

La manifestazione VELE BIANCHE E PESCE AZZURRO

 


“Vele bianche e pesce azzurro” per 7 giorni con la Laguna

iL Piccolo 18 settembre 2012 — pagina 34 sezione: Nazionale

duino aurisina Si avvicina la data di apertura di “Vele bianche e pesce azzurro”, l'iniziativa allestita dalla società nautica Laguna al Villaggio del pescatore, col patrocinio di Provincia e Comune. La sette giorni, che terminerà domenica 30 settembre, prenderà avvio giovedì alle 19 con l'inaugurazione ufficiale, mentre nell'ora successiva il gruppo speleologico Flondar presenterà la proiezione “Dal dinosauro al villaggio istriano San Marco”, una sequenza di immagini storiche dei borghi. Venerdì 21, alle 15, l'apertura del minimuseo del Flondar “Storia e Preistoria attorno al Timavo”, poi alla biblioteca la vernice della mostra fotografica itinerante “Le Grotte del Carso”. Quindi alle 17.30 il documentario edito dal National Geographic “Alla ricerca del fiume nascosto” sul Timavo. La giornata si concluderà col concerto delle Mitiche Pirie alle 20. Il sabato si aprirà all'insegna del dibattito pubblico, con l'illustrazione della Seconda commissione sullo stato di attuazione del piano del porto del Villaggio, in agenda alle 9. Alle 17.30, invece, conferenza a cura di Enzo Gasparutti, presidente di Idealservice, su “Qualità e sostenibilità nella raccolta differenziata”. Sempre alle 18, e fino alle 24, la festa si animerà con l'apertura dei chioschi e dei gazebi espositivi curati dalle associazioni, mentre alle 20 musica con il duo Le note. Domenica i chioschi lavoreranno dalle 10. Sempre il 23 settembre, alle 17.30, il convegno dello storico Roberto Todero su “La difesa della costiera triestina 1915- 1917, il Seebattaillon Triest”. Quindi alle 19 “Le ragazze del Sorriso”, rappresentanti dell’Agmen, della scuola di danza moderna Coselli, allieteranno il pubblico sulle coreografie di Jennifer Vidach. Infine alle 20 spettacolo di musica con dj Elvis e ballo country. La settimana seguente i due eventi sportivi di maggior richiamo: sabato 29 settembre, alle 11, la partenza della regata Illica, domenica 30, sempre alle 11, quella della “Due castelli”. Domenica 30 Rock e Young Music Festival promosso dalla Consulta Giovani

 

IL Piccolo 18 settembre 2012 “Vele bianche e pesce azzurro” con feste, arte, sport e dibattiti

 

 

DUINO AURISINA. Manifestazioni sportive e artistiche, mostre, convegni e musica dal vivo, poi ancora chioschi enogastronomici con prodotti tipici del Carso e un maxi tendone coperto in piazza. Sono...

 

DUINO AURISINA. Manifestazioni sportive e artistiche, mostre, convegni e musica dal vivo, poi ancora chioschi enogastronomici con prodotti tipici del Carso e un maxi tendone coperto in piazza. Sono gli ingredienti dell’edizione 2012 di “Vele bianche e pesce azzurro”, l'iniziativa allestita dalla società nautica Laguna al Villaggio del pescatore, col patrocinio di Provincia e Comune. La sette giorni, che terminerà domenica 30 settembre, prenderà avvio giovedì alle 19 con l'inaugurazione ufficiale, mentre nell'ora successiva il gruppo speleologico Flondar presenterà la proiezione “Dal dinosauro al villaggio istriano San Marco”, una sequenza di immagini storiche dei borghi. Venerdì 21, alle 15, l'apertura del minimuseo del Flondar “Storia e Preistoria attorno al Timavo”, poi alla biblioteca la vernice della mostra fotografica itinerante “Le Grotte del Carso”. Quindi alle 17.30 il documentario edito dal National Geographic “Alla ricerca del fiume nascosto” sul Timavo. La giornata si concluderà col concerto delle Mitiche Pirie alle 20. Il sabato si aprirà all'insegna del dibattito pubblico, con l'illustrazione della Seconda commissione sullo stato di attuazione del piano del porto del Villaggio, in agenda alle 9. Alle 17.30, invece, conferenza a cura di Enzo Gasparutti, presidente di Idealservice, su “Qualità e sostenibilità nella raccolta differenziata”. Sempre alle 18, e fino alle 24, la festa si animerà con l'apertura dei chioschi e dei gazebi espositivi curati dalle associazioni, mentre alle 20 musica con il duo Le note. Domenica i chioschi lavoreranno dalle 10. Sempre il 23 settembre, alle 17.30, il convegno dello storico Roberto Todero su “La difesa della costiera triestina 1915- 1917, il Seebattaillon Triest”. Quindi alle 19 “Le ragazze del Sorriso”, rappresentanti dell’Agmen, della scuola di danza moderna Coselli, allieteranno il pubblico sulle coreografie di Jennifer Vidach. Infine alle 20 spettacolo di musica con dj Elvis e ballo country. La settimana seguente i due eventi sportivi di maggior richiamo: sabato 29 settembre, alle 11, la partenza della regata Illica, domenica 30, sempre alle 11, quella della “Due castelli”. Domenica 30 Rock e Young Music Festival promosso dalla Consulta Giovani


Pubblicato da
www.ajser2000.it

 

sabato 29 settembre 2012



 


 


 


 


 


 

 

 



martedì 25 settembre 2012


Avrà luogo sabato 29 settembre 2012 nell'ambito della manifestazione promossa dalla Società Nautica Laguna Vele Bianche e Pesce Azzurro il primo dei sei appuntamenti di "Scrittori di Guerra in Tempo di Pace" promossi dal Gruppo Culturale e Sportivo Ajser 2000 nell'ambito del più ampio progetto "VOCI DI GUERRA IN TEMPO DI PACE IL TERRITORIO".

Alle ore 17.30 presso l'area allestita nella corte della sede della Laguna, avrà dunque luogo la tavola rotonda dal titolo "DALL'ERMA all'ERMADA, il presente per salvare il passato".

 

Interverranno diversi rappresentanti delle associazioni che si stanno occupando del progetto di recupero dell'Erma alla Terza Armata al Timavo, e che in qualche modo sono coinvolti nei progetti di sviluppo delle iniziative legate alle celebrazioni del centenario. L'architetto Roberto Filipaz dei Lions Club Duino Aurisina, che avrà modo di raccontare l'esperienza dei Lions sul recupero di altri beni artistici negli anni passati, e il dott. Giuseppe Buratti, anch'esso dei Lions che si soffermerà su quella che è l'attività di Lions Club per il territorio. Lucia Lalovich, responsabile delle attività culturali dell'Ajser 2000 illustrerà quello che è stata la prima fase del progetto "VOCI DI GUERRA IN TEMPO DI PACE", mentre Claudio Sgai, del Gruppo Cavità dell'Alpina delle Giulie, racconterà le esperienze del recupero delle opere e dei manufatti della Prima Guerra sul Monte Ermada, mentre Giovanni Depalo, racconterà l'esperienza della Consulta Giovani e del progetto USCIAMO INSIEME. Aureliano Barnaba (del Gruppo Ermada Flavio Vidonis) e l'Architetto Silvo Stok completeranno le presenze della Tavola rotonda illustrando il Progetto del recupero dell'Erma alla Terza Armata sul Timavo.

Modererà la serata, Massimo Romita, coordinatore del progetto di recupero dell'Erma stessa, nonchè presidente del
Gruppo Ermada Vf e del Lions Club Duino Aurisina.

 

Al termine della tavola rotonda presso lo stand espositivo al Villaggio del Pescatore , degustazione benefica di Vini del Carso.

il Lions Club Duino Aurisina al lavoro



È partito il progetto per il recupero dell’Erma 3.a Armata

02 ottobre 2012 — pagina 32 sezione: Nazionale

DUINO AURISINA Con la benedizione di Comune e Provincia, entrambi presenti all'incontro propedeutico al recupero del monumento, e con il confronto dei sodalizi investiti dall'operazione “maquillage”, è partito il progetto di restauro dell’Erma alla Terza Armata, situata a San Giovanni di Duino. Obiettivo dell'intervento, avviato su segnalazione dell'Ana (Associazione nazionale alpini), è di riportare uno dei manufatti eretti in memoria della Prima guerra e di quanto questo territorio si sia sacrificato, in termini di vite, per la Patria all'antico splendore. Un progetto che è stato pensato da Mauro Depetroni. Nel corso del dibattito, svoltosi al Villaggio del pescatore in occasione di “Vele bianche e pesce azzurro”, si è sottolineata l’importanza delle celebrazioni che scoccheranno al centenario dallo scoppio della Grande guerra, per ribadire la necessità di imparare dagli errori ed orrori del passato. Nella tavola rotonda dal titolo "Dall'Erma all'Ermada, il presente per salvare il passato”, promossa dal gruppo Ajser 2000, sono intervenuti diversi rappresentanti delle associazioni investite del recupero. L'architetto Roberto Filipaz del Lions Club, ha riferito l'esperienza del recupero della scalinata della chiesa di Duino e del quadro di San Giovanni fanciullo, colpito dall’esercito italiano. Ha sottolineato come importante sia, per il recupero di tali beni, la collaborazione tra pubblico e privato, anche per il percorso autorizzativo. Lucia Lalovich, responsabile delle attività culturali di Ajser 2000, ha ricordato la prima fase del progetto "Voci di guerra in tempo di pace", che tra ottobre 2011 a maggio 2012 ha raccolto oltre 20mila presenze. Claudio Sgai, del Gruppo cavità dell'Alpina delle Giulie, ha invece voluto ricordare il lavoro silenzioso dei tanti volontari. Mentre Alberto Polacco vicepresidente del Gruppo Ermada ha sottolineato le finalità del sodalizio. L'architetto Silvo Stok , chiudendo la tavola rotonda moderata da Massimo Romita, coordinatore del progetto, ha illustrato infine gli interventi di ripristino conservativo dell’Erma. (t.c.)

 

Senza Titolo

03 ottobre 2012 — pagina 32 sezione: Nazionale

lions club duino aurisina nnI soci del Lions Club Aurisina, assieme ai loro familiari e amici, si troveranno questa sera alle 19.30 presso il Ristorante Cavaliere di Sistiana per un caminetto. Seguirà uno spazio dedicato al lionismo a cura del Pdg Fabio Feudale


 


sabato 6 ottobre 2012

il lions club Duino Aurisina a Medeazza

3 ottobre 2012
 
 

Una cabina di regia per gestire il business della Grande Guerra

11 ottobre 2012 — pagina 60 sezione: Nazionale

di Tiziana Carpinelli wDUINO AURISINA L'accordo è: istituire una cabina di regia comunale e non disperdere le risorse, che in tempi di vacche magre, si sa, sono sempre troppo risicate. Tutto questo col fine di ritagliarsi un ruolo da assoluto protagonista, all'interno della provincia, nelle celebrazioni dei cento anni dallo scoppio della Prima guerra mondiale. Un evento che, stando alle previsioni, dovrebbe attrarre nel 2014 un milione di visitatori in Regione. Domani alle 11, intanto, alla Sala Tessitori della Regione ci sarà la presentazione ufficiale del progetto “Verso il centenario della Grande guerra”, che avrà a disposizione anche uno stand al villaggio della Barcolana. Capofila la Pro Loco di Fogliano Redipugla, ma tra le trenta associazioni, musei e parchi tematici, che proporranno un'idea condivisa di sviluppo della memoria, del turismo e della cultura legati ai luoghi e alla storia del primo conflitto mondiale in Friuli Venezia Giulia vi prenderà parte anche il gruppo Ermada Flavio Vidonis. Del resto Duino Aurisina da tempo, soprattutto attraverso la forza-lavoro del volontariato, ha iniziato a ragionarci su, sistemando le trincee, manutenendo i sentieri, attivando un percorso del recupero della memoria in termini culturali. Così il primo incontro voluto dall'amministrazione Kukanja ha subito fissato obiettivi importanti, in primis quello di costituire un coordinamento comunale. Bisogna fare presto perché il tempo è poco, non stemperare le risorse in un rivolo di iniziative, valorizzare l’apporto del volontariato: questo quanto richiesto dal mondo delle associazioni, nell'affollata riunione indetta alla Casa della pietra di Aurisina, presenti il vicesindaco Massimo Veronese e l’assessore alla Cultura Marija Brecelj. Il primo ha riferito di aver già preso contatto con i comuni sloveni, mentre la collega ha raccomandato di privilegiare le proposte con chiari contenuti culturali. Tra gli interventi più apprezzati, quello di Giuseppe Skerk, cui è stato riconosciuto il merito d'aver organizzato nel suo Centro di arte e cultura di Ternova la prima iniziativa de “La grande guerra in casa”: un'esposizione con 350 foto e cartoline originali dell’epoca. La mostra dovrebbe chiudere il 4 novembre, ma si auspica una proroga. «Ha fatto bene il Comune ad avviare il coordinamento, anche per evitare doppioni - così Skerk -. Abbiamo un capitale storico, l’Ermada, e dobbiamo valorizzarlo. È nostro dovere ricordare il sacrificio di italiani, sloveni e austriaci che hanno pagato i costi più dolorosi del conflitto, e quello dei militari di entrambi i fronti. Facciamolo nel contesto dei cinque comuni (San Pelagio, Slivia, Malchina, Aurisina e Duino, ndr) che all'epoca amministravano il territorio». C'è poi un’altra iniziativa giunta a buon punto: il restauro dell’erma della Terza Armata di San Giovanni. A ripercorrere le tappe il presidente del gruppo Ermada Vidonis, Massimo Romita, capogruppo Pdl. Il recupero è stato promosso dal Lions club, pure presieduto dal consigliere. La spesa di 20 mila euro sarà raccolta tra la popolazione assieme ad altri sodalizi, tra cui anche la sezione triestina dell’Ana. Romita si è detto soddisfatto della decisione dell'ente di riunire le associazioni, proseguendo, ha detto, “nelle iniziative già avviate dalla precedente giunta”. Ha quindi dichiarato la piena disponibilità del gruppo a collaborare ai programmi legati al centenario. Franz Fabez, presidente del Gal ed esperto di turismo, ha invitato tutti a non puntare su grandi progetti (“non ci sono risorse”) ma a cogliere l’occasione per sfruttare al meglio l’eccezionale opportunità. L’Ermada è un simbolo di grande richiamo, spesso difficile da raggiungere: la sua proposta è stata quella di predisporre una segnaletica, la pulizia dei sentieri e la presenza di guide. ©RIPRODUZIONE RISERVATA

 
12 ottobre 2012

Il LIONS CLUB DUINO AURISINA, IL GRUPPO ERMADA FLAVIO VIDONIS
insieme ad altre associazioni riunite in un Comitato, attraverso l'autorizzazione del Comune di Duino Aurisina, proprietario del bene, vogliono restaurare l'Erma della Terza Armata al Timavo di San Giovanni in Tuba, previa successiva presentazione di un progetto completo e condiviso. Dal sito zenobionline
 
Inizio modulo

Anniversario della Terza età festeggia i primi trent’anni

14 ottobre 2012 — pagina 63 sezione: Nazionale

Trent’anni fa, nelle sale di un albergo cittadino, il Gruppo insegnanti stilava il programma delle lezioni: nasceva così l’Università della Terza età, la cui attività supportata dal Lions Club Trieste fu chiara fin dall’inizio tanto che l’allora presidente Danilo Dobrina (cui il sodalizio è intitolato), nel primo Bollettino dell’associazione, evidenziò come le finalità rispondessero a un vero “bisogno sociale”. Il 27 maggio 1983, all’Università, l’associazione fu istituita formalmente con la sottoscrizione dell’atto costitutivo da parte dei soci fondatori, sotto gli auspici di istituzioni e mondo accademico. Dopo anni di sede vacante, nel 1990 grazie al Fondo Trieste si giunse a quello che è il punto di riferimento attuale in via Lazzaretto Vecchio del sodalizio, attualmente presieduto da Ugo Lupattelli (foto). di Pierpaolo Pitich Incrementare le possibilità di arricchimento culturale. E favorire la condivisione degli interessi attraverso la socializzazione. Si sviluppa su questi due assi portanti la filosofia che sta alla base dell’Università della Terza età, che in questi giorni festeggia i suoi primi trent’anni di vita. Era infatti l’ottobre del 1982 quando nacque questa associazione di promozione sociale, tra le prime in Italia laddove all’epoca a fare da apripista nazionale era Torino, e il modello europeo era quello francese. Già alla fine del primo anno gli iscritti furono oltre 500, segno inequivocabile che la strada imboccata era quella giusta. Oggi hanno raggiunto quota 1.800. Una sorta di “villaggio” di duemila persone, giacché agli iscritti si sommano i 150 docenti e una quarantina di assistenti, dove la base è quella del volontariato e dove non esistono limiti di età, non è richiesto alcun titolo di studio né sono previsti esami o valutazioni finali. «L’obiettivo è dare alle persone in età matura la possibilità di ridisegnare il proprio percorso di vita una volta usciti dal mondo del lavoro», spiega Ugo Lupattelli, presidente dell’Università della Terza età: «Il problema non è quello di riempire le giornate ma al contrario di investire su se stessi e dare un nuovo significato alla propria esistenza, trovando lo spazio adeguato per sviluppare capacità che non si sapeva nemmeno di avere, o che erano rimaste troppo a lungo latenti». Il nuovo anno accademico sarà inaugurato ufficialmente domani alle 16 al Teatro Miela con una manifestazione che vedrà, dopo la prolusione del direttore del Piccolo Paolo Possamai, la presentazione dei corsi da parte di Ugo Lupattelli e di Aurora Masè. Al via dunque i 258 corsi a disposizione degli iscritti, dei quali oltre una ventina nuovi di zecca, suddivisi tra le sedi di Trieste, Muggia e Duino Aurisina, a rappresentare una cinquantina di materie raggruppate a loro volta in una dozzina di indirizzi, da quello storico letterario a quello artistico, da quello filosofico a quello scientifico passando per nozioni di diritto, economia, informatica e lingue straniere. Senza dimenticare la ventina di laboratori: dal canto alla recitazione, dalla ceramica alla pittura. Tra i docenti delle lezioni, in programma da ottobre a maggio, ci sono molti professori universitari ma anche esperti di settore e professionisti come avvocati, magistrati, medici e psicologi. Spicca anche il nome di Margherita Hack, che svilupperà una lezione di astrofisica. Tra gli iscritti a fare la parte del leone sono le donne, il cui numero è tre volte superiore a quello degli uomini, mentre la fascia di età preponderante va dai 60 ai 75 anni e copre il 70% delle iscrizioni. Ricca anche l’attività di collaborazioni esterne che si dipana attraverso una serie di conferenze pubbliche su temi di attualità, ma anche attraverso mostre delle opere create nei laboratori; ci sono inoltre i concerti del coro nato vent’anni fa, che conta su una quarantina di iscritti e che si esibirà nel corso della cerimonia di lunedì. «Il 2012 è l’anno dell’invecchiamento attivo e dunque il nostro motto è “attivi per non invecchiare” - conclude Lupattelli -. Il messaggio che vogliamo dare è che la terza età può e deve costituire per le giovani generazioni un punto di riferimento per competenza ed esperienza e non va vista come l’età della vecchiaia, ma come una risorsa al servizio della collettività». ©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Inizio modulo

Grande guerra, 4 itinerari alla scoperta della storia

22 ottobre 2012 — pagina 18 sezione: Nazionale

DUINO AURISINA Ventimila copie e quattro percorsi diversi per conoscere i luoghi in cui i soldati combatterono battaglie aspre e sanguinose nella Grande guerra. È stata presentata nei giorni scorsi la nuova cartina intitolata "Passeggiando tra la storia" a cura del Gruppo culturale e sportivo Ajser 2000 e del Gruppo Ermada Flavio Vidonis di Duino Aurisina. La mappa, in distribuzione in tutta la regione, promuove quattro differenti sentieri tra trincee e luoghi resi protagonisti dal grande evento bellico: in questo modo i turisti avranno modo di ripercorrere le tappe dei soldati, visitare i monumenti eretti in memoria di migliaia di morti, immaginare quanto dura e sofferta fosse la vita in prima linea. La cartina “Passeggiando tra la storia” è stata stampata in ventimila copie grazie al sostegno della Regione, della Banca di Credito cooperativo di Staranzano e Villesse e di Promotrieste, che si è fatta carico anche della distribuzione attraverso i punti informativi in gestione. La cartina è frutto inoltre del sostegno tecnico di Real Project e Società Alpina delle Giulie gruppo Cavità artificiali, con la collaborazione per la diffusione del Lions Club Duino Aurisina, della Consulta Giovani del Comune di Duino Aurisina, di Fareambiente, del Gruppo Speleologico Flondar. L’iniziativa rientra nel più ampio progetto "Voci di guerra in tempo di pace" che ha visto tra le altre cose la realizzazione, di recente, della mostra a Medeazza (oltre 4000 visitatori), e che vedrà entro novembre la presentazione anche del nuovo plastico del Monte Ermada, ideato pensato e realizzato dal socio dell'Ajser 2000, nonché componente del Comitato scientifico del Gruppo Ermada Vidonis, Aureliano Barnaba, già ideatore della nuova mappa, che ha dedicato molto tempo a queste iniziative. Al centro delle diverse attività, il recupero dell'Erma alla Terza Armata di San Giovanni: numerosi sodalizi si stanno occupando del recupero dei fondi per la sua sistemazione entro il 2014. (t.c.)

Prime operazioni di marketing dedicato al territorio

09 novembre 2012 — pagina 35 sezione: Nazionale

DUINO AURISINA Si mette in moto, con l'allestimento di mostre e la partecipazione alla fiera “Via Historica”, la macchina del marketing territoriale in vista delle celebrazioni del centenario dalla scoppio della Prima guerra mondiale. A farsi promotore è il gruppo “Ermada - Flavio Vidonis”, che assieme ad altre realtà, sta sviluppando diverse iniziative. In attesa della vernice dell'esposizione “Voci di guerra in tempo di pace - Il territorio” (prevista il 30 di novembre al Centro congressi del complesso sportivo di Visogliano), i volontari dell'Ermada, assieme alla Consulta giovani, al gruppo spelologico Flondar, al Lions Club Duino Aurisina e ad Ajser 2000 saranno presenti fino a domenica all'iniziativa “Le Grotte del Carso: tesori da svelare”, per rendere onore anche alla figura del compianto Flavio Vidonis. Quanto alla mostra di fine mese, resterà visitabile fino a Natale, memore anche del successo delle precedenti tappe (in tutto 25mila visitatori), ed esporrà numerose novità, a cominciare dall'inserimento dei quadri di artisti aderenti a “Artisti di Guerra in Tempo di Pace”, corollario all'allestimento sull'Ermada. Altra iniziativa di rilievo sarà la prossima collaborazione con Turismo Friuli Venezia Giulia e la rete delle associazioni “Verso il Centenario”, presentata a Trieste in occasione della Barcolana. Il gruppo “Ermada - Vidonis” invierà materiale, in particolare la cartina dei quattro percorsi storici, per la costruzione dello stand espositivo che sarà presente a “Via Historica", la fiera del turismo storico. L'appuntamento di settore rappresenta un fondamentale momento di incontro tra domanda e offerta per questo comparto, che negli ultimi anni ha registrato un significativo trend di crescita. Il successo del turismo della memoria, inizialmente ritenuto di “nicchia”, è merito del sempre maggiore interesse verso la storia da parte dei media e di un pubblico attento e preparato. “Via Historica” si svolgerà in contemporanea a “Usi&Costumi”, la prima grande fiera internazionale dedicata alla tradizione come strumento al servizio del turismo sostenibile, alla rievocazione storica, alle tradizioni gastronomiche. Avrà luogo, il 24 e 25 novembre, nel centro fieristico di Ferrara, città patrimonio Unesco dell'umanità. «Siamo certi – ha concluso il presidente del gruppo Ermada - che la sinergia tra le associazioni e le istituzioni possa permettere la riuscita di uno sviluppo condiviso del turismo sul nostro territorio. I sodalizi che hanno dimostrato attenzione a tali obiettivi raccoglieranno presto i frutti dell'attività che stanno svolgendo per il bene del territorio stesso». (ti.ca.)

 

Senza Titolo

21 novembre 2012 — pagina 34 sezione: Nazionale

lions club duino nnI soci del Lions Club Duino Aurisina, assieme ai loro familiari e amici, si troveranno questa sera alle 20 presso il ristorante Cavaliere di Sistiana per una conviviale. Ospite della serata il dott. Costantino Davide, specialista in chirurgia plastica, che terrà una conferenza dal titolo: “Africa, terra di emozioni”.

 


Concerto di beneficienza a favore delle comunità della frazione di Fossa nel Comune di Concordia sulla Secchia (MO) colpite dal terremoto. Parteciperanno il coro Doc di Udine, l’associazione corale R.M.Rilke, il coro Igo Gruden di Aurisina e il coro ANA di Trieste.
Il tutto si terrà nella splendida ambientazione della
Chiesa di San Giovanni in Tuba.
Località: Duino-Aurisina
Luogo: Chiesa di San Giovanni inTuba a S.Giovanni di Duino
Data: Domenica 25 Novembre 2012Orario: 16.00Consigliato per: Tutti
Organizzato da: Lions Club Duino Aurisina Tags:
concerto, duino aurisina, musica

Inizio modulo

Gli studenti delle medie disegnano un poster per la pace

27 novembre 2012 — pagina 31 sezione: Nazionale

DUINO AURISINA I giovani di Duino Aurisina immaginano la pace. Anche il Lions club Duino Aurisina, con il patrocinio dell'amministrazione locale e della Provincia, ha dato impulso all'ultima edizione del concorso “Poster della pace” proponendo l'iniziativa nelle scuole medie del Comune. E gli studenti hanno risposto positivamente all'invito, producendo una sessantina di disegni, consegnati e giudicati dal consiglio direttivo dei Lions e dal comitato, coordinato dall'architetto Alenka Franceschini. Comunque vada l'esito del concorso, tutti gli elaborati saranno comunque inseriti all'interno della manifestazione “Voci di guerra in tempo di pace" promossa dal Gruppo Ajser 2000 e dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis, come spunto di riflessione per giovani e meno giovani. Infatti nel percorso espositivo risultano ben visibili i segni di ciò che gli eventi bellici hanno cagionato al Carso e alle sue popolazioni. Lunedì 10 dicembre, alle 10, dopo una visita alla mostra che sarà inaugurata il 30 novembre e si concluderà circa due settimane dopo, i vincitori del concorso riceveranno direttamente dal presidente del Lions, Massimo Romita, e dai coordinatori Alenka Franceschini e Giuseppe Buratti, dagli amministratori di Provincia e Comune, gli ambiti premi e soprattutto la possibilità di proseguire il percorso per la vittoria internazionale. Il 2012-2013 segna un traguardo importante: il 25.o anniversario di “Un Poster per la Pace” promosso da Lions International. L'iniziativa contribuisce a gettare le basi di solidarietà nel mondo e consente ai bambini di esprimersi: si tratta infatti di un concorso artistico annuale rivolto ai più piccoli. In questi cinque lustri vi hanno partecipato oltre 4 milioni di ragazzini provenienti da quasi cento paesi. Il tema dell'ultima edizione è "Immagina la Pace". Possono partecipare tutti coloro che al 15 novembre abbiano compiuto 11, 12 o 13 anni. I poster consegnati verranno pubblicati globalmente su Internet, stampa e mostre in tutto il mondo. Vengono giudicati in base a criteri di originalità, merito artistico ed espressività del tema. (ti. ca.)

Mostra e tavola rotonda a Visogliano

30 novembre 2012 — pagina 84 sezione: Nazionale

DUINO AURISINA Torna rinnovata nelle sue cinque sezioni la mostra “Voci di Guerra in Tempo di Pace - Il Territorio”. Questa volta sarà il Centro congressi di Visogliano a ospitarla, dopo aver registrato già oltre 25mila presenze nel percorso itinerante che ha toccato il Castello di Duino, Borgo Hermada di Terracina, Milano, Grado e Medeazza. A inaugurarla oggi alle 18 ci penserà il sindaco di Terracina, Nicola Procaccini, insieme alle autorità locali e ai rappresentanti delle associazioni. Procaccini, accompagnato dai delegati della Pedagnalonga, ospiti del Gruppo Ajser 2000, avrà modo di rinsaldare il patto di amicizia con il Comune e la collettività, siglato lo scorso 6 novembre. L’esposizione è promossa da Ajser 2000 e gruppo Ermada Flavio Vidonis, con il contributo della Regione, il patrocinio delle Province di Trieste e Gorizia, del Comune di Duino Aurisina, della PromoTrieste e la preziosa collaborazione di diverse realtà territoriali. La mostra si dividerà in cinque sezioni: la prima dedicata alle immagini dei Paesi del Carso distrutti, la seconda al lavoro infaticabile dei volontari della Società Alpina delle Giulie, che ha reso visibile la fortezza “Ermada”, con le sue trincee, i suoi camminamenti e le grotte; la terza ai monumenti e ai personaggi; la quarta agli artisti e l’ultima al concorso Poster della Pace, promosso dal Lions club di Duino Aurisina. Domani alle 17, in programma la tavola rotonda “Dall’Ermada a Borgo Hermada: un percorso di valori”. Interverranno il sindaco di Terracina Procaccini, l’assessore alla Cultura di Duino Aurisina Marja Brecelj, il presidente del Gruppo Ermada Vf Massimo Romita, il rappresentante della Pedagnalonga Renato Ventoruzzo, il presidente della Consulta giovani Giuliano Devita e il consigliere regionale Piero Tononi. La mostra resterà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 19 e sabato e domenica dalle 10 alle 19. Visite guidate su prenotazione. (t.c.)

.

Scrittori di Guerra in Tempo di Pace 2a edizione


Inviato su nov 23, 2012 in Associazione, Cultura, Manifestazioni, News | o commenti

Presso il Centro congressi di Visogliano Aree conferenze ingresso gratuito avrà luogo la seconda edizione di Scrittori di Guerra in Tempo di Pace , promossa dall’Ajser 2000 e dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis, con il contributo della Regione Fvg. Nove gli appuntamenti che dal 30 novembre fino al 16 dicembre si alterneranno nell’area dedicata a tali eventi. All’interno della Mostra Voci di Guerra in Tempo di Pace il Territorio - l’iniziativa vuole dar parola ad “autori”, persone della società civile, amministratori, ragazzi delle scuole, ma soprattutto vuole raccontare pensieri, di quanto la Guerra a fatto, cosa ha lasciato e quali speranze hanno i giovani d’oggi.Venerdì 30 novembre l’inaugurazione ufficiale alle ore 18.00  Sabato 1 dicembre alle ore 17.00 la Tavola Rotonda “DALL’ERMADA a BORGO HERMADA un percorso di valori” intervengono il Sindaco di Terracina Nicola Procaccini, l’Assessore alla Cultura del Comune di Duino Aurisina Marja Brecelj, il Presidente del Gruppo Ermada Vf, Massimo Romita, il rappresentante della Pedagnalonga, Renato Ventoruzzo, il Presidente della Consulta Giovani Giuliano Devita, il consigliere regionale Piero Tononi. Sabato 8 dicembre alle ore 16.00 incontro con i Granatieri di Sardegna Domenica 9 dicembre alle ore 16.00 incontro ”La PRIMA GUERRA MONDIALE SUL CARSO” con Dario Marini e Don Giorgio Giannini intervistati da Giorgio Ret Lunedì 10 dicembre alle ore 10.00 premiazioni del Concorso POSTER DELLA PACEpromosso dai Lions Club Duino Aurisina e le Scuole Medie del Territorio con il patrocinio della Provincia di Trieste e del Comune di Duino Aurisina. All’interno della Mostra Voci di Guerra in Tempo di Pace sono esposti tutti i disegni del Concorso. Venerdì 14 dicembre alle ore 20.00 presso il Circolo Ufficiali e Sabato 15 dicembre alle ore 15.00 presso il Centro Congressi di Visogliano presentazione del Progetto di recupero dell’Erma alla Terza Armata illustrato da Mauro Depetroni e dall’Arch. Silvo Stock. Domenica 16 dicembre alle ore 17.00 presso l’Area Conferenze del Centro Congressi di Visogliano - ”TRIESTE, UN OMO UN GUERA” Letture teatrali in dialetto della commedia dedicata alla Prima Guerra Mondiale – Regia Bruno Capelletti e Ruggero Paghi – Ex Allievi del Toti (Armonia)

Voci di Guerra in Tempo di Pace

Quando: da venerdì 30 novembre a domenica 16 dicembre 2012
Dove: Visogliano - Duino Aurisina (TS)


Voci di Guerra in Tempo di Pace

da venerdì 30 novembre a domenica 16 dicembre 2012
Centro Congressi di Visogliano – Duino Aurisina (TS)

Torna rinnovata nel suo insieme da venerdì 30 novembre a domenica 16 dicembre 2012 la Mostra Voci di Guerra in Tempo di Pace il Territorio, questa volta sarà il Centro Congressi di Visogliano – Duino Aurisina (TS) – ad ospitarla.

La mostra a Visogliano in particolare si dividerà in cinque sezioni:
- La prima dedicata alle immagini dei Paesi del Carso distrutti, per far comprendere cosa la Guerra ha causato. Seguendo un percorso ideato e creato per far rivivere i momenti tragici vissuti dagli abitanti dei paesi limitrofi al Monte Ermada, si potranno visionare immagini, documenti, cimeli e divise dell’epoca.
- La seconda dedicata al lavoro infaticabile dei volontari della Società Alpina delle Giulie, che ha reso visibile la fortezza “Ermada”, con le sue trincee i suoi camminamenti, le grotte, a distanza di quasi cent’anni dalla loro creazione. Per rendere visibile il risultato di questo lavoro, così come quelli dei progetti di riqualificazione delle trincee e della raccolta delle testimonianze della Grande Guerra nel territorio di Duino Aurisina. Sembrerà percorrere un’ipotetica passeggiata sull’Ermada riscoprendo i luoghi a lungo celati dalla vegetazione e solo recentemente riportati alla luce.
- La terza dedicata ai Monumenti, al Cimitero di Aurisina nonché a personaggi che rappresentano il passaggio di questo evento, come i Flli Stuparich o lo sguardo sui Granatieri di Sardegna.
- La quarta dedicata all’iniziativa “Artisti di Guerra in Tempo di Pace”, otto artisti , Luis Comelli, Anita Nemarini, Anica Pahor, Lodovico Zabotto, Bencic Nadia, Maurizio Gardel, Peres Stefano, espongono all’interno della Mostra Voci di Guerra in Tempo di Pace le loro opere dedicate ad eventi bellici, monumenti, momenti di vita durante la guerra.
- La quinta dedicata al Concorso Poster della Pace, promossa dal Lions Club Duino Aurisina. Un contrasto molto forte, dove da una parte troviamo cosa la Guerra ha fatto, cosa ha lasciato e come i giovani immaginano la Pace.

Durante il periodo espositivo si svolgeranno un ciclo di conferenze intitolato “Scrittori di Guerra in tempo di Pace” che vedrà la partecipazione di autori contemporanei che racconteranno episodi significativi di quella che è stata considerata una delle tragedie per queste terre.

 

MOLTI DI QUESTI ARTICOLI SONO VISIBILI


 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento