giovedì 6 dicembre 2012

La relazione al Governatore Lions


                       Gentilissimo Governatore

A nome del consiglio direttivo e di tutti i soci del Lions Club Duino Aurisina desidero porgerle il benvenuto a Lei ed alla Family a Duino Aurisina. Innanzitutto porgo le mie scuse per aver dapprima fatto spostare il consiglio direttivo per impegni personali ed improrogabili a Roma, dove, abbiamo avuto l’occasione di presentare il progetto di recupero dell’Erma al Timavo, uno dei nostri services più importanti.

In secondo luogo per non essere riusciti a riunire l’incontro con altri Club, non per non volontà ma per difficoltà logistiche.

Le confermo che l’attività del nostro club, è rivolta alla collaborazione con gli altri club, ed in particolare, vogliamo sottolinearlo, il Club collabora con numerose associazioni del territorio comunale di Duino Aurisina, spesso diventando anche capofila di progetti ed iniziative, avendo lo stesso club una credibilità molto alta in tale settore.

Collaboriamo con le istituzioni Provincia di Trieste e Comune di Duino Aurisina, che anche dopo il cambio di amministrazione a riconosciuto il nostro importante lavoro per il territorio.

Da settembre abbiamo una nuova sede operativa, oltre agli incontri di Club Conviviali presso il Ristorante al Cavaliere di Sistiana. Una sede, che insieme ad altre sei associazioni punta a diventare un riferimento per la popolazione locale in quanto localizzata all’interno di un complesso sportivo, con annessa una sala congressi, dove dalla primavera intendiamo promuovere incontri dedicati ai services e alle tematiche di interesse comune.

Abbiamo una buona collaborazione con la sezione di Aurisina dell’Università di Trieste, entro fine dicembre regaleremo loro dei tavoli necessari al funzionamento dei loro corsi.

Partecipiamo con nostre persone delegate  agli incontri degli altri club, e delle riunioni di zona, anche se ragioni di salute spesso mi hanno portato personalmente a non parteciparvi direttamente.

Tra i services che stiamo portando avanti, abbiamo un services sociale di particolare significato, da due anni stiamo raccogliendo fondi necessari al mantenimento della famiglia e dei ragazzi di Franco Destefani ragazzo di quarant’anni colpito da una malattia rara la Sindrome di Arnold Chiari, che colpisce la spina dorsale, e se non presa (come purtroppo nel caso di Franco) in tempo è destinato alla sedia a rotelle, e se non curata la morte della persona. Franco ha deciso di non proseguire le cure, con l’aiuto della famiglia e dei suoi due splendidi bambini sta portando avanti la sua malattia. Il Lions Club Duino Aurisina, regalerà a Franco stesso la stampa del suo libro che vuole lasciare come testimonianza della sua malattia.

Il Service di Recupero dell’Erma al Timavo. Il  Lions Club Duino Aurisina attraverso la presentazione di un progetto completo e condiviso con l’Amministrazione Comunale di Duino Aurisina e altre associazioni che hanno aderito alla nostra iniziativa  tra i quali il Gruppo Ermada VF, l’Associazione Nazionale Alpini sezione di Trieste  , la Federazione Grigioverde, la Consulta Giovani, il Gruppo Culturale Ajser 2000 ecc,  che faranno parte di un comitato,  ha iniziato a sviluppare un  completo recupero dell’Erma della Terza Armata al Timavo,  che sorge a San Giovanni di Duino. Verranno altresì coinvolte le scuole per sviluppare al meglio la conoscenza della storia delle nostre terre. L’erma venne realizzata nel primo dopoguerra, dall’Ufficio Strade 7° sezione del Comando Terza Armata, voleva essere in origine anche un “portale d’accesso” ai campi di battaglia del Carso. E’ l’unica testimonianza ancora presente e fisicamente realizzata di un immane progetto che avrebbe elevato a Zona Sacra l’intero territorio carsico.  Lo stato attuale della struttura è quello di forte degrado , anche se la struttura portante risulta integra, le infiltrazioni degli ultimi anni hanno allentato i blocchi di pietra ed iniziato a sfaldarne alcuni, il cordolo di base risulta divelto da radici di arbusti già tagliati. I lavori previsti prevedono la manutenzione  della copertura, pulizia dei conci, stuccatura/sigillatura, consolidamento e rifacimento della pietra, colorazione scritte, protettivo finale nonché finiture, come da relazione allegata dall’Architetto Silvo Stok di Trieste che ha già curato importanti progetti di recupero legati alla Prima Guerra Mondiale.  La nostra associazione intende avviare altresì,  insieme alle altre associazioni aderenti al fine di coprire i costi che tra il restauro  e il cerimoniale di riconsegna alla popolazione e al territorio (novembre 2013) dovrebbe aggirarsi attorno ai 20 mila euro, una raccolta di fondi finalizzata a tale recupero. Il Lions Club Duino Aurisina ha dimostrato con serietà e concretezza, già in passato di essere in grado di effettuare delle iniziative similari come per esempio il ripristino della scalinata di Duino nonché il ripristino del quadro del San Giovanni Fanciullo alla Parrocchia di Duino. Siamo fortemente convinti che in vista delle cerimonie legate al Centenario questa iniziativa di recupero di uno dei più significativi monumenti sia un Service che donerà a chi è morto per la libertà un doveroso riconoscimento.


Sono in programma altri service territoriali in particolare legati al mondo della scuola in particolare la realizzazione di un parco giochi nella primavera del 2013.

Un services che avrà conclusione nei prossimi giorni è il poster della Pace coordinato da Alenka FRanceschini che ha visto la partecipazione di due scuole e di oltre 60 ragazzi che hanno voluto esprimere con i loro disegni il tema prescelto quest’anno.

Sempre a primavera la settimana che precede la Pasqua abbiamo voluto promuovere un grandissimo evento che vedrà coinvolte numerose associazioni, ma soprattutto vedrà l’occasione per il nostro club di sviluppare dei service quali l’esibizione dei Cani Guida, la conferenza sul Progetto Martina, la raccolta fondi per il Terremoto, e altre iniziative che potranno trovare in tale progetto soddisfazione.

IDEA PROGETTUALE

PRIMAVERA AL CASTELLO E DINTORNI 2013

Torna,  da giovedì 21 a lunedì 25 marzo 2013, a Duino Aurisina (TS) una delle iniziative che danno il via alla stagione turistica : ‘Primavera al Castello’, dai risvolti internazionali.

Coordinato dal Lions Club Duino Aurisina, vede la collaborazione di diverse associazioni del territorio, tra queste il Rotary Club di Monfalcone e Grado ,  il Gruppo Culturale e Sportivo Ajser 2000, l’Associazione Mila, l’Associazione Italiana Somelliers Friuli Venezia Giulia, il Gruppo Ermada Flavio Vidonis, dell’Associazione artistica e culturale “Una s’cinca e un boton”. il Collegio del Mondo Unito, Associazione Poesia e Solidarietà, la Bocciofila Duinese, la Proloco Mitreo, i Centri in Via, Fareambiente, Tennistavolo Trieste Sistiana, Sk Devin, il Coro Rilke di Duino, il Coro Doc di Udine e tante altre associazioni che di settimana in settimana riconoscono in tale evento una grande opportunità.

Sarà il Castello di Duino a fare da fulcro all’intera manifestazione, anche se importanti e significativi appuntamenti si svolgeranno sul resto del territorio.

La manifestazione rientra anche in uno degli avvenimenti collaterali della CONFERENZA DEL MEDITERRANEO dei LIONS (Per questi si sono presi i primi contatti con gli organizzatori). La capitale di Lubiana, infatti, è stata scelta per accogliere questa grande manifestazione che si terrà dal 21 al 23 marzo 2013. Ci apprestiamo a organizzare questo grande evento internazionale con gratitudine e con grande serietà e slancio. I temi principali della Conferenza saranno: "Lo sviluppo sostenibile", "Economia ed Ecologia” e "Il problema dell'invecchiamento della popolazione". Saranno presenti ospiti ed esperti dei vari ambiti di studio che contribuiranno a promuovere un dibattito creativo e a proporre possibili soluzioni a questi, sempre più pressanti, problemi sociali economici ed ambientali. http://www.medconf2013.org/it/

Dentro al Castello il visitatore potrà trovare (in una formula nuovamente rinnovata rispetto agli anni scorsi ) .

Sabato e domenica - l’Associazione Italiana Somelliers  promuoverà a favore dei services del Lions Club Duino Aurisina  degustazioni guidate con prodotti tipici del Carso, italiano e sloveno, della Regione Fvg e di alcune regioni italiane. Le tradizioni enogastronomiche del nostro splendido entroterra non sono una novità. Ecco che l’unione delle forze, anche transfrontaliere, risulta essere uno straordinario punto di forza di una manifestazione  anche di promozione turistica. Perchè riesce ad unire nel suo splendore tre paesi cardine dell’enogastronomia : Italia, Slovenia e Croazia. E’ già da  anni infatti che la manifestazione risulta avere uno straordinario successo di pubblico e di critica. La formula accattivante e gradevole. Lo scopo inequivocabile è quello di creare consapevolezza nel visitatore anche straniero delle splendide peculiarità enogastronomiche della zona. Alcune delle  aziende che negli anni passati hanno aderito sono Kante, Zidarich Skerk Lupinc, Kerin Fiegl, Petrucco, Lisjak, De adami, Bonca, Montemoro Puce, Degrassi, Mont’Albano, Terre Rosse, Savron. L’Olio Azienda 29 Dolci Eppinger, Miele e Olio Farma Jakne. Ma oltre all’enogastronomia e alla bellezza del Castello di Duino, inserita recentemente nelle Meraviglie D’Italia, diverse saranno le iniziative che avranno luogo nel corso delle due giornate.

Sabato e domenica la 4a edizione ex tempore “Primavera al Castello Artisti en plein air” nella corte e nel parco del Catello di Duino Castelvecchio, nella piazza e nel Borgo Antico di Duino promosso dal Gruppo Culturale e Sportivo Ajser 2000 .

Alle ore 15.00 di sabato 23 marzo avrà luogo il Forum Internazionale della Pace promosso dal  Rotary Club  Monfalcone Grado       http://rotarymonfalconegrado.org/

Sabato 23  e domenica 24 marzo nel cortile della Foresteria del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico mercatino dell’artigianato e dell’usato, a cura dell’Associazione artistica e culturale “Una s’cinca e un boton”.  http://unascincaeunboton.blogspot.it/

Presso la corte del Castello  sabato 23 marzo   sfilata di moda

Presso   la sala Rilke    alle ore 10,00 l’inaugurazione della mostra “VOCI DI GUERRA IN TEMPO DI PACE il Territorio – promossa dal Gruppo Culturale e Sportivo Ajser 2000 e dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis. (La mostra rimarrà aperta sino al 7 di aprile 2013) www.gruppoermadavf.blogspot.it  ed in tale contesto verrà promosso il Service dei Lions Club dell’iniziativa del recupero dell’Erma alla Terza Armata al Timavo.

Domenica 24 marzo – dalle ore 11.00 alle ore 12.30 Dimostrazioni della scuola “cani guida lions” per i non vedenti. A Limbiate in provincia di Monza e Brianza esiste la scuola “cani guida” per i non vedenti. E’ un’istituzione importante ed e’ definita “il fiore all’occhiello dei lions italiani”. Ogni anno vengono addestrati circa una cinquantina di cani, destinati poi ad aiutare nella vita di ogni giorno le persone non vedenti. Le richieste di questi fidati “amici dell’uomo” sono in continuo aumento, a causa dell’aumento della cecità e quindi e’ necessario avere a disposizione un numero maggiore di cani addestrati. Per fare questo il servizio cani guida dei lions ha iniziato i lavori di costruzione dei nuovi canili con annessi gli uffici operativi secondo le normative igieniche sanitarie internazionali. Si sta’ potenziando anche il personale da istruire per l’addestramento.

 

Domenica 24 dalle ore 14.00 Concerto per l’EMILIA in particolare per la Frazione di Fossa di Concordia in Provincia di Modena. Concerto rinviato più volte vedrà la degna cornice al Castello di Duino con la partecipazione di diversi cori provenienti da tutto il Fvg.

Domenica 24 alle ore 16.00 Premiazioni del Concorso internazionale di Poesia Castello di Duino – http://home.castellodiduinopoesia.org/staff/   Concorso internazionale di Poesia Castello di Duino e il Forum Mondiale dei Giovani Diritto di Dialogo fanno parte di un ampio progetto nato dall’entusiasmo e dagli ideali di Gabriella e Ottavio Gruber e lanciato nel 2000 con il nome di “Poesia e Solidarietà Linguaggio dei Popoli”. L’idea che sta alla base del progetto è che la cura del “linguaggio” sia il veicolo più importante della solidarietà interpersonale, intergenerazionale e interculturale. I linguaggi dell’anima e i linguaggi del pensiero sono in realtà esperienza di cose, quel dare forma a un mondo di relazioni come valori inesauribili nel loro riprodursi. Il concorso riservato ai giovani fino a 30 anni di età per le sue caratteristiche (gratuità, rapporto con progetti di solidarietà, ampiezza della partecipazione e valutazione dei testi nelle lingue originali) è stato considerato alla Commissione Nazionale UNESCO il più importante a livello mondiale rivolto ai givani ed ha ottenuto adesioni e riconoscimenti importanti a livello mondiale rivolto ai giovani ed ha ottenuto adesioni e riconoscimenti importanti a livello nazionale ed internazionale; ha l’adesione e la medaglia della Presidedntza della Repubblica Italiana, del Principe Della Torre e Tasso del Catello di Duino (trieste). In questi anni ha avuto un numero altissimo di partecipanti (circa 7000 da più di 90 paesi del mondo) tanto che ormai possiamo contare su un vero e proprio network di giovani poeti, interessati anche a problemi sociali e umanitari, che promuovono il messaggio di Poesia e solidarietà in tutto il mondo.

Come prologo dell’evento lunedì 25 marzo alle ore 18.00 nell’Auditorium del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico, i Lions Club Duino Aurisina insieme ai Lions Club Miramar, Lions Club Europa, Lions Club Alto Adriatico, Lions Club Trieste Host , il Collegio del Mondo Unito, la Consulta Giovani del Comune di Duino Aurisina, organizzano la Conferenza di presentazione del PROGETTO MARTINA. (*) Nell’anno scolastico 1999-2000 alcuni medici LIONS di Padova, su invito dell'Associazione ONLUS: "Noi e il Cancro, Volontà di Vivere", incominciarono ad incontrare gli studenti delle scuole superiori di II grado per informarli sulle metodologie di lotta ai tumori.  Sollecitati da Martina, una giovane donna colpita da un tumore della mammella, che con insistenza aveva più volte espresso il desiderio "che i giovani venissero informati ed educati ad avere maggior cura della propria salute", gli incontri con gli studenti furono ripetuti con periodicità annuale. L’accorato suggerimento di Martina, le testimonianze degli studenti e dei loro genitori, i risultati ottenuti nel corso degli anni sia in termini di gradimento che di efficacia, hanno convinto i medici LIONS  a raccogliere in un SITO tutto il materiale necessario ad attuare gli incontri con gli studenti ed a trasformare  l’ormai pluriennale buona esperienza padovana in un PROGETTO da attuare in modo coordinato a livello nazionale. Nel 2006 il PROGETTO MARTINA  fu presentato alle Istituzioni nell’Aula Magna dell’Università di Padova e nell’anno scolastico 2007-2008  iniziò ad essere attuato in varie città delle province di Padova, Venezia, Rovigo e Treviso (Distretto LIONS 108-Ta3). Nell’anno scolastico 2008-2009  il Progetto iniziò ad essere attuato anche nel Distretto AB (Puglia) ed ottenne, successivamente, prestigiosi patrocini.  In occasione del congresso Nazionale LIONS (Torino, 27-29 maggio 2011) i delegati del Multidistretto LIONS 108 Italy hanno scelto il Progetto Martina come SERVICE NAZIONALE 2011-2012  - http://www.lions-club-duinoaurisina.blogspot.it/2012/09/progetto-martina.html

Ma altri e significativi appuntamenti collaterali verranno inseriti in tale manifestazione la più importante nel primo trimestre dell’intera Provincia di Trieste.

---

A primavera poi vorremmo dar corso al gemellaggio con il Lions Club di Terracina, con i quali abbiamo già iniziato dei rapporti di amicizia attraverso l’iniziativa La Pedagnalonga. Abbiamo in programma la firma a Borgo Hermada a Terracina a metà aprile, mentre è prevista la firma a Duino i primi di maggio in occasione della Bavisela.

Tutta l’attività è visibile attraverso il nostro sito internet, che viene puntualmente aggiornato anche con le notizie di distretto e internazionali, ampia è la rassegna stampa su siti e quotidiani locali. Lascio una copia della rassegna stampa.

Forse il nostro club, è a volte un po’ “indisciplinato”, ma non per volontà ma perché il nostro club, i nostri soci, dedicano amore e tempo alle cose che fanno, spesso, magari un formalità può sfuggire, ma tanta è la voglia di arrivare al risultato (bene).

Il mio motto sposato dal direttivo e dall’assemblea è vivere il territorio, noi lo stiamo facendo con serietà e concretezza, perché sappiamo che quello che facciamo, lo facciamo per il bene della nostra comunità.

We serve

Massimo Romita

Presidente Lions Club Duino Aurisina

 

 

Duino Aurisina, 5 dicembre 2012

 

Nessun commento:

Posta un commento