mercoledì 26 dicembre 2012

350 euro a favore della campagna per il morbillo

In occasione della visita del Governatore, il consiglio direttivo del Lions Club Duino Aurisina, ha devoluto 350 euro a favore della Fondazione ed in particolare per la campagna per il morbillo. Una piccola goccia, ma che unita a tanti Club in tutto il Mondo, a contribuito a raggiungere una cifra molto molto importante per debellare tale malattia che in molte parti del nostro Globo risulta letale.

http://lions-club-duinoaurisina.blogspot.it/2012/12/us15-milioni-per-contribuire-proteggere.html


Successo del nostro anno pilota 2010-2011

Proprio l'anno scorso, i Lions ed LCIF, con un sussidio della Bill & Melinda Gates Foundation e il sostegno dei ministeri della salute e altri partner della Measles Initiative hanno vaccinato oltre 41 milioni di bambini in Etiopia, Madagascar, Mali e Nigeria. La prima campagna del programma pilota Lions Measles Initiative è stata realizzata nell'ottobre 2010 in Etiopia e Madagascar, dove sono stati curati oltre 13 milioni di bambini. Le campagne di vaccinazione in Nigeria e Mali si sono svolte nei mesi di gennaio e febbraio 2010; in Mali sono stati vaccinati 4,5 milioni di bambini.
I Lions locali hanno concentrato il loro supporto in tre aree principali: patrocinio a livello locale, regionale e nazionale, coinvolgimento diretto nel marketing sociale e supporto finanziario. Oltre al sostegno alle campagne di vaccinazione, una priorità fondamentale era costituita dal rafforzamento dei sistemi di somministrazione dei vaccini per contribuire a garantirne la sostenibilità nella lotta alla malattia.

Perché aiutare

Rimane ancora molto lavoro da fare nella lotta contro il morbillo, ma i Lions hanno la forza per contribuire all'eliminazione della malattia. Con il loro contributo a LCIF, i Lions possono aiutare i bambini in tutti i paesi in cui il morbillo rimane un grave problema di salute pubblica. Le donazioni dei Lions saranno riunite con tutte le donazioni a favore della Measles Initiative per creare il massimo impatto a livello mondiale e raggiungere l'obiettivo di 157 milioni di bambini nel 2012.
In un recente sondaggio che ha coinvolto 1.700 Lions, il 90 percento ha espresso il proprio sostegno alla Lions Measles Initiative e il 90 percento ha indicato una motivazione personale per contribuire al programma. Fra i commenti: "Si tratta di una incredibile opportunità di debellare una malattia" e "Il morbillo colpisce i bambini e la vista, quindi è un'estensione logica delle attività che svolgiamo già."
I Lions inoltre credono che One Shot, One Life: Lions Measles Initiative sia un'ottima opportunità per aumentare il numero di soci e che le partnership con la Gates Foundation e altre organizzazioni nell'ambito dell'iniziativa siano preziose a lungo termine.
Per sostenere LCIF e One Shot, One Life: Lions Measles Initiative, donate online. Per ogni 2 USD donati dai Lions, la Bill & Melinda Gates Foundation donerà 1 USD. Le donazioni sono valide per il Riconoscimento Amico di Melvin Jones.

La malattia

Ogni anno una tragedia colpisce silenziosamente migliaia di famiglie. Sebbene non venga riportato dai giornali o dalla televisione, il morbillo uccide 450 bambini ogni giorno o 164.000 ogni anno. Fra coloro che sopravvivono, quasi il 30 percento soffre di complicazioni quali la perdita della vista, la perdita dell'udito, danni cerebrali, polmonite, mancanza di vitamina A o encefalite.
Il morbillo è una malattia virale altamente contagiosa che si diffonde tramite il contatto con le persone infette. Se ci fosse anche solo una persona con il morbillo su un autobus con 100 persone, 90 altre persone ne verrebbero infettate se non fossero vaccinate. 
Il morbillo rimane un grave problema di salute pubblica nei paesi in via di sviluppo dove i genitori non hanno accesso ai servizi di vaccinazione che potrebbero proteggere i loro figli dalla malattia. Fattori quali povertà, scarsi sistemi sanitari e mancanza di informazioni rendono difficile per le famiglie assicurare cure mediche preventive.

La soluzione

La Measles Initiative enfatizza le campagne di vaccinazione di massa, il processo di vaccinazione di tutti i bambini di una specifica fascia di età in un breve periodo di tempo, come la miglior strategia per assicurare la copertura nazionale. Le campagne riguardano solitamente un intero paese ma possono avere luogo in più fasi. In media le campagne Measles Initiative raggiungono il 90 percento dei bambini a cui si rivolgono. Il ministero della salute di ogni paese è responsabile dell'organizzazione e della realizzazione della campagna con il supporto tecnico e finanziario dei partner della Measles Initiative. 
Nel 2002, il morbillo è stato debellato nelle Americhe e, con il supporto continuo, gli sforzi della Measles Initiative consentiranno di debellare la malattia in Africa e in India entro il 2020. Quest'anno la Measles Initiative coordinerà le campagne di vaccinazione in 31 paesi.
La Measles Initiative ha inoltre contribuito al miglioramento dei sistemi sanitari dei paesi partecipanti tramite la formazione dei professionisti locali della sanità, il miglioramento della conservazione dei vaccini, la promozione di pratiche di iniezione sicure e l'implementazione di sistemi di sorveglianza per rilevare nuovi focolai della malattia. 
Nelle campagne contro il morbillo sono anche integrati a livello di routine interventi per altre malattie, quali vaccini, medicazioni o la distribuzione di zanzariere per i letti trattate con insetticidi.

Nessun commento:

Posta un commento