domenica 29 dicembre 2013

APPLAUSI AL 2014


 
Promosso da Lions Club Trieste Host e Cividin Viaggi
 con la collaborazione de “La Contrada” teatro stabile. 

“Come è possibile che a Trieste, città amante del teatro come poche altre in Italia, non si possa festeggiare la mezzanotte e l’arrivo del nuovo anno a teatro?”
Da questa semplice constatazione nacque nel 2007 l’idea di organizzare “Applausi” da parte del Lions Club Trieste Host, sicuramente non esperto in materia ma animato da un intento di essere al servizio della comunità senza scopo di lucro.
L’immediata ed entusiastica adesione de “La Contrada” e di “Cividin Viaggi” resero realizzabile il progetto.

gli obiettivi


Con soddisfazione, decretata anche dalla partecipazione di un buon pubblico, alla settima edizione si può dire che gli obiettivi raggiunti sono almeno tre:
attrarre a Trieste persone provenienti da altre città (i più lontani, di cui si è a conoscenza, da Verona)
evitare a persone sole, o coppie la tristezza della solitudine in momenti di festa
donare il provento a scopo umanitario (la scorsa edizione 2.000 euro a San Martino al Campo di Don Vatta)

“Applausi” è un dopocena a teatro allegro e spensierato, che si svolge in una atmosfera di grande piacevolezza e che riesce ad unire spettatori ed artisti grazie al comune apprezzamento di prosa e musica.
Il brindisi di mezzanotte con panettone e spumante coinvolgerà tutti i presenti insieme agli artisti che scenderanno in sala in un clima di simpatia e partecipazione.

Lo scopo umanitario di quest’anno sarà rivolto alla Sardegna.
Il ricavato netto sarà devoluto al Progetto dei Lions Club italiani in favore degli alluvionati della Sardegna.

Lo spettacolo



Qualità ed eleganza di quanto viene proposto sono gli ingredienti di “Applausi”.

Per questa settima edizione, gli organizzatori hanno voluto offrire al pubblico uno spettacolo completamente nuovo e di assoluto rilievo artistico, con nomi di artisti noti e prestigiosi.

Si inizierà alle 21.30 per terminare intorno alle 1.30 con una articolazione in tre parti.

1) La prima parte dello spettacolo costituirà la componente di maggior richiamo.
Un nostalgico tuffo nel mondo dell’Operetta che ci riporterà al ricordo del mai dimenticato “Festival dell’operetta di Trieste”, di cui si auspica il ritorno. 

Sul palcoscenico ritroveremo artisti amatissimi dal pubblico triestino:
Daniela Mazzucato, soprano di grande talento che torna a Trieste in cui ha deciso di risiedere dopo aver calcato i teatri di tutto il mondo,
Max René Cosotti, che in questi giorni riceverà il Premio internazionale dell’Operetta per lo splendido caleidoscopio dei personaggi interpretati,
Andrea Binetti, tenore brillante molto amato dal pubblico
Myriam Cosotti, “buon sangue non mente …”
Si esibiranno in:
“Operetta eterno amore”
di Gianni Gori e Alessandro Gilleri.
”Operetta eterno amore” è stata definita uno scrigno di gioielli ancora scintillanti della piccola lirica, con le musiche preziose di Jacques Offenbach, Franz Lehár, Imre Kálmán, Paul Abraham, Benatzky-Stolz, Carlo Lombardo, Mario Costa, Virgilio Ranzato, Giuseppe Pietri. Al pianoforte Paolo Troian.
Costumi di Manuela Peresutti; coordinamento Moda di Mirella Colacicchi; coreografie di Luciano Pasini; regia di Alessandro Gilleri.

Una misteriosa, simpatica figura femminile torna dopo oltre mezzo secolo ad incarnare la figura dell’attrice brillante tipica dell’Operetta. E’ stata attrice-cantante nelle grandi compagnie d’operetta. Ed è “tornata” per riordinare i ricordi di un’epoca e di un genere dalle storiche fortune nei primi decenni del Novecento.
Mezzo secolo di una vita trascorsa nel mondo dell’operetta, le incantevoli memorie musicali dell’Operetta francese, viennese, italiana, che hanno fatto sognare dalla fine dell’Ottocento alla seconda guerra mondiale.
Si ricompone un delizioso “paese dei sorrisi”: dall’arte della seduzione alla parodia, dal piacere della trasgressione e delle felici “scappatelle” alla sensualità del valzer, dagli echi del varietà e del café-chantant al gusto dell’esotico.

Al termine dell’operetta, breve intervallo per consentire agli spettatori di alzarsi dai propri posti e prepararsi al:
“Brindisi di mezzanotte”
In bei “flut” (prodotti a Trieste da Italesse) sarà offerto un piacevole spumante e un abbinamento gastronomico in un piccolo sacchetto contenente voul le van, grazie al contributo delle Cooperative Operaie di Trieste, Istria e Friuli.
Attesa della mezzanotte e brindisi insieme agli artisti.

Nel foyer del teatro saranno offerti crostoli, frittole, fette di panettone e bevande analcoliche varie

2) La seconda parte dello spettacolo avrà come protagonista Andro Merkù in
“una zanzara a mezzanotte” 


Il 2013 è stato per Andro Merkù un anno importante. I suoi riuscitissimi scherzi telefonici a “La Zanzara”, programma cult di Radio24 condotto da Giuseppe Cruciani e David Parenzo, lo hanno fatto entrare nello staff milanese della nota trasmissione (anche come autore e regista) e consacrato alla ribalta nazionale come l’imitatore più “temuto dai politici italiani”. Basti pensare alle burle Hack-Onida, Vendola-Campanella e le più recenti Papa Francesco-Odifreddi e Cancellieri-Zanda.
Per salutare l’anno, Andro “pungerà” con le sue imitazioni, nel contesto di un panorama politico nazionale sempre tristemente ricco di spunti satirici.

Ad Andro Merkù è affidata anche la conduzione dell’intero spettacolo.



La terza parte sarà preceduta da un
“intermezzo a sorpresa”
Un messaggio di Buone Feste in musica proveniente da lontano.

3) Una terza parte brillante e spensierata
"Un americano a Trieste..."
di e con Leonardo Zannier


Direttamente dagli USA un ospite della nostra Città ci osserva, ci giudica, rimane interdetto davanti alle nostre usuali stranezze, incomprensibili se viste dall’altra parte dell’Oceano, e ce le canta! Un divertente accompagnamento fra teatro e musica.
Leonardo Zannier è un attore/cantante professionista che negli anni ha attraversato trasversalmente molteplici esperienze artistiche; dal cabaret al musical, dalla prosa al canto, dalla poesia al teatro di strada, dal cinema alla televisione, alla presentazione di serate ed eventi.
Come cantante della sua band (Bandomat) e ospite di altri ensemble, come attore e come presentatore, la sua naturalezza sul palco e la disinvoltura nell'approccio con il pubblico l'hanno coinvolto in progetti in tutta Italia, Europa ed oltre.

Ringraziamenti

La realizzazione dello spettacolo è stata resa possibile dalla sensibilità e dal contributo delle Cooperative Operaie di Trieste, Istria e Friuli (tutta la parte gastronomica).

Si ringraziano per la collaborazione: Lorenzo Cerneaz pianoforti e Entract multimedia

prenotazione e acquisto biglietti

Il costo del biglietto è di 45 euro a persona, comprendente flut, tasca sommelier, spumante e gastronomia varia (non si tratta di cena ma di dolci: crostoli, frittole, panettone, pandoro, ..).
Per le informazioni e l’acquisto con prenotazione del posto:
Ticket Point di corso Italia 6/c tel. 040 3498277

La vendita inizierà martedì 10 dicembre.


Per conoscere il programma completo cliccare sull'immagine della locandina.
http://e-clubhouse.org/sites/trieste_host/projects.php

 APPLAUSI 2014



Nessun commento:

Posta un commento