giovedì 2 ottobre 2014

LA GIORNATA MONDIALE DELLA VISTA ANCHE A DUINO AURISINA


Ad ottobre, i Lions di tutto il mondo celebreranno la Giornata Mondiale per la Vista Lions. Questo evento internazionale si svolge ogni anno per riconoscere l'importanza delle cure atte a prevenire la cecità. Si incoraggiano tutti i Lions a partecipare alle attività, che vanno dai controlli della vista, ai programmi educativi sulla salute degli occhi, a qualsiasi altra attività legata alla vista.
Quest'anno la Giornata Mondiale Lions per la Vista, che si svolgerà il 9 ottobre, sarà dedicata a "mai più cecità prevenibile".

La Campagna globale di azione per il Service di ottobre è "Condividere la visione", in modo che potrete poter portare avanti lo spirito della Giornata Mondiale per la Vista per tutto il mese!
La celebrazione ufficiale della Giornata Mondiale per la Vista di Lions Clubs International si terrà in Islanda il 14 ottobre. In occasione di tale evento, la LCIF ha assegnato un sussidio SightFirst di US$70.000 a sostegno delle attività connesse alla salute della vista a Reykjavik. Tali fondi verranno utilizzati per acquistare delle apparecchiature oculistiche necessarie al dipartimento di Oftalmologia dell'ospedale universitario.
L’evento promosso dal Lions Club di Duino Aurisina è legato in particolare al controllo della Vista che sarà effettuato gratuitamente attraverso la struttura Spaccio Occhiali Vision di Sistiana con personale specializzato., azienda che ha da subito offerto la disponibilità nell'ospitare la nostra iniziativa.
Dalle 09,00 alle 18,00 con orario continuato la popolazione potrà effettuare tale controllo. All'interno degli spazi ci sarà anche un punto informativo del Lions Club di Duino Aurisina a riguardo di tale campagna.

LCIF è un leader nella prevenzione della cecità e nella riabilitazione visiva. I nostri programmi per la vista vanno dallo sviluppo e miglioramento di sistemi per la cura della vista alla realizzazione di interventi chirurgici e cure, alla distribuzione di medicinali alle persone che maggiormente rischiano di contrarre malattie della vista.

SightFirst: La visione di Lions per tutti

Da quando è stato avviato nel 1990, il programma SightFirst ha avuto un ruolo determinante nella riduzione della cecità a livello mondiale. SightFirst ha potuto aiutare 30 milioni di persone migliorandone la vista o riabilitandola esclusivamente grazie all'impegno congiunto di Lions, partner, autorità sanitarie locali, professionisti della cura degli occhi e organizzazioni non governative. SightFirst è socio guida di VISION 2020, l'iniziativa globale per eliminare la cecità evitabile.
Avendo come obiettivo la realizzazione di sistemi di cura della vista completi e sostenibili, SightFirst fornisce fondi per progetti che rendono disponibili servizi per la cura della vista, realizzano o rafforzano strutture oculistiche, formano professionisti e sensibilizzano l'opinione pubblica sul problema della salute degli occhi nelle comunità più trascurate. Attraverso due campagne per la raccolta di fondi, i Lions stanno investendo 415 milioni USD nel programma SightFirst per estenderne i servizi a un numero ancora più grande di persone bisognose in tutto il mondo. Riabilitare la vista o prevenire la cecità di una persona costa mediamente solo 6 USD e a molti altri milioni di persone verrà donata la vista.
Iniziative di partnership

Molte iniziative di LCIF a favore della vista sono il risultato di importanti partnership con gruppi che condividono la nostra dedizione a questo problema.

Lotta alle malattie
Per migliorare la salute degli occhi, SightFirst è impegnata nel comprendere le cause, gli impatti e le soluzioni delle principali malattie degli occhi.

VISION 2020 
VISION 2020 è l'iniziativa globale per l'eliminazione delle forme di cecità evitabili, un programma congiunto dell'Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità (IAPB) e dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) con membri a livello internazionale tra cui ONG, associazioni professionali, istituzioni oculistiche e aziende. VISION 2020 fornisce supporto tecnico e patrocinio per attività di prevenzione della cecità in tutto il mondo. Tramite l'appartenenza all'IAPB, LCIF è un'organizzazione membro di VISION 2020. LCIF è inoltre membro di VISION 2020 USA, di cui fanno parte organizzazioni per la prevenzione della cecità con sede negli USA. -

Nessun commento:

Posta un commento